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Inglese III (Canale A) - D.M. 270/04 - 2017/2018

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English 3rd year

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3147
Docente
Daniela Salusso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del 3° anno di corso lo studente deve:

-        comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;

-        possedere le necessarie conoscenze della terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;

-        saper tradurre dall’inglese un testo/articolo di carattere medico-scientifico da riviste scientifiche;

-        comprendere le istruzioni tecniche contenute nei manuali di apparecchi e materiali sanitari;

-        essere in grado di discutere di un argomento scientifico, (e.g.: casi clinici, patologia, esperienza di tirocinio, un apparato);

essere in grado di scrivere un abstract e/o relazione inerente la professione

METODI DIDATTICI

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva. Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte. Esercitazioni scritte ed orali con gli insegnanti dell’attività complementare.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni per introdurre l’argomento;

- lettura guidata e applicazione;

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- esercitazioni con applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- costruzione di mappe cognitive;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;

 

 

Autonomia di giudizio

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- lettura guidata ed esercizi di applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;

- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;

 

 

Abilità comunicative

 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

 

 

Capacità di apprendimento

 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

 

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova Finale Scritta ed Orale con Idoneità.

La prova scritta consiste in:

  • Comprensione di ascolto di un testo scientifico con inserimento di parole durante l’ascolto;
  • Abstract della Listening and Comprehension;
  • Descrizione di un grafico.

La prova orale consiste in:

  • Esposizione da parte dello studente della propria tesi con diapositive.

 Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 70 percento in ogni sua parte diversamente non si potrà accedere alla prova orale.

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

-        funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;

-        lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

-        approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche.

-        letture ed articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet;

-        conversazione e verifica della capacità dello studente di apprendere ed esporre l’argomento trattato.

Testi consigliati e bibliografia

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“English on Call” – Edizioni Scienza Medica di L. Massari e M.J. Teriaca

Verranno inoltre forniti articoli presi da Internet e Riviste Scientifiche



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 05/07/2017 11:07
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