- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica basata sulle prove di efficacia (Canale C) - D.M. 270/04 - 2020/2021
- Oggetto:
Evidence based nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SSP0471
- Docenti
- Prof. Carla Maria Zotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola Di Giulio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Costanza Pizzi (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
- Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
- Formulare un quesito clinico-assistenziale
- Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
- Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
- Redigere e leggere una tabella descrittiva
- Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale
- Ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
- Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni
- Analizzare uno studio sperimentale
- Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati
At the end of the course the student will be able :
- To formulate a clinical-caring query
- To search the literature within the main biomedical database
- To identify the characteristics of the main instruments of data collection (eg, questionnaire and interview)
- To identify the design of the main epidemiological studies, their strengths and weaknesses
- To critically read a quantitative study
- To read a descriptive table and a forest plot
- To understand the results of an inferential analysis
- To assess the epidemiological measures of frequency and association
- To place the different types of publication within the hierarchy of evidence
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Disporre delle metodologie per descrivere i determinanti di salute, i fattori di rischio, gli interventi efficaci di trattamento
- Conoscere le discipline statistiche ed epidemiologiche per la comprensione della letteratura scientifica utile ad implementare le best practice
Dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità (making judgements)
- Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base delle evidenze scientifiche
- Assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento (learning skills)
- Sviluppare abilità di studio indipendente
- Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
To apply knowledge and understanding
- To provide methodologies to describe health determinants, risk factors, effective treatments
- Knowledge of the statistical and epidemiological methods to understand the scientific literature aimed at implementing best practices
To show to be able of making judgements
- To critically assess the outcomes of caring decisions under the background of scientific evidences
- Make decisions through a scientific approach to patient problem solution
Learning skills
- To develop independent study skills
- To develop capacity and autonomy in seeking the information to solve problems or uncertainties in nursing practice by selecting secondary and primary sources of research evidence
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- lezioni frontali e audiolezioni (in periodo COVID)
- testi di riferimento per lo studio
-
esercitazioni (in aula e disponibilità via Moodle o Campus net)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono previsti esoneri.
E’ previsto un esame in forma scritta, con domande a risposta chiusa e aperta, a partire da una pubblicazione scientifica.
Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi
Il voto finale sarà dato dalla somma ponderata dei voti dei singoli moduli in base al numero di CFU.
There are no exemptions.
A written exam is foreseen, with closed and open questions starting from a scientific publication.
Unit of measurement used: marks out of thirty
The final grade will be given by the weighted sum of the grades of the individual modules based on the number of credits.
- Oggetto:
Programma
Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica
- Introduzione all’ Evidence Based Nursing e alla metodologia della ricerca
- Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca e nell’Evidence Based Nursing e Practice (EBP)
- Le fasi del processo di EBP
- Il concetto di prova di efficacia
- I requisiti di un quesito di ricerca
- Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico
- Ricerca delle evidenze nelle principali banche dati
- La valutazione di un articolo di ricerca quantitativa
- Tipi di pubblicazioni e gerarchia delle fonti
- La letteratura secondaria: revisioni sistematiche, metanalisi e linee guida
- I principali strumenti di raccolta dati: questionari, interviste e griglie di osservazione
- Cenni sulla storia della metodologia epidemiologica
- Il modello di storia naturale della malattia
- I disegni di studio epidemiologico
- Le misure di frequenza: prevalenza e incidenza
- Le misure di associazione assolute e relative
- Gli studi osservazionali descrittivi
- Gli studi osservazionali analitici
- Le misure di associazione
- La misurazione dell’efficacia
- Tipi di variabili
- Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
- La descrizione di risultati attraverso grafici
- Misure centrali e di dispersione
- Campionamento e inferenza
- La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
- Errore di primo e secondo tipo
- I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value
Research methods and bibliographic research
- Introduction to the Evidence Base Nursing (EBN) and to the research methodology
- The role of statistics and epidemiology in research, EBN and Evidence Based Practice (EBP)
- The stages of the EBP process
- The concept of evidence
- Requirements of a research query
- The bibliographical sources: nursing journals and data banks
- The search of evidences in the main biomedical data banks
- Assessment of a quantitative research article
- Types of and source hierarchy
- Data collection tools: questionnaires - interviews - observation grids
Methods in epidemiologic studies
- Outlines on the history of epidemiology
- A natural history model of the disease
- Epidemiological study designs: cross sectional, cohort, case control, RCT
- Measures of frequency: incidence and prevalence.
- The association measures: Relative Risk and Odds Ratio
- The measure of efficacy
Statistics
- Type of variables
- How to present data (contingence tables, frequency’s matrices, …)
- To describe data using graphics
- Measures of central tendency and of dispersion
- Sampling and inference
- Normal distribution and confidence intervals
- Type I and type II errors
- Statistical test: description and interpretation of p-value
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
- James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
-
Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008
- C.Signorelli - Elementi di metodologia epidemiologica. 7°ed. Società Editrice Universo. Roma
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: