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Infermieristica preventiva e di comunità - D.M. 270/04 - 2021/2022 (Canale C)

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Nursing preventive and community

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP0472C
Docente
Dott. Roberto Longo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Legislazione sanitaria
Codice deontologico dell'Infermiere
Epidemiologia di base
Concetti di base di medicina generale e clinica medica e medicina preventiva
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Descrivere il concetto di salute come processo dinamico, multidimensionale, individuale e sociale
  • Discutere i processi cambiamento da un modello di sanità reattiva, centrata sul singolo, ad un modello proattivo, centrato sulla comunità
  • Descrivere il significato di comunità
  • Descrivere i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità (cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse)
  • Descrivere le caratteristiche dell’infermieristica comunitaria
  • Descrivere gli aspetti peculiari del modello della Salute Pubblica
  • Identificare problemi di salute;
  • Definire obiettivi di prevenzione collettiva e individuale;
  • Identificare interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità;
  • Progettare l’attuazione e la valutazione di interventi preventivi;
  • Fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia.

Learning outcomes

  • to describe health as a dynamic, multi-dimensional, individual and social process
  • to discuss process changes from a model of assistance centered on subjects and individual requests to an active model, centered on community
  • to describe the meaning of “community”
  • to describe principles guiding and characterizing the community work (participation, empowerment and resources development)
  • to describe characteristics of community nursing
  • to describe peculiar aspects of Public Health model
  • to idenfity health problems;
  • to settle individual and community prevention objectives;
  • to identify effective prevention and health promotion interventions focused on subjects, groups and communities;
  • to plan the implementation and the evaluation of prevention interventions;
  • providing knowledge and skills to plan care on the basis of evidence.
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Risultati dell'apprendimento attesi

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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali interattive
  • Lavori a piccoli gruppi
  • Visione di filmati
  • Analisi di casi studio
  • Roleplaying
  • Flipped Classroom
  • Didattica a distanza in collegamento in sincrono con la piattaforma WebEx

L'Insegnamento prevede come lezioni:

  • Infermieristica preventiva e di comunità: 30 ore
  • L'uso delle linee guida nella pratica clinica: 15 ore
  • Igiene ed educazione alla salute: 15 ore
  • Malattie infettive: 15 ore

  • Interactive frontal lessons
  • Work in small groups
  • Watching movies
  • Case study analysis
  • Roleplaying
  • Flipped Classroom
  • Distance learning in synchronous connection with the WebEx platform

The Teaching provides as lessons:

  • Infermieristica preventiva e di comunità: 30 hours
  • L'uso delle linee guida nella pratica clinica: 15 hours
  • Igiene ed educazione alla salute: 15 hours
  • Malattie infettive: 15 hours
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Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA FINALE:

La prova finale è costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta. La
prova verte sui materiali presentati durante la lezione e quelli di approfondimento.

FINAL TEST:

The final exam consists of a written test with closed and open questions. The test focuses on the materials presented during the lesson and those for further study.

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Programma

  • La salute come processo dinamico,multidimensionale individuale e sociale negli attuali scenari demografici, sociali,legislativi e di politica della salute.
  • La responsabilità individuale e sociale nelle decisioni che riguardano la salute
  • Welfare di Comunità: la promozione della salute da un modello di sanità centrata sulla cura del singolo/famiglia allo sviluppo/potenziamento  del capitale umano e della “ comunità competente”
  • Infermieristica comunitaria : definizione, finalità, teorie di riferimento 
  • Community Care :
    • dall’analisi dei bisogni  e dei rischi per la  salute di una comunità ai ruoli di   facilitatore, educatore,osservatore, coordinatore  e sviluppatore di risorse potenziali/reali
    • il lavoro di rete tra servizi formali,integrazione istituzionale e reti informali
    • la dimensione  transdisciplinare
    • la dimensione etica e politica

  • Health as a dynamic, multidimensional individual and social process in the current demographic, social, legislative and health policy scenarios.
  • Individual and social responsibility in decisions concerning health
  • Community welfare: the promotion of health from a health model centered on the care of the individual / family to the development / strengthening of human capital and the "competent community"
  • Community nursing: definition, purpose, reference theories
  • Community Care:
  • from the analysis of the needs and health risks of a community to the roles of facilitator, educator, observer, coordinator and developer of potential / real resources
  • networking between formal services, institutional integration and informal networks
  • the transdisciplinary dimension
  • the ethical and political dimension

Testi consigliati e bibliografia

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Ultimo aggiornamento: 12/03/2022 21:38
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