- Oggetto:
- Oggetto:
Attività didattica - a libera scelta dello studente (Canale A-B-C) - A.A. 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6 (Totali nei 3 anni di Corso)
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Convegno_n°01_"Neurodiversità"
- Convegno_n°02_"CIBO E SALUTE MENTALE" - L'influenza del cibo sulla salute mentale
- Convegno_n°03_"VIBRAZIONI" - La salute mentale in musica
- Convegno_n°04_I racconti dei pazienti come strumento professionale nella relazione di cura
- Convegno_n°05_La tutela della salute in carcere tra diritto vigente e diritto vivente
- Convegno_n°06_Il Risk Management nel trattamento del paziente domiciliare affetto da lesioni cutanee.
- Convegno_n°07_Polmoni in Fumo
- Convegno_n°08_Affrontare il dolore attraverso approcci sinergici. Uno sguardo culturale
- Convegno_n°09_Quale cura nella casa? La valutazione degli esiti del trattamento in Gruppo Appartamento e nel progetto Domiciliarità nel DSM ASL TO1
- Corso_n°01_BLS-D Pediatrico con certificazione europea - 1° Edizione
- Corso_n°01_BLS-D Pediatrico con certificazione europea - 2° Edizione
- Corso_n°02_Certificazione Basic Life Support Europea Sanitaria - 1° Edizione
- Corso_n°02_Certificazione Basic Life Support Europea Sanitaria - 2° Edizione
- Corso_n°02_Certificazione Basic Life Support Europea Sanitaria - 3° Edizione
- Corso_n°02_Certificazione Basic Life Support Europea Sanitaria - 4° Edizione
- Corso_n°02_Certificazione Basic Life Support Europea Sanitaria - 5° Edizione
- Esercitazioni_n°01_Esercitazioni di Anatomia Studenti 1° Anno di Corso Canale B
- Laboratorio esperienziale_n°01_Costruiamo la città dell'empatia - Il gioco come strategia educativa al servizio della relazione di aiuto
- Laboratorio esperienziale_n°02_Costruiamo la città dell'empatia - Il gioco come strategia educativa al servizio della relazione di aiuto - 2° Edizione
- Laboratorio esperienziale_n°04_Deontologia professionale quale responsabilità per le professioni sanitarie?
- Laboratorio esperienziale_n°07_Applicazione della Comunicazione Ipnotica durante l'esecuzione di tecniche invasive a cura dell'infermiere
- Laboratorio esperienziale_n°08_Costruiamo la città dell'empatia. Il gioco come strategia educativa al servizio della relazione d'aiuto
- Laboratorio esperienziale_n°09_Costruiamo la città dell'empatia. Il gioco come strategia educativa al servizio della relazione d'aiuto. 2° e 3° anno
- Laboratorio_n°03_Corpo a Corpo
- Laboratorio_n°05_Laboratorio e Seminario di Danza Terapia: Il corpo in gioco come risorsa di salute
- Laboratorio_n°06_Laboratorio di formazione all'intervista narrativa
- Laboratorio_n°10_L'apprendimento clinico attraverso l'attività ludica. Un'esperienza didattica creativa di peer mentoring
- Laboratorio_n°11_Corso di Bendaggio di Base - 1° Anno Canale A
- Laboratorio_n°11_Corso di Bendaggio di Base - 1° Anno Canale B
- Laboratorio_n°11_Corso di Bendaggio di Base - 1° Anno Canale C
- Laboratorio_n°12_Corso di Bendaggio II livello - 1° Edizione
- Laboratorio_n°12_Corso di Bendaggio II livello - 2° Edizione
- Laboratorio_n°13_Laboratorio di ricerca bibliografica - 1° anno di Corso Canale A
- Laboratorio_n°13_Laboratorio di ricerca bibliografica - 1° anno di Corso Canale B
- Laboratorio_n°13_Laboratorio di ricerca bibliografica - 1° anno di Corso Canale C
- Seminario_n°01_Gli aspetti interpersonali dell'approccio fenomenologico e scienze olistiche nella relazione terapeutica con la persona assistita
- Seminario_n°02_Leducazione nella pratica quotidiana delle cure: riflessioni sul concetto di empowerment attraverso una proposta filmica
- Seminario_n°03_Il contributo del "paziente esperto" per una educazione terapeutica innovativa
- Seminario_n°04_La pedagogia dei genitori
- Seminario_n°05_Assistenza infermieristica al paziente onco-ematologico
- Seminario_n°06_Seminario+Tirocinio integrativo presso la S.C. Banca del Sangue studenti area oncoematologica
- Seminario_n°07_Pre-Hospital trauma care:corso intensivo teorico pratico di supporto vitale al traumatizzato in ambito preospedaliero con certificazione europea
- Seminario_n°08_Il racconto dei vissuti dei pazienti con diagnosi di patologie oncoematologiche
- Seminario_n°09_Vulnerabilità e resilienza: riflessioni attraverso una proposta filmica
- Seminario_n°10_La comunicazione multidimensionale:voce, corpo, postura nella relazione di cura
- Seminario_n°11_Il rapporto con il paziente al tempo dell'intercultura - Canale A
- Seminario_n°11_Il rapporto con il paziente al tempo dell'intercultura - Canale B
- Seminario_n°11_Il rapporto con il paziente al tempo dell'intercultura - Canale C
- Seminario_n°12_Discriminazione e salute. Percorso di formazione sulla discriminazione e di esperienza di Peer education nelle scuole
- Seminario_n°13_La violenza domestica, incontri di uomini, donne e bambini - Primo livello - 1° Edizione
- Seminario_n°13_La violenza domestica, incontri di uomini, donne e bambini - Primo livello - 2° Edizione
- Seminario_n°13_La violenza domestica, incontri di uomini, donne e bambini - Primo livello - 3° Edizione
- Seminario_n°14_La violenza domestica, incontri di uomini, donne e bambini - Secondo Livello - 1° Edizione
- Seminario_n°14_La violenza domestica, incontri di uomini, donne e bambini - Secondo Livello - 2° Edizione
- Seminario_n°15_La.B: Seminari di Bioetica
- Seminario_n°16_Vulnerabilità e resilienza: riflessioni attraverso una proposta filmica
- Seminario_n°17_La comunicazione ipnotica: un approccio al paziente in particolari situazioni diagnostico terapeutiche
- Seminario_n°18_L'infermiere in contesti di guerra, povertà e disabilità. L'esperienza personale con: Emergency, Medici senza frontiere e Dynamo Camp
- Seminario_n°19_L'educazione nella pratica quotidiana delle cure: riflessioni sul concetto di empowerment attraverso una proposta filmica
- Seminario_n°20_Aiutami a non avere paura!
- Seminario_n°21_Il contributo del paziente esperto per una educazione terapeutica innovativa
- Seminario_n°22_Teatro e afasia:buone pratiche per un percorso di cura - 1° Edizione
- Seminario_n°22_Teatro e afasia:buone pratiche per un percorso di cura - 2° Edizione
- Seminario_n°23_Seminario+Tirocinio integrativo presso la S.C. Banca del Sangue studenti area oncoematologica
- Seminario_n°24_I racconti dei pazienti come strumento professionale nella relazione di cura
- Seminario_n°25_La pedagogia dei genitori
- Seminario_n°26_Ascolto emotivo di sé e dell'altro nella relazione educativa con la persona assistita in ambito socio-assistenziale
- Seminario_n°27_Storia della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Principi generali di Diritto Internazionale Umanitario e le missioni umanitarie sanitarie. Storia sociale delle istituzioni ospedaliere torinesi e della pubblica assistenza
- Seminario_n°28_Ethnonursing e Infermieristica Transculturale
- Seminario_n°29_Questioni di genere e stereotipi nelle cure: confronto di esperienze e riflessioni attraverso una proposta filmica
- Seminario_n°30_La.B: Seminari di Bioetica
- Stage_n°02_La Promozione della Salute e la prevenzione delle dipendenze, dalla teoria alla prassi. Analisi dei progetti di prevenzione realizzati nel territorio del Dipartimento Dipendenze 1 dell'ASLTO2
- Oggetto: