Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia delle relazioni interpersonali - D.M. 270/04 - 2018/2019 (Canale B)

Oggetto:

Psychology of Interpersonal Relations

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SSP0470C
Docente
Dr. Riccardo Bernardini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire una introduzione ai principali concetti e costrutti della Psicologia Dinamica, ripercorsi attraverso il contributo di alcuni tra i suoi principali autori e declinati, in particolare, nella dimensione della professione infermieristica. 

La Psicologia Dinamica, infatti non solo ha definitivamente evidenziato il ruolo centrale dei fattori emotivo-affettivi nella determinazione delle varie forme del comportamento umano, individuale e sociale, ma ha anche mostrato quali siano le problematiche profonde presenti nei rapporti interpersonali e, di conseguenza, nelle diverse professioni di aiuto. In che cosa consista questo specifico angolo visuale, come contribuisca a costruire un modo di osservare e pensare di tipo psicodinamico e, soprattutto, quale contributo la conoscenza psicoanalitica possa fornire alla formazione e allo sviluppo di capacità relazionali nei lavori "ad alto tasso di relazionalità" sono gli interrogativi ai quali il corso proverà a rispondere.

Per fare questo, attraverso l'illustrazione di vari paradigmi psicodinamici (tra quelli più importanti e interessanti per la descrizione delle dinamiche profonde che intervengono nel lavoro assistenziale e di cura, da Freud a Jung, da Klein a Winnicott, da Bowlby a Bion, dalla psicologia dei gruppi all'infant research), il corso approfondirà cosa significhi e quali implicazioni operative comporti ragionare in termini di psicologia come "funzione della mente".

L’idea che sottende il testo d'esame (G. Blandino, Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni d’aiuto, 2009) può essere riassunta proprio nella proposta di pensare alla psicologia non solo come a una distinta disciplina scientifica o una specifica professione sociale, ma anche, e prima di tutto, come a una peculiare “funzione della mente”. Si tratterebbe, in altre parole, dell’invito a guardare alla psicologia come a una potenzialità, applicabile a tutte quelle situazioni o a tutte quelle professioni “ad alto tasso di relazionalità”: da quelle strettamente psicologiche a quelle, più in generale, di cura e di aiuto: infermieri, medici, assistenti sociali e operatori sociali; da quelle educativo-formative, quali sono le funzioni svolte da insegnanti, educatori e formatori, a quelle gestionali, ovvero di coloro che coordinano gruppi di lavoro, organizzazioni o strutture complesse. Dall’altro lato, concepire la psicologia come “funzione della mente” suggerisce che la psicologia divenga essa stessa un criterio per valutare la validità di una qualsiasi azione – individuale, di gruppo, istituzionale o sociale: validità che può essere misurata “sulla base della sua capacità e utilità nel far crescere gli individui e le comunità, nel promuovere salute mentale o nell’ostacolarla, nel favorire un atteggiamento scientifico verso la vita e la conoscenza”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAMENTO:

Infermieristica generale (Canale B) - D.M. 270/04 - 2016/2017 (MED3030)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di film e testi letterari

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Quesiti a scelta multipla, domande aperte, colloqui individuali

Oggetto:

Programma

(01) 03/10/2018, h. 10:30-12:30 – Presentazione del corso e parole-chiave: psicologia, relazione, persona [materiali didattici: G. Blandino, § Presentazione, Prologo; dispense]

(02) 09/10/2018, h. 08:30-10:30 – La struttura della psiche: le relazioni tra coscienza e inconscio [materiali didattici: dispense]

(03) 10/10/2018, h. 10:30-12:30 – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (1): holding, handling, object presenting [materiali didattici: G. Blandino, § 18, 23; dispense Dott.ssa Ludovica Blandino]

(04) 16/10/2018, h. 10:30-12:30 – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (2): i meccanismi di difesa primitivi [materiali didattici: G. Blandino, § 4, 20; dispense Dott.ssa Ludovica Blandino]

(05) 17/10/2018, h. 10:30-12:30 – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (3): i meccanismi di difesa evoluti e maturi [materiali didattici: G. Blandino, § 4, 20; dispense Dott.ssa Ludovica Blandino]

(06) 23/10/2018, h. 10:30-12:30 – L’adulto nel bambino: sviluppo psicosessuale e problematiche edipiche [materiali didattici: G. Blandino, § 1, 2, 3]

(07) 20/11/2018, h. 10:30-12:30 – Dalla pulsione alla relazione [materiali didattici: G. Blandino, § 11, 13]

(08) 27/11/2018, h. 08:30-10:30 – La relatività dell'esperienza (1): gli atteggiamenti e le funzioni psicologiche [materiali didattici: dispense]

(09) 28/11/2018, h. 10:30-12:30 – La relatività dell'esperienza (2): i tipi psicologici [materiali didattici: dispense]

(10) 03/12/2018, h. 08:30-10:30 – Lo sguardo interiore del sogno (1): natura e finalismo [materiali didattici: dispense]

(11) 05/12/2018, h. 08:30-10:30 – Lo sguardo interiore del sogno (2): narrazione e interpretazione [materiali didattici: dispense]

(12) 10/12/2018, h. 08:30-10:30 – Il bambino nell’adulto: attaccamento e crescita [materiali didattici: G. Blandino, § 24]

(13) 11/12/2018, h. 08:30-10:30 – Teoria dei gruppi e implicazioni sociali [materiali didattici: G. Blandino, § 21; film]

(14) 14/01/2019, h. 08:30-10:30 – Dimensioni psicologiche della cura [materiali didattici: G. Blandino, § 15, 16; film]

(15) 17/01/2018, h. 08:30-10:30 – Riepilogo e conclusioni: promuovere salute mentale [materiali didattici: G. Blandino, § 29, 30, 31]

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo d'esame obbligatorio:

Blandino, G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto, UTET, Torino 2009 (capitoli: Presentazione, Prologo, 1, 2, 3, 4, 11, 13, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 29, 30, 31)

Materiali didattici obbligatori:

Dispense fornite dal Docente

Testo di approfondimento (opzionale):

Jung, C.G., Tipi psicologici (1921), Bollati Boringhieri, Torino 2011



Oggetto:

Note

Ulteriori argomenti trattati a lezione non compresi nel testo d'esame possono essere approfonditi attraverso i materiali didattici presentati a lezione e disponibili on line.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2018 15:51
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!