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Oggetto:
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Storia, etica e deontologia professionale (Canale A) - D.M. 270/04 - 2019/2020

Oggetto:

History, professional ethics and deontology

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SSP0381
Docenti
Dott. Pietro Altini (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giancarlo Di Vella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Silvia Deaglio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
 
-     Illustrare l’evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell’assistenza infermieristica
-     Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica
-     Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali
-     Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.
-     Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario
-     Analizzare le questioni bioetiche dell’inizio e fine vita e del rapporto con la diversità
-     Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell’infermiere

-     Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’Autorità giudiziaria;

-     Conoscere leggi e normative di pratica applicazione; 

-     Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.
 
METODI DIDATTICI
 

Lezione frontali

Didattica a piccoli gruppi di analisi e discussione guidata di casi assistenziali

Utilizzo di materiali audiovisivi
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;

 

Autonomia di giudizio

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico

 

Abilità comunicative

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

 

Capacità di apprendimento

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

 

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Modalità di insegnamento

didattica frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Feedback nel corso delle lezioni

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

STORIA DELL’ASSISTENZA

-     L’assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo

-     Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali

-     L’assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento

-     L’assistenza infermieristica nell’Ottocento e il processo di laicizzazione

-     La riforma inglese di Florence Nightingale

-     Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi

-     La riforma dell’assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento

-     La riforma dell’assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento

-     I cambiamenti attuali dell’assistenza e della professione infermieristica

STORIA DELLA MEDICINA
-      La medicina antica e la sua conquista di autonomia dai condizionamenti 
religioso-filosofici. Le basi epistemologiche della medicina  occidentale nel ragionamento
logico-scientifico  della scuola Ippocratica·I primi segni di crisi del sistema
ippocatico-galenico.  Il metodo scientifico e la iatrtomeccanica. Lazzaretti e pestilenze.
-      Nuovi orizzonti della medicina del settecento. Le malattie dei lavoratori.
-      Dai lumi al vitalismo. 
-      La povertà come malattia
-      I fattori del trionfo della chirurgia.
-      L'instaurazione della bio-medicina
-      Biologia, genetica e biologia molecolare
 
ETICA E DEONTOLOGIA
-      Definizione di etica, bioetica e deontologia
-      Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà 
delle cure: informazione e consenso
-      I modelli etici più significativi in ambito sanitario
-      Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche 
dell’inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
-      I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell’infermiere
-      Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese 
-      Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità
-      L’obiezione di coscienza 
-      La responsabilità dell’infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e 
negli studi clinici
  
MEDICINA LEGALE

-  qualifiche giuridiche dell'esercente la professione sanitaria; il consenso informato e la liceità al trattamento sanitario; capacità di agire e forme di tutela dell'incapace

- stato di necessità ed omissione di soccorso;

- delitti contro la vita e la incolumità individuale;

- reati contro la libertà sessuale; l'interruzione volontaria di gravidanza

- referto e denuncia all'autorità giudiziaria, delitti procedibili d'ufficio;

- cartella clinica, certificazione ed obbligo del segreto;

- cenni di patologia medico legale: lesioni da mezzi contundenti e grandi traumatismi; lesioni d'arma da

bianca e d'arma da fuoco; asfissiologia;

- responsabilità professionale del sanitario: penale, civile, amministrativo contabile, disciplinare.

Testi consigliati e bibliografia

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Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti 
testi:
 
-      Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007
-      Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 
2012
-      AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 
2009
-      Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
-      Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress,
2012

-  Cazzaniga et al., Medicina Legale e della Ass.ni, UTET, XIII ed., 2015

- Norelli et al., Medicina Legale e della Ass.ni, PICCIN ed., 2013;

- Medicina Legale orientata per problemi, Zagra et al., Elsevier srl, Milano 2011



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 11/06/2019 09:41
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