- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica preventiva e di comunità - D.M. 270/04 - 2020/2021 (Canale C)
- Oggetto:
Nursing preventive and community
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SSP0472C
- Docente
- Dott. Mara Tesio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Legislazione sanitaria
Codice deontologico dellInfermiere
Epidemiologia di base
Concetti di base di medicina generale e clinica medica e medicina preventiva - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali
Didattica a piccoli gruppi- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
VEDI INSEGNAMENTO:
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Approfondimenti su specifici temi da svolgere, per iscritto a piccoli gruppi
Valutazione certificativa degli approfondimenti svolti
Valutazione certificativa finale scritta e/o orale con quesiti a risposta chiusa e/o aperta
- Oggetto:
Programma
- La salute come processo dinamico,multidimensionale individuale e sociale negli attuali scenari demografici, sociali,legislativi e di politica della salute.
- La responsabilità individuale e sociale nelle decisioni che riguardano la salute
- Welfare di Comunità: la promozione della salute da un modello di sanità centrata sulla cura del singolo/famiglia allo sviluppo/potenziamento del capitale umano e della “ comunità competente”
- Infermieristica comunitaria : definizione, finalità, teorie di riferimento
- Community Care :
- dall’analisi dei bisogni e dei rischi per la salute di una comunità ai ruoli di facilitatore, educatore,osservatore, coordinatore e sviluppatore di risorse potenziali/reali
- il lavoro di rete tra servizi formali,integrazione istituzionale e reti informali
- la dimensione transdisciplinare
- la dimensione etica e politica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
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