Vai al contenuto principale
Oggetto:

SEMINARIO N 05: SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Insegnamento integrato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Data l’articolazione complessa dell’evento si richiede agli studenti interessati l’iscrizione a uno dei seguenti moduli:

1. Modulo = Totale CFU 2.5
• 4 laboratori esperienziali (15 ore di impegno)
• Tavola rotonda

2. Modulo = Totale CFU 2
• 4 laboratori esperienziali (15 ore di impegno)

3. Modulo = Totale CFU 1.5
• 2 laboratori esperienziali (8 ore di impegno)
• Tavola rotonda

4. Modulo = Totale CFU 1
• 2 laboratori esperienziali (8 ore di impegno)

Il riconoscimento dei suddetti CFU prevede, oltre alla partecipazione ai laboratori/seminari/tavola rotonda, anche la traduzione di articoli in inglese sul teatro in ambito sanitario” (forniti dai referenti del progetto)
Ogni 15 pagine tradotte verrà riconosciuto 1 CFU (7 pagine= 0.5 CFU…..)

ISCRIZIONI:
I posti disponibili sono 20.
L’iscrizione può essere effettuata on line, direttamente sul sito del Corso di Laurea.
Gli studenti che si iscriveranno saranno contattati e convocati in data ora e luogo ancora da definire, per fornire loro tutte le informazioni necessarie su tale attività elettiva.

TIPOLOGIA CONDUTTORE DATA ORA SEDE CFU
Incontro esperienziale/seminario a cura dell’Associazione Salute Donna Arianna Garrone (counselor) 3/10/08 9.30-12.30 San Giovanni Antica Sede (SGAS)
Sala Infernotti 0.5
Laboratorio di Musicoterapia a cura di Officinartis Augusta Bassi Nazzaro ((musicoterapeuta) 3/10/08 pomeriggio San Giovanni Antica Sede (SGAS)
Sala Infernotti 0.5
Laboratorio di Teatro Sociale a cura dell’Associazione Una Teatro Annacarla Bosco e Irene Salza (operatrici di teatro sociale) 4/10/08 9.30-12.30 San Giovanni Antica Sede (SGAS)
Sala Infernotti 0.5
Incontro esperienziale/seminario a cura dell’Associazione Antescena Cristiana Voglino (attrice) 4/10/08 pomeriggio San Giovanni Antica Sede (SGAS)
Sala Infernotti 0.5
Tavola rotonda su “Il teatro della salute e
l’umanizzazione della medicina”
5/10/08 Mattino e pomeriggio Teatro Gobetti 0.5
______________________

Torino
25 settembre-5 ottobre

SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO
• Un evento di arte, salute, cultura e comunità

ideazione e cura Alessandra Rossi Ghiglione e Teatro Popolare Europeo

con il sostegno di Università di Torino - Centro Regionale Universitario per il Teatro, Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, Circoscrizione 1 Torino, Sistema Teatro Torino

in collaborazione con Aress – Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari, ASO San Giovanni Battista, Associazione Antescena, Fondazione Fabretti, Fondazione Faro, Fondazione Teatro Stabile Torino, Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino, Officinartis, Associazione Salute Donna, Rete Mediterranea di Medical Humanities, Scuola di Umanizzazione della Medicina, Slow Food Condotta Torino Città, Slow Food Educazione al Gusto, Il Sacro attraverso l’ordinario, Torino Spiritualità.

con l’Alto Patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte

SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO. L’EVENTO
2-5 ottobre
Negli spazi teatrali della Cavallerizza Reale, del Teatro Gobetti e in quelli dell’ospedale San Giovanni Battista e del Museo di Scienze Naturali 4 giorni di teatro, arte e incontri sul tema del rapporto con la vita a partire dall’esperienza del cancro.
Per poterne parlare, per incontrarsi, per superare insieme un tabù attraverso la cultura e le relazioni.
Il cancro è in Occidente la malattia più temuta dalla gente e insieme l’esperienza simbolica individuale e collettiva più forte della contemporaneità. Sotto il segno del cancro nasce dal lavoro biennale che il Teatro Popolare Europeo ha svolto all’ospedale oncologico San Giovanni Vecchio di Torino. Da qui l’incontro e la collaborazione con molte persone e associazioni e il desiderio comune di proporre alla città un evento per promuovere attraverso l’arte un’idea ampia di cultura della salute. Momenti di intersezione con le manifestazioni Torino Spiritualità e Il sacro attraverso l’ordinario, sono nel programma dell’evento e nascono dalla condivisione di temi e sensibilità. E così la collaborazione con il progetto “Aiutami a non avere paura” dell’associazione culturale Antescena.

