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Oggetto:
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Infermieristica preventiva e di comunità - D.M. 270/04 - 2021/2022 (Canale A)

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Nursing preventive and community

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP0472C
Docente
Dott.ssa Carmela Rinaldi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Legislazione sanitaria
Codice deontologico dell’Infermiere
Epidemiologia di base
Concetti di base di medicina generale e clinica medica e medicina preventiva
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Questo modulo si pone si raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Descrivere le caratteristiche dell’assistenza territoriale infermieristica e dei servizi correlati, riflettendo sui concetti di comunità, di welfare e di life-style medicine
  • Riflettere sull’importanza dei determinanti sociali della salute e riconoscere l’influenza che questi hanno sui percorsi assistenziali e terapeutici
  • Definire i concetti di educazione, prevenzione e di promozione della salute
  • Identificare i concetti cardine per la costruzione di strategie e strumenti educativi-sanitari efficaci in ambito di sanità pubblica
  • Sperimentare in modo condiviso come si svolge un processo di analisi del contesto territoriale e come si progetta un intervento educativo
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente saprà:

  • Riconoscere l’importanza della prevenzione e della promozione della salute, per la figura infermieristica, in tutti gli iter terapeutici e assistenziali che si sviluppano sulla rete territoriale
  • Riconoscere l’importanza del proprio ruolo e della propria funzione educante nel rapporto con le persone prese in carico e con le relative comunità
  • Identificare la corretta strategia educativa per implementare progetti di prevenzione e promozione della salute sul territorio
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezione frontale interattiva
  • Didattica ed esercitazioni a piccoli gruppi
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale è costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta.

La prova verte sui materiali presentati durante la lezione e quelli di approfondimento.

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Attività di supporto

Attività a piccoli gruppi

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Programma

  • Dal concetto di cura al concetto di promozione della salute

  • Il Nuovo Codice Deontologico dell’infermiere e l’Educazione/Promozione alla Salute

  • Lifestyle Medicine e differenza di genere 

  • Sviluppo dei Servizi Sanitari Territoriali e di diversificazione dell’assistenza sanitaria

  • Infermieristica di comunità 

  • Il self-care nell’assistenza al di fuori dell’ospedale: il ruolo dell’infermiere

  • Esempi virtuosi di welfare

  • La progettazione in ambito socio-sanitario

  • Il quadro socio-politico-economico in cui si inquadrano le nuove strategie della Sanità di Comunità

  • Educazione sanitaria, educazione alla salute e promozione della salute

  • Strategie comunicative, educative e analisi di buone prassi

  • Analisi dei contesti territoriali, con focus sulla promozione della salute in ambiente scolastico

  • Esercitazione: lettura di articoli e divulgazione di notizie alla popolazione

  • Simulazioni pratiche di costruzione di campagne e/o progetti educativi, partendo dall’analisi di differenti contesti territoriali

Testi consigliati e bibliografia

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VEDI INSEGNAMENTO:

Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale A) - D.M. 270/04 - 2021/2022 (SSP0472)



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Ultimo aggiornamento: 14/03/2022 15:57
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