Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia delle relazioni interpersonali - D.M. 270/04 - 2019/2020 (Canale B)

Oggetto:

Psychology of Interpersonal Relations

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SSP0470C
Docente
Dr. Riccardo Bernardini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire una introduzione ai principali concetti e costrutti della Psicologia Dinamica, ripercorsi attraverso il contributo di alcuni tra i suoi principali autori e declinati, in particolare, nella dimensione della professione infermieristica. 

La Psicologia Dinamica, infatti, non solo ha definitivamente evidenziato il ruolo centrale dei fattori emotivo-affettivi nella determinazione delle varie forme del comportamento umano, individuale e sociale, ma ha anche mostrato quali siano le problematiche profonde presenti nei rapporti interpersonali e, di conseguenza, nelle diverse professioni di aiuto. In che cosa consista questo specifico angolo visuale, come contribuisca a costruire un modo di osservare e pensare di tipo psicodinamico e, soprattutto, quale contributo la conoscenza psicoanalitica possa fornire alla formazione e allo sviluppo di capacità relazionali nei lavori "ad alto tasso di relazionalità" sono gli interrogativi ai quali il corso proverà a rispondere.

Per fare questo, attraverso l'illustrazione di vari paradigmi psicodinamici (tra quelli più importanti e interessanti per la descrizione delle dinamiche profonde che intervengono nel lavoro assistenziale e di cura, da Freud a Jung, da Klein a Winnicott, da Bowlby a Bion, dalla psicologia dei gruppi all'infant research), il corso approfondirà cosa significhi e quali implicazioni operative comporti ragionare in termini di psicologia come "funzione della mente".

L’idea che sottende il testo d'esame (G. Blandino, Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni d’aiuto, 2009) può essere riassunta proprio nella proposta di pensare alla psicologia non solo come a una distinta disciplina scientifica o una specifica professione sociale, ma anche, e prima di tutto, come a una peculiare “funzione della mente”. Si tratterebbe, in altre parole, dell’invito a guardare alla psicologia come a una potenzialità, applicabile a tutte quelle situazioni o a tutte quelle professioni “ad alto tasso di relazionalità”: da quelle strettamente psicologiche a quelle, più in generale, di cura e di aiuto: infermieri, medici, assistenti sociali e operatori sociali; da quelle educativo-formative, quali sono le funzioni svolte da insegnanti, educatori e formatori, a quelle gestionali, ovvero di coloro che coordinano gruppi di lavoro, organizzazioni o strutture complesse. Dall’altro lato, concepire la psicologia come “funzione della mente” suggerisce che la psicologia divenga essa stessa un criterio per valutare la validità di una qualsiasi azione – individuale, di gruppo, istituzionale o sociale: validità che può essere misurata “sulla base della sua capacità e utilità nel far crescere gli individui e le comunità, nel promuovere salute mentale o nell’ostacolarla, nel favorire un atteggiamento scientifico verso la vita e la conoscenza”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAMENTO:

Infermieristica generale (Canale B) - D.M. 270/04 - 2016/2017 (MED3030)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di film e discussione su materiali letterari

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Quesiti a scelta multipla, domande aperte, colloqui individuali

Oggetto:

Programma

(01) 08/10/2019, h. 08:30-10:30 – Presentazione del corso e parole-chiave: psicologia, relazione, persona [materiali didattici: G. Blandino, § Presentazione, Prologo; dispense]

(02) 15/10/2019, h. 13:30-16:30 – La struttura della psiche: le relazioni tra coscienza e inconscio [materiali didattici: dispense]

(03) 16/10/2019, h. 10:30-12:30 – L’adulto nel bambino: sviluppo psicosessuale e problematiche edipiche [materiali didattici: G. Blandino, § 1, 2, 3]

(04) 22/10/2019, h. 10:30-12:30 – Dalla pulsione alla relazione [materiali didattici: G. Blandino, § 11, 13]

(05) 30/10/2019, h. 10:30-12:30 – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (1): i meccanismi di difesa [materiali didattici: G. Blandino, § 4, 20; dispense]

(06) 06/11/2019, h. 10:30-12:30 – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (2): holding, handling, object presenting [materiali didattici: G. Blandino, § 18, 23]

(07) 19/11/2019, h. 13:30-16:30 – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (3): Teoria dei gruppi e implicazioni sociali [materiali didattici: G. Blandino, § 21; film: La grande seduzione, regia di Jean-François Pouliot, 2003]

(08) 26/11/2019, h. 08:30-10:30 – Lo sguardo interiore del sogno [materiali didattici: dispense]

(09) 04/12/2019, h. 10:30-12:30 – Il bambino nell’adulto: attaccamento e crescita [materiali didattici: G. Blandino, § 24]

(10) 16/12/2019, h. 08:30-12:30 – La relatività dell’esperienza: i tipi psicologici [materiali didattici: dispense]

(11) 14/01/2020, h. 08:30-12:30 – L’infermiere e il suo paziente: le dimensioni psicologiche della cura [materiali didattici: G. Blandino, § 29; film: Castaway on the Moon, regia di Hae-jun Lee, 2009]

(12) 22/01/2020, h. 08:30-10:30 – Riepilogo e conclusioni: promuovere salute mentale [materiali didattici: G. Blandino, § 30, 31]

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo d'esame (obbligatorio):

Blandino, G. (2009). Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto. Torino: UTET (capitoli: Presentazione, Prologo, 1, 2, 3, 4, 11, 13, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 29, 30, 31)

Testi di approfondimento (opzionali):

Cannella, B., Cavaglià, P., Tartaglia, F. (2001). L'infermiere e il suo paziente. Il contributo del modello psicanalitico alla comprensione della relazione d'aiuto. Milano: Casa Editrice Ambrosiana

De Vries, M.A., Timmins, F. (2012). Psychology teaching in nursing education: A review of and reflection on approaches, issues, and contemporary practice. Nurse Education in Practice, 12(6): 316-21

Ferruta, A., Marcelli, M. (2000). Un lavoro terapeutico. L'infermiere in psichiatria. Milano: FrancoAngeli

Jung, C.G. (1921). Tipi psicologici. Torino: Bollati Boringhieri [2011]

Moore, A., Cross, W. (2014). Understanding the unconscious mind: Jungian psychology and mental health nursing. Issues in Mental Health Nursing, 35(4): 306-313

Stephenson, C. (1991). The concept of hope revisited for nursing. Journal of Advanced Nursing, 16(12): 1456-1461

Torn, A., Greasley, P. (a cura di) (2016). Psychology for Nursing. New York, NY: Wiley



Oggetto:

Note

Ulteriori argomenti trattati a lezione non compresi nei testo d'esame possono essere approfonditi attraverso i materiali didattici presentati a lezione e resi disponibili on line.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/01/2020 18:34
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!