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Infermieristica basata sulle prove di efficacia (Canale C) - D.M. 270/04 - 2020/2021

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Evidence based nursing

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SSP0471
Docenti
Prof. Carla Maria Zotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola Di Giulio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Costanza Pizzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale
  • Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
  • Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Redigere e leggere una tabella descrittiva
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale
  • Ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
  • Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni
  • Analizzare uno studio sperimentale
  • Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati

At the end of the course the student will be able :

  • To formulate a clinical-caring query
  • To search the literature within the main biomedical database
  • To identify the characteristics of the main instruments of data collection (eg, questionnaire and interview)
  • To identify the design of the main epidemiological studies, their strengths and weaknesses
  • To critically read a quantitative study
  • To read a descriptive table and a forest plot
  • To understand the results of an inferential analysis
  • To assess the epidemiological measures of frequency and association
  • To place the different types of publication within the hierarchy of evidence

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • Disporre delle metodologie per descrivere i determinanti di salute, i fattori di rischio, gli interventi efficaci di trattamento
  • Conoscere le discipline statistiche ed epidemiologiche per la comprensione della letteratura scientifica utile ad implementare le best practice

Dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità (making judgements)

  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base delle evidenze scientifiche
  • Assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento (learning skills)

  • Sviluppare abilità di studio indipendente
  • Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

 

 

To apply knowledge and understanding

  • To provide methodologies to describe health determinants, risk factors, effective treatments
  • Knowledge of the statistical and epidemiological methods to understand the scientific literature aimed at implementing best practices

To show to be able of making judgements

  • To critically assess the outcomes of caring decisions under the background of scientific evidences
  • Make decisions through a scientific approach to patient problem solution

Learning skills

  • To develop independent study skills
  • To develop capacity and autonomy in seeking the information to solve problems or uncertainties in nursing practice by selecting secondary and primary sources of research evidence
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Modalità di insegnamento

  • lezioni frontali e audiolezioni (in periodo COVID)
  • testi di riferimento per lo studio
  • esercitazioni (in aula e disponibilità via Moodle o Campus net)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Non sono previsti  esoneri.

E’ previsto  un esame in forma scritta, con domande a risposta chiusa e aperta, a partire da una pubblicazione scientifica.

Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi

Il voto finale sarà dato dalla somma ponderata dei voti dei singoli moduli in base al numero di CFU.

There are no exemptions.

A written exam is foreseen, with closed and open questions starting from a scientific publication.

Unit of measurement used: marks out of thirty

The final grade will be given by the weighted sum of the grades of the individual modules based on the number of credits.

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Programma

Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica

  • Introduzione all’ Evidence Based Nursing e alla metodologia della ricerca
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca e nell’Evidence Based Nursing e Practice (EBP)
  • Le fasi del processo di EBP
  • Il concetto di prova di efficacia
  • I requisiti di un quesito di ricerca
  • Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico    
  • Ricerca delle evidenze nelle principali banche dati
  • La valutazione di un articolo di ricerca quantitativa
  • Tipi di pubblicazioni e gerarchia delle fonti
  • La letteratura secondaria: revisioni sistematiche, metanalisi e linee guida      
  • I principali strumenti di raccolta dati: questionari, interviste e griglie di osservazione

Metodologia epidemiologica

  • Cenni sulla storia della metodologia epidemiologica
  • Il modello di storia naturale della malattia
  • I disegni di studio epidemiologico
  • Le misure di frequenza: prevalenza e incidenza
  • Le misure di associazione assolute e relative
  • Gli studi osservazionali descrittivi
  • Gli studi osservazionali analitici
  • Le misure di associazione
  • La misurazione dell’efficacia

Statistica

  • Tipi di variabili
  • Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
  • La descrizione di risultati attraverso grafici
  • Misure centrali e di dispersione
  • Campionamento e inferenza
  • La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
  • Errore di primo e secondo tipo
  • I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value

Research methods and bibliographic research

  • Introduction to the Evidence Base Nursing (EBN) and to the research methodology
  • The role of statistics and epidemiology in research, EBN and Evidence Based Practice (EBP)
  • The stages of the EBP process
  • The concept of evidence
  • Requirements of a research query
  • The bibliographical sources: nursing journals and data banks
  • The search of evidences in the main biomedical data banks
  • Assessment of a quantitative research article
  • Types of and source hierarchy
  • Data collection tools: questionnaires - interviews - observation grids

 

Methods in epidemiologic studies

  • Outlines on the history of epidemiology
  • A natural history model of the disease
  • Epidemiological study designs: cross sectional, cohort, case control, RCT
  • Measures of frequency: incidence and prevalence.
  • The association measures: Relative Risk and Odds Ratio
  • The measure of efficacy

 

Statistics

  • Type of variables
  • How to present data (contingence tables, frequency’s matrices, …)
  • To describe data using graphics
  • Measures of central tendency and of dispersion
  • Sampling and inference
  • Normal distribution and confidence intervals
  • Type I and type II errors
  • Statistical test: description and interpretation of p-value

Testi consigliati e bibliografia

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  • Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
  • James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
  • Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008

  • C.Signorelli - Elementi di metodologia epidemiologica. 7°ed. Società Editrice Universo. Roma


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 12/03/2021 00:05
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