Il programma

Giovedì 25 settembre
Di cuore e di altro ancor. Piccola cerimonia del thè in forma teatral-musicale sulla terrazza dell’Hospice di San Vito (pomeriggio, solo ad inviti)
in collaborazione con Fondazione Faro e Torino Spiritualità

Giovedì 2 ottobre (pomeriggio)
Incontro di apertura e inaugurazione performativa della mostra Passioni/Passaggi e della mostra dei disegni del progetto Aiutami a non avere paura

Venerdì 3 ottobre
Incontro esperienziale/seminario a cura dell’associazione Salute Donna (mattino)
Laboratorio di musicotearpia a cura di Officinartis (pomeriggio)
Visite alla mostra Passioni/Passaggi (10-19)
Passioni Cabaret Concerto (20.30)-debutto dello spettacolo

Sabato 4 ottobre
Laboratorio di teatro sociale a cura dell’associazione Una Teatro (mattino)
Incontro esperienziale/seminario con l’associazione Antescena (pomeriggio)
Visite alla mostra Passioni/passaggi (10-19)
Passioni Cabaret Concerto (20.30)-replica spettacolo

Domenica 5 ottobre
Tavola rotonda su Il teatro della salute e l’umanizzazione della medicina (mattino) con anteprime dalla realizzazione del film Porte Soglie Passaggi (ideazione e cura Tpe, regia Enrico Carlesi)
Visite alla mostra Passioni/passaggi (10-18)
Passioni Cabaret Concerto (18.30)-replica spettacolo
Aperitivo finale e presentazione

Durante le giornate dell’evento presso l’ospedale san Giovanni Antica Sede e il Teatro Godetti saranno aperti spazi di accoglienza per rifocillarsi, chiacchierare, raccogliere informazioni e incontrare la rete di persone e associazioni impegnate sui temi del teatro e promozione della salute.

Le attività
Di cuore e di altro ancor
Una piccola cerimonia del thè teatral-musicale dalla terrazza dell’Hospice di San Vito. La terrazza è un punto di vista straordinario sulla città: la vede tutta e tutta la comprende. Un incontro rituale e conviviale con racconti e canti dedicato alla speranza. Per celebrare una comunità del cuore tra cittadini e curanti e pazienti oncologici.

Passioni/passaggi la mostra
Maurizio Agostinetto, scenografo e artista, ha rivisitato secondo la propria personale poetica materiali raccolti dal percorso del Teatro Popolare Europeo negli spazi dell’ospedale oncologico San Giovanni a.s. e ne ha fatto un’installazione visiva che si sviluppa nello spazio fatta di ambienti, immagini fotografiche e installazioni visive anche interattive.

Passioni Cabaret Concerto lo spettacolo
Tre attori che sono anche cantanti e musicisti (Antonella Enrietto, Luciano Gallo, Alberto Pagliarino) e un bassista (Mauro Battisti) per uno spettacolo che affonda le sue radici negli incontri reali e nelle suggestioni letterarie e musicale nate durante il lavoro all’ospedale oncologico. Passioni Cabaret Concerto (regia e drammaturgia Alessandra Rossi Ghiglione, assistente alla regia Thea Della Valle) racconta, evoca, provoca e insieme suggerisce nella cornice graffiante e appassionata del cabaret di sapore espressionista cos’è la vita e le sue passioni se guardata senza sconti.

Aiutami a non avere paura: i disegni
Dal lavoro al reparto di oncologia infantile dell’Ospedale Regina Margherita una raccolta di disegni dei bambini costruita dall’Associazione Antescena con la collaborazione degli operatori e degli insegnanti dell’Ospedale.

Laboratorio di musicoterapia
Suddiviso in due momenti, uno dedicato agli operatori sanitari ed uno dedicato ai pazienti ed ai loro famigliari, il laboratorio sarà costituito da dialogo sonoro, manipolazione di strumenti, ascolto, uso dei colori, rilassamento....saranno tra i momenti più interessanti dei laboratori
Conduce Augusta Bassi Nazzaro (musicoterapeuta)

Laboratorio di teatro sociale
“Piccoli musei sentimentali sull’equinozio d’autunno” costruiti individualmente o in piccoli gruppi attraverso un laboratorio di creazioni fatto con oggetti, stoffe, materiali poveri insieme a parole e musiche. Per pazienti, operatori, familiari e cittadini.
Conducono Annacarla Bosco e Irene Salza (operatrici di teatro sociale)

Incontro esperienziale/seminario con l’Associazione Salute Donna
“Presenza e Consapevolezza”Attraverso tecniche di Ascolto imparare a vivere nel momento presente per staccare dal lavorio della mente. Sperimentare una possibilità di autonomia dalle nostre dalle ansie quotidiane, paure ed angosce per migliorare la qualità di vita. Aperto a tutti .Massimo 25 persone. Condotto da Arianna Garrone (counselor)

Incontro esperienziale/seminario con l’Associazione Antescena
Un incontro fatto di racconti, testimonianze, piccole esperienze teatrali pratiche per avvicinare attraverso il sentimento teatrale l’universo delle paure e delle gioie di operatori e familiari nell’incontro con il bambino malato di tumore. Condotto da Cristiana Voglino (attrice)

Tavola rotonda su “Il teatro della salute e l’umanizzazione della medicina”
Un seminario pubblico in collaborazione con il Centro Regionale Universitario per il Teatro e il Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino, Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta e Rete Mediterranea di Medical Humanities e con la presentazione delle principali esperienze teatrali piemontesi di promozione della salute in ospedale e alcune ospitalità significative (La casa dei risvegli di Bologna, La Maison des Métallos) e la riflessione di medici e studiosi di teatro.

__________________________________________

SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO. IL PERCORSO
novembre-dicembre
Dopo l’evento Sotto il segno del cancro, il progetto di incontri e laboratori artistici intorno all’esperienza del cancro prosegue nei mesi di ottobre, novembre e dicembre nell’ambito delle attività permanenti di formazione e drammaturgia festiva che il Teatro Popolare Europeo realizza sotto il titolo Cantiere Teatrale San Giovanni nell’ottica della promozione della salute. Oltre ai percorsi di accompagnamento alla malattia oncologica presso l' Hospice di San Vito e l’ASO San Giovanni Battista in collaborazione con le Fondazioni Faro e Fabretti, ci saranno in particolare tre eventi/azioni

• I luoghi della salute. Visite teatrali guidate al San Giovanni Vecchio
3-10 novembre
• San Giovanni Battista (Molinette), San Giovanni Antica Sede (Sgas) e Museo di Scienze Naturali
con il particolare sostengo della Circoscrizione I, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la collaborazione degli operatori dell’Aso San Giovanni Battista e San Giovanni Antica Sede
Dieci giorni di visite guidate aperte ai cittadini e agli studenti delle scuole medie e superiori a cura di Michele Santoro e Nadia Lambiase. Un viaggio negli spazi di quel luogo storico e simbolico che è l'Ospedale San Giovanni Antica Sede. Il più antico ospedale di Torino, un'opera di grande valore architettonico, un luogo reale della storia della salute della città. Per avvicinare i cittadini e gli studenti attraverso la guida di attori e musicisti, ma anche di operatori e volontari, ai temi della salute e della malattia.
o

La salute delle donne. Form/azione, incontri conviviali e spettacoli
24-29 novembre
San Giovanni Battista (Molinette), San Giovanni Antica Sede (Sgas), Museo di Scienze Naturali
In collaborazione con Associazione Salute Donna e Slow Food Condotta Torino Città
Nell’ottica della promozione della salute delle donne in ambito oncologico seminari,laboratori, letture teatrali, incontri di form/azione esperienziale e il 28 novembre un incontro teatral-conviviale dedicato a “Il cibo quotidiano” (con gli attori del Tpe e la partecipazione di Eric Vassallo/Slow Food Condotta Torino Città)

Tempo di attesa, tempo di festa
19-20 dicembre
San Giovanni Battista (Molinette), San Giovanni Antica Sede (Sgas), Museo di Scienze Naturali
Due giorni dedicati a celebrare in forma rituale e conviviale i tempi forti della vita comunitaria.
con, fra le altre cose, l’anteprima del film Porte Soglie Passaggi (ideazione e cura Tpe, regia Enrico Carlesi), il 19 dicembre un incontro teatral-conviviale dedicato a “Panettone e cibi delle feste” (con gli attori del Tpe e la partecipazione di Eric Vassallo/Slow Food condotta Torino Città); gli spettacoli Santo Bucato con Antonella Enrietto (regia Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro Popolare Europeo) e Quando Teresa si arrabbiò con Dio con Eliana Amato Cantone (drammaturgia e regia Giordano V. Amato, Il Mutamento Zona Castalia) nell’ambito del progetto interculturale Il Mondo nel ventre del bambino)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/08/2009 10:23
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!