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Infermieristica basata sulle prove di efficacia (Canale B) - D.M. 270/04 - 2020/2021

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Evidence based nursing

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SSP0471
Docenti
Dott. Fabrizio Bert (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Carlotta Sacerdote (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Sara Campagna (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
NESSUNO
Propedeutico a
L'uso delle linee guida nella pratica clinica - 3 anno secondo semestre
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di background emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.

This course is part of the general objective of the bachelor's degree in the nursing curriculum. It is aimed at providing knowledge and skills for planning evidence-based nursing care. In particular, to research the literature on the basis of background questions that have emerged in clinical practice, to analyze it critically, and to use the evidence found to make care decisions.

 


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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per erogare cure infermieristiche efficaci e basate sulle prove di efficacia con strumenti utili a mantenere il proprio aggiornamento e a ricercare le risposte ai quesiti che la pratica quotidiana pone attraverso la consultazione delle banche dati specifiche.

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali e le fasi dell’evidence based practice
  • Individuare le caratteristiche degli studi epidemiologici e la gerarchia delle fonti
  • Illustrare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Descrivere i requisiti di un articolo di ricerca e di una Linea Guida evidence based
  • Indentificare le principali banche dati bio-mediche di fonti secondarie e le loro modalità di utilizzo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:

  • Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
  • Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
  • Comprendere i risultati un articolo di ricerca attraverso la lettura del testo e delle tabelle
  • Leggere una Linea Guida evidence based
  • Calcolare e interpretare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:

  • Formulare un giudizio di qualità di una Linea Guida
  • Scegliere un percorso di consultazione di fonti per rispondere a un quesito clinico

Capacità di apprendimento

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Reperire autonomamente fonti di letteratura secondaria
  • Iniziare a sviluppare abilità di studio indipendente

 

The course aims at providing the basic knowledge needed to provide effective, evidence-based nursing care using tools to keep care up to date and to search for answers to the questions that daily practice poses through the consultation of specific databases.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will know how:

  • Identify the contribution of research in the management of care pathways and the stages of evidence-based practice
  • Identify the characteristics of epidemiological studies and the hierarchy of sources
  • Illustrate the main statistical-epidemiological measures of frequency and association
  • Describe the requirements for a research article and for an evidence-based guideline
  • Identify the main bio-medical databases of secondary sources and how they are used

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to:

  • Formulate a clinical-assistance question to search literature in biomedical databases
  • Use specific databases to search for evidence
  • Understanding the results of a research article by reading the text and tables
  • Read an evidence-based guideline
  • Calculate and interpret the main statistical-epidemiological measures of frequency and association

Autonomy of judgment

At the end of the course, the student will be able to:

  • Assess the quality of a guideline
  • Choosing a path of consultation of sources to answer a clinical question

Learning Ability

At the end of the course, the student will be able to:

  • Independently find sources of secondary literature
  • Begin to develop independent study skills

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
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CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
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AUTONOMIA DI GIUDIZIO
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ABILITÀ COMUNICATIVE
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CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
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KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
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APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
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INDEPENDENT JUDGEMENT
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COMMUNICATION SKILLS
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LEARNING SKILLS
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Modalità di insegnamento


Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di articoli di ricerca e linee guida.

In order to achieve the learning objectives of this course, face-to-face and distance learning, work group activities, and self-learning under teacher supervision are used. Participation of students in small reading group activities and critical evaluation of research articles and guidelines.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA FINALE: La prova finale verte per tutti gli studenti sull’ultima versione del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e/o aperta eventualmente anche a partire da una pubblicazione scientifica.

Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi

Il voto finale sarà dato dalla media dei voti dei singoli moduli ovvero se l’esame è unico dalla sufficienza (18/30).

FINAL TEST: The final test is for all students on the latest version of the program, including all learning activities. It consists of a written test with closed and/or open-ended questions, possibly also starting from a scientific publication.

Unit of measurement used: marks in thirtieth

The final grade will be given by the average of the grades of the individual modules or if the examination is unified, in terms of sufficiency (18/30).

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Programma

  • MD: METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA

    Introduzione all’Evidence Based Nursing e alla metodologia della ricerca

    Il concetto di prova di efficacia

    I requisiti di un quesito di ricerca

    Le tipologie di pubblicazione e gerarchia delle fonti

    Struttura e contenuti di un articolo di ricerca

    Banche dati secondarie di interesse infermieristico

    Linee Guida

     

    MD: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA

    Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.

    I disegni di studio epidemiologico.

    Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.

    Le misure di associazione. Rischio relativo e Odds ratio

    La valutazione di efficacia negli studi sperimentali

     

    MD: STATISTICA

    Il ruolo della statistica nella ricerca

    Tipi di variabili

    Misure centrali e di dispersione

    Fondamenti della statistica inferenziale

    La distribuzione normale, test di ipotesi e intervalli di confidenza

    Lettura critica ed interpretazione dei risultati delle analisi statistiche di un report scientifico

MD: RESEARCH METHODOLOGY AND BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH

Introduction to Evidence-Based Nursing and Research Methodology

The concept of evidence

The requirements of a research question

Types of publication and hierarchy of sources

Structure and contents of a research article

Secondary databases of nursing interest

Guidelines

 

MD: EPIDEMIOLOGICAL METHODOLOGY

A brief outline of the history of epidemiology. Model of the natural history of the disease.

Epidemiological study designs.

Frequency measures: incidence and prevalence.

Measures of association. Relative risk and odds ratio

Evaluation of effectiveness in experimental studies

 

MD: STATISTICS

The role of statistics in research

Types of variables

Central and dispersion measures

Basics of inferential statistics

The normal distribution, hypothesis tests, and confidence intervals

Critical reading and interpretation of the results of statistical analysis of a scientific report


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Testi consigliati e bibliografia

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Testo da studiare per le parti indicate: Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII

Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia (2° ed.), Edi Ermes, 2015

Testo da consultazione: Pagano Marcello, Gauvreau Kimberlee. Biostatistica. Idelson-Gnocchi, 2003

 

Text to be studied for the parts indicated: Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fundamentals of nursing research (2nd ed.), McGraw Hill, 2018; Chapters I, II, III, IV, VI, VII

Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio. Epidemiology and management in healthcare. Elements of methodology (2nd ed.), Edi Ermes, 2015

For the Statistics course refer to: Pagano Marcello, Gauvreau Kimberlee. Biostatistics. Idelson-Gnocchi, 2003



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/10/2020 10:56
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