- Oggetto:
- Oggetto:
Funzionamento del corpo umano (Canale A) - D.M. 270/04 - 2015/2016
- Oggetto:
Functioning of the human body
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3032
- Docenti
- Prof. Caterina GUIOT (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Angelo MAGGIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Saverio MARENA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di matematica, di anatomia e istologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisica e della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea.
- Fornire le conoscenze di base teoriche e normative in tema di radioprotezione
METODI DIDATTICI
- Lezioni frontali a gruppo unico
- Esercitazioni pratiche a gruppo unico e a piccoli gruppi (opzionali)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;-
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso: prove in itinere di simulazione d'esame
All'esame, prove scritte di varia tipologia:
- Problemi numerici da risolvere
- Domande a risposta multipla
- Domande a risposta libera
- Affermazioni da valutare con V/F
- Esposizione orale
- Oggetto:
Programma
• Richiami di matematica; grandezze fisiche e unità di misura.
• Biomeccanica ed elasticità.
Cenni di cinematica del punto.Principi della dinamica e esempi di forze
Baricentro di un corpo. Momento di una forza e condizioni di equilibrio di un corpo rigido. Leve ed esempi di articolazioni del corpo umano.Lavoro ed energia. Energia cinetica e potenziale di un corpo.Legge di Hooke; elasticità delle ossa e dei vasi sanguigni.
• Fenomeni elettrici e fisiologia dei tessuti eccitabili
Energia potenziale elettrica e differenza di potenziale elettrico. Capacità elettrica e condensatori; esempio della membrana cellulare. Legge di Ohm.
La membrana cellulare e i canali ionici; il potenziale di membrana; il potenziale d’azione e la sua propagazione. La sinapsi.
• Sistemi nervoso e muscolare
La contrazione muscolare: la placca neuromuscolare; l’accoppiamento eccitazione-contrazione; tipi di fibre muscolari: toniche e fasiche, unità motorie e reclutamento. Muscolo liscio e muscolo cardiaco.
Sistema nervoso centrale e periferico. Recettori sensoriali. Principi di organizzazione e funzione dei sistemi sensoriali. Informazione dolorifica e controllo endogeno del dolore.
Cenni di controllo motorio: riflessi e movimento volontario.
Concetto di omeostasi. Il sistema nervoso autonomo.
• Sistema Endocrino
Introduzione al sistema endocrino: regolazione della secrezione e funzione dei principali ormoni.
• Meccanica del fluidi e apparato cardio-circolatorio:
Principio di Archimede e galleggiamento dei corpi. Fluidi ideali e reali. Densità e pressione. Pressione idrostatica, la fleboclisi.
Il cuore: sistema di conduzione, ECG, ciclo cardiaco. Regolazione intrinseca e nervosa dell'attività cardiaca. Portata, teorema di Bernoulli e applicazioni (aneurisma e stenosi).
Circolazione sistemica. Legge di Hagen-Poiseuille e resistenza idrodinamica del circolo sistemico.
Misura della pressione arteriosa. Determinanti della pressione arteriosa; Regolazione a breve, medio e lungo termine; ritorno venoso.
Concentrazione. Diffusione e leggi di Fick. Membrane semipermeabili e osmosi.
Compartimenti liquidi dell’organismo e equilibrio osmotico (cenni); filtrazione capillare; edema.
• Gas e apparato respiratorio. Sistemi termodinamici. Equazione di stato dei gas perfetti; pressioni parziali. I gas reali. Tensione di vapore e umidità assoluta e relativa. Composizione dell’aria libera e dell’aria alveolare. Tensione superficiale;Tensioattivi. Legge di Laplace.
Meccanica respiratoria: volumi polmonari, pressione alveolare e pressione intrapleurica nel ciclo respiratorio; pneumotorace. Solubilità dei gas nei liquidi. Embolia gassosa. Diffusione e trasporto dei gas nel sangue, ruolo dell’emoglobina e sua curva di dissociazione.
Controllo nervoso della respirazione, riflesso chemocettivo.
• Funzione renale. Filtrazione glomerulare, pressione netta di filtrazione, autoregolazione. Meccanismi di assorbimento e secrezione. Clearance plasmatica renale. Regolazione della diuresi.
• Equilibrio Acido-base: i sistemi tampone, la regolazione respiratoria e renale, stati di alcalosi/acidosi di origine respiratoria o metabolica e loro compensazione.
• Calorimetria, termoregolazione, metabolismo. Il calore come energia e la caloria. Conduzione, convezione e irraggiamento. Termoregolazione corporea.
• Apparato digerente e controllo neurovegetativo. Digestione ed assorbimento di lipidi, protidi e glicidi.
• Onde. Elementi di acustica e ottica. Caratteristiche delle onde. Cenni sull’effetto Doppler, gli ultrasuoni e le applicazioni ecografiche.
Cenni sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui tipi di radiazioni. Definizioni di dose assorbita, equivalente ed efficace, unità di misura e tecniche di misura. Protezionistica e sua regolamentazione .
Cennni sulle radiazioni non ionizzanti ed effetti indotti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
• F. MARTINI, Fondamenti di Anatomia e Fisiologia, EdiSES (Napoli) 1994
• THIBODEAU G. A., K.T. PATTON, Anatomia e Fisiologia, Elsevier
• DU SILVERTHORN, Fisiologia Umana, un approccio integrato, Pearson• SM HINCHLIFF, SE MONTAGNE, WATSON R. Fisiologia per la pratica infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana 2004.
• C.GUIOT, Una fisica ... bestiale, CLU (Torino), 2008
• V.MONACO, R.SACCHI e A.SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 (ISBN 978-88-386-1698-3)
•E. RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)
Compendio di fisiologia umana, Autori vari, Ed Piccin.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: