- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia delle relazioni interpersonali - D.M. 270/04 - 2020/2021 (Canale B)
- Oggetto:
Psychology of Interpersonal Relations
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SSP0470C
- Docente
- Prof. Riccardo Bernardini (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire una introduzione ai principali concetti e costrutti della Psicologia Dinamica, ripercorsi attraverso il contributo di alcuni tra i suoi principali autori e declinati, in particolare, nella dimensione della professione infermieristica.
La Psicologia Dinamica, infatti, non solo ha definitivamente evidenziato il ruolo centrale dei fattori emotivo-affettivi nella determinazione delle varie forme del comportamento umano, individuale e sociale, ma ha anche mostrato quali siano le problematiche profonde presenti nei rapporti interpersonali e, di conseguenza, nelle diverse professioni di aiuto. In che cosa consista questo specifico angolo visuale, come contribuisca a costruire un modo di osservare e pensare di tipo psicodinamico e, soprattutto, quale contributo la conoscenza psicoanalitica possa fornire alla formazione e allo sviluppo di capacità relazionali nei lavori "ad alto tasso di relazionalità" sono gli interrogativi ai quali il corso proverà a rispondere.
Per fare questo, attraverso l'illustrazione di vari paradigmi psicodinamici (tra quelli più importanti e interessanti per la descrizione delle dinamiche profonde che intervengono nel lavoro assistenziale e di cura, da Freud a Jung, da Klein a Winnicott, da Bowlby a Bion, dalla psicologia dei gruppi all'infant research), il corso approfondirà cosa significhi e quali implicazioni operative comporti ragionare in termini di psicologia come "funzione della mente".
L’idea che sottende il testo d'esame (G. Blandino, Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni d’aiuto, 2009) può essere riassunta proprio nella proposta di pensare alla psicologia non solo come a una distinta disciplina scientifica o una specifica professione sociale, ma anche, e prima di tutto, come a una peculiare “funzione della mente”. Si tratterebbe, in altre parole, dell’invito a guardare alla psicologia come a una potenzialità, applicabile a tutte quelle situazioni o a tutte quelle professioni “ad alto tasso di relazionalità”: da quelle strettamente psicologiche a quelle, più in generale, di cura e di aiuto: infermieri, medici, assistenti sociali e operatori sociali; da quelle educativo-formative, quali sono le funzioni svolte da insegnanti, educatori e formatori, a quelle gestionali, ovvero di coloro che coordinano gruppi di lavoro, organizzazioni o strutture complesse. Dall’altro lato, concepire la psicologia come “funzione della mente” suggerisce che la psicologia divenga essa stessa un criterio per valutare la validità di una qualsiasi azione – individuale, di gruppo, istituzionale o sociale: validità che può essere misurata “sulla base della sua capacità e utilità nel far crescere gli individui e le comunità, nel promuovere salute mentale o nell’ostacolarla, nel favorire un atteggiamento scientifico verso la vita e la conoscenza”.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
VEDI INSEGNAMENTO:
Infermieristica generale (Canale B) - D.M. 270/04 - 2016/2017 (MED3030)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di film e discussione su materiali letterari
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Quesiti a scelta multipla, domande aperte, colloqui individuali
- Oggetto:
Programma
(01) 09/10/2020, h. 09:55-12:40 (3 ore) – Presentazione del corso e parole-chiave: psicologia, relazione, persona [materiali didattici: G. Blandino, § Presentazione, Prologo; dispense]
(02) 14/10/2020, h. 13:15-14:55 (2 ore) – La struttura della psiche: le relazioni tra coscienza e inconscio [materiali didattici: dispense]
(03)* 19/10/2020 (2 ore, in differita) – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (1): i meccanismi di difesa [materiali didattici: G. Blandino, § 4, 20]
(04) 29/10/2020, h. 11:00-12:40 (2 ore) – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (2): le funzioni genitoriali della mente [materiali didattici: G. Blandino, § 27, 28, 29; dispense]
(05)* 05/11/2020 (2 ore, in differita) – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (3): holding, handling, object presenting [materiali didattici: G. Blandino, § 18, 23]
(06) 18/11/2020, h. 08:15-10:45 (3 ore) – La relatività dell’esperienza: i tipi psicologici (1) [materiali didattici: dispense]
(07) 19/11/2020, h. 11:00-12:40 (2 ore) – La relatività dell’esperienza: i tipi psicologici (2) [materiali didattici: dispense]
(08) 03/12/2020, h. 14:05-17:40 (4 ore) – Lo sguardo interiore del sogno [materiali didattici: dispense]
(09) 09/12/2020, h. 11:00-12:40 (2 ore) – Il bambino nell’adulto: attaccamento e crescita [materiali didattici: G. Blandino, § 24, 25]
(10) 14/12/2020, h. 11:00-12:40 (2 ore) – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (4): dinamiche dell’ombra [materiali didattici: dispense]
(11)* 11/01/2020 (2 ore, in differita) – Dalla pulsione alla relazione [materiali didattici: G. Blandino, § 11, 13]
(12)* 13/01/2020 (2 ore, in differita) – L’adulto nel bambino: sviluppo psicosessuale e problematiche edipiche [materiali didattici: G. Blandino, § 1, 2, 3]
(13)* 20/01/2020 (2 ore, in differita) – Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto (5) [materiali didattici: film]
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo d'esame (obbligatorio):
Blandino, G. (2009). Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto. Torino: UTET (capitoli: Presentazione, Prologo, 1, 2, 3, 4, 11, 13, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 29, 30, 31)
Testi di approfondimento (opzionali):
Cannella, B., Cavaglià, P., Tartaglia, F. (2001). L'infermiere e il suo paziente. Il contributo del modello psicanalitico alla comprensione della relazione d'aiuto. Milano: Casa Editrice Ambrosiana
De Vries, M.A., Timmins, F. (2012). Psychology teaching in nursing education: A review of and reflection on approaches, issues, and contemporary practice. Nurse Education in Practice, 12(6): 316-21
Ferruta, A., Marcelli, M. (2000). Un lavoro terapeutico. L'infermiere in psichiatria. Milano: FrancoAngeli
Jung, C.G. (1921). Tipi psicologici. Torino: Bollati Boringhieri [2011]
Moore, A., Cross, W. (2014). Understanding the unconscious mind: Jungian psychology and mental health nursing. Issues in Mental Health Nursing, 35(4): 306-313
Stephenson, C. (1991). The concept of hope revisited for nursing. Journal of Advanced Nursing, 16(12): 1456-1461
Torn, A., Greasley, P. (a cura di) (2016). Psychology for Nursing. New York, NY: Wiley
- Oggetto:
Note
Ulteriori argomenti trattati a lezione non compresi nei testo d'esame possono essere approfonditi attraverso i materiali didattici presentati a lezione e resi disponibili on line.
- Oggetto: