Passaggio di Sede e Trasferimento in Ingresso

Bandi 2018/2019

Bozza Offerta Formativa A.A. 2018/19

Location: http://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html

                             Nuova_immagine_DEF.JPG                           

 

 

 

Evento rivolto ai neolaureati novembre '17 - aprile '18

Il 17 maggio 2018  gli studenti laureati nella sessione 2016/17 (novembre '17 e aprile '18), se interessati, sono invitati a partecipare presso l'Aula Magna dell'Istituto Rosmini, dalle h 9,00 alle h 13,00, all'incontro con  i referenti EURES Torino in collaborazione con Eures Ireland Irish Public Hospitals al fine di ricevere informazioni per una prima esperienza lavorativa all'estero (riconoscimento dei titoli, struttura del sistema sanitario irlandese, costo della vita, servizi che Eures offre ai neolaureati, progetto You Firts Eures Job, ecc…).

24 aprile 2018

Laura Cominetti

Allegato(0.4 MB)

Studenti III anno - peer mentoring - mandato di tirocinio

Alle/agli studenti del III anno che faranno l'esperienza di peer mentoring durante lo stage di maggio/giugno si chiede di presentarsi alla II giornata d'aula (rielaborazione dell'esperienza) con il format in allegato compilato.

Il mandato sarà illustrato durante la I giornata di formazione. 

Per qualsiasi dubbio caontattatemi attraverso la mail.

Laura Cominetti

Allegato(0.2 MB)

Studenti III anno - Progetto peer mentoring

Si pubblica l'elenco delle/degli studenti del 3° anno convocate/i il 10 maggio 2018, negli orari e nelle aule indicati, presso la sede del Corso di Laurea in Infermieristica, per partecipare al laboratorio "Progetto peer mentoring" I giornata (sono esclusi da questa convocazione coloro che affiancano una seconda volta gli studenti del I anno, ovvero coloro che hanno già partecipato alla giornata di formazione del 15 gennaio). 

Si pubblica anche l'elenco di coloro che sono convocate/i in data 18 giugno alla II giornata (giornata di rielaborazione dell'esperienza: attività rivolta solo a chi ha affiancato nei mesi di maggio e giugno)

Si ricorda di portare il libretto delle attività formative per la registrazione della giornata di tirocinio.

NB Se qualcuna/o, fra coloro che frequentano uno stage di tirocinio del III anno presso un servizio in cui è presente la/lo studente del I anno, non dovesse trovare il suo nominativo negli elenchi è pregato di segnalarmelo tramite mail.

 Laura Cominetti      

Allegato(27.2 KB)

AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI DEL II ANNO

SI INFORMANO GLI STUDENTI DEL II ANNO, CHE, IL LABORATORIO TOCCO ARMONICO PREVISTO PER LE DATE: 14-15 E 16 MAGGIO 2018 E' STATO SOSPESO, GLI STUDENTI PERTANTO, IN QUELLE DATE, NON DOVRANNO INTERROMPERE LO STAGE DI TIROCINIO

Dott.ssa Giovanna Lucenti

Avviso studenti 2° e 3° aa tirocinio maggio-giugno 2018 aree Molinette

Assegnazioni di tirocinio 1°-2°-3° anno. Data inizio stage 8 e 15 maggio

Si pubblicano le destinazioni del tirocinio che avrà inizio in data 8 e  15 maggio.

Per gli studenti che andranno in tirocinio al presidio Molinette si prega di ritirare le chiavi dell'armadietto presso il Servizio Logistica, I° piano, aula P7, in data 4-7 maggio 2018 dalle ore 10,00 alle ore 12.30 e dalle ore 13,30 alle ore 15,30

Laboratorio_n°12_Laughter teraphy: un'esperienza di Yoga della risata come tecnica terapeutica per avere cura di sé e degli altri

ISCRIZIONI AGLI STUDENTI  DEL  2° ANNO DI CORSO 

Per le modalità d'iscrizione al laboratorio, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Laboratorio_n°12_Laughter terapy: un'esperienza di Yoga della risata come tecnica terapeutica per avere cura di sé e degli altri

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

ATTENZIONE! RITIRO DOCUMENTAZIONE STUDENTI IN CORSO E FUORI CORSO

Aggiornamento del 20 Aprile 2018

Si informano gli studenti presenti nell'elenco di seguito allegato che, presso la Segreteria Didattica,  è presente della documentazione  il  cui ritiro può essere effettuato in orario di ricevimento (TUTTI I GIORNI 10,00-11,00 e  MERCOLEDI anche 12,30-13,30)

Si ricorda di portare con se un documento di riconoscimento

Laboratorio_n°11_La Ricerca Bibliografica

ISCRIZIONI AGLI STUDENTI DEL  1° ANNO DI CORSO

Per le modalità d'iscrizione al laboratorio, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Laboratorio_n°11_Laboratorio di ricerca bibliografica

ATTENZIONE ALLE ISCRIZIONI:

- 9 maggio 2018 data riservata agli studenti del Canale C

- 10 maggio 2018 data riservata agli studenti del Canale A

- 11 maggio 2018 data riservata agli studenti del Canale B

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

Stage_n°2_Le vaccinazioni: solide certezze contro falsi miti

ISCRIZIONI AGLI STUDENTI DEL  2° e 3° ANNO DI CORSO

Per le modalità d'iscrizione agli stage, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Stage_n°02_Le vaccinazioni: solide certezze contro falsi miti

N° Edizioni 3 per studenti secondo  anno:

1° Edizione Data 16-17-18 Aprile 2018 Orario 8:30 -16:30

2° e 3° Edizione Data 2-3-4 Maggio 2018 e 7-8-9 Maggio 2018 Orario 8:30 -16:30

N° Edizioni 3 per studenti terzo anno:

4° Edizione Data 8-9-10 Maggio 2018 Orario 8:30 -16:30

5° e 6° Edizione Data 4-5-6 Giugno 2018 e 11-12-13 Giugno 2018 Orario 8:30 -16:30

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

Laboratorio_n°10_BLS-D Pediatrico con Certificazione Europea

ISCRIZIONI APERTE  AGLI STUDENTI DEL 3° ANNO DI CORSO

con frequenza Insegnamento
INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE D.M. 270/04 2° anno di corso II semestre

Per le modalità d'iscrizione al laboratorio, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Laboratorio_n°10_BLS-D Pediatrico con Certificazione Europea

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

AVVISO DI SELEZIONE PER CONTRIBUTI A FAVORE DI STUDENTI DELL'ATENEO CHE HANNO SVOLTO TIROCINI CURRICULARI NELL'A.A. 2015/2016 O NELL'A.A. 2016/2017

Gentilissimi studenti

si informa che è stato pubblicato nell'Albo Ufficiale di Ateneo con numero di repertorio 1153 del 09/04/2018, nonché nella sezione dedicata alle Borse di Studio sul Portale di Ateneo, l'Avviso di selezione allegato alla presente per l'assegnazione di contributi a favore di studenti dell'Ateneo che hanno svolto tirocini curriculari nell'a.a. 2015/16 o nell'a.a. 2016/17, ai sensi del D.M. n. 1044 del 17 dicembre 2014.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle h. 12:00 del 9 maggio p.v.

In allegato il bando.

La segreteria didattica

Modifiche Guida di orientamento al tirocinio clinico

AVVISO STUDENTI II e III anno


Si informano gli studenti del II e del III anno che sono state apportate modifiche alla pagina relativa al monte ore attività di tirocinio della Guida di orientamento al tirocinio clinico.
Si prega di prenderne visione.
Giovanna Lucenti
Laura Cominetti

Studenti che frequentano stage di tirocinio del III anno - Certificazione delle tecniche

Si raccomanda agli studenti che hanno frequentato uno stage di tirocinio del III anno nei mesi di Gennