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Infermieristica clinica II - D.M. 270/04 - 2014/2015

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Clinical Nursing II

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3034B
Docente
Dott. Silvana CECCHIN (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia e fisiologia e infermieristica generale acquisite nel primo semestre
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali

Esercitazioni in piccoli gruppi

Seminari

Laboratori

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Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAEMENTO:

Infermieristica clinica generale (Canale B) - D.M. 270/04 - 2014/2015

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Possono essere previste più modalità di verifica di apprendimento o verifiche formative durante il corso integrato in ciascuna disciplina;

- questionari a risposte chiuse e aperte

- verifiche a domande aperte

Gli obiettivi che sottendono tale processo sono:

-   aiutare lo studente a focalizzare conoscenze e capacità

- promuovere lo studio dei contenuti in itinere 

- facilitare lo studente all’espletamento della valutazione certificativa.

Valutazione certificativa finale: esame scritto e orale con domande a risposte chiuse e aperte, discussione di casi

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Programma

I contenuti riguardano la descrizione delle caratteristiche normali e patologiche, l’accertamento assistenziale, la pianificazione dell’assistenza e l’informazione/educazione relativi ai seguenti ambiti assistenziali/aree tematiche:

 Respirazione

  • fisiologia della respirazione e ossigenazione, principali alterazioni: ipossia e cianosi, dispnea, tosse, emottisi, ostruzione bronchiale ed espettorato, respiri patologici
  • accertamento della persona con alterazioni della respirazione ed ossigenazione: raccolta e interpretazione dell’espettorato, emogasanalisi e saturimetria, assistenza durante i principali esami diagnostici-strumentali
  • interventi assistenziali nell’ipossia e nella dispnea acuta e cronica, nell’ostruzione bronchiale
  • somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso la via inalatoria/respiratoria
  • vie respiratorie artificiali: tecniche di aspirazione delle secrezioni, medicazione e cura delle tracheotomie.

Eliminazione urinaria.

  • fisiologia della funzione urinaria, principali alterazioni: ritenzione,  incontinenza, infezione delle vie urinarie
  • gestione assistenziale della persona con alterazioni della funzione urinaria: accertamento, procedure diagnostiche/strumentali e raccolta dei campioni di urine, interventi
  • cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza: indicazioni e procedura
  • ureterocutaneostomia: gestione assistenziale e interventi educativi 

 Assistenza chirurgica pre e postoperatoria.

  • sistema di classificazione degli interventi chirurgici e stress chirurgico
  • informazione preoperatoria e consenso informato
  • preparazione all’intervento: accertamento, valutazione e interventi di prevenzione  del rischio operatorio
  • assistenza e monitoraggio intra e post-operatorio, prevenzione delle complicanze, cenni di cura della ferita e dei drenaggi.

 Eliminazione intestinale.

  • fisiologia della funzione intestinale, principali alterazioni: stipsi, diarrea, incontinenza fecale, fecaloma, emorroidi.
  • gestione assistenziale della persona con alterazioni della funzione intestinale: accertamento, preparazione e assistenza per procedure diagnostiche/strumentali e raccolta dei campioni di feci, interventi.
  • esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma: indicazioni e procedura
  • stomia intestinale: gestione assistenziale e interventi educativi. 

Nutrizione.

  • principi nutritivi e fisiologia della nutrizione
  • principali alterazioni dello stato nutrizionale: obesità, sovrappeso, malnutrizione, anoressia e cachessia neoplastica, disturbi del comportamento alimentare, disfagia
  • gestione assistenziale della persona con problemi nutrizionali: accertamento, strumenti di  misurazione e monitoraggio dello stato nutrizionale, interventi assistenziali 
  • nutrizione enterale (PEG,  SNG): indicazioni e interventi assistenziali.

 Bilancio  idroelettrolitico.

  • fisiologia dell’equilibrio idroelettrolitico  
  • principali alterazioni dell’equilibrio idroelettrolitico: disidratazione, ipovolemia, ipervolemia, squilibrio idroelettrolitico.
  • gestione assistenziale della persona con alterazioni dell’equilibrio idroelettrolitico: accertamento e  interventi, bilancio idrico.

Somministrazione sicura di farmaci.

  • concetti di farmacologia generale per una somministrazione sicura, ruolo e responsabilità infermieristica nella gestione della terapia farmacologica e nel monitoraggio degli effetti terapeutici attesi
  • somministrazione di farmaci per via orale, topica, intramuscolare, sottocutanea e intradermica
  • calcoli e dosaggi farmacologici

 Prelievi ematici e indagini di laboratorio.

  • tipologia di indagini di laboratorio e criteri di validità dei campioni
  • prelievo venoso e capillare, prelievo arterioso, emocoltura: sistemi di prelievo e procedure.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 13:15
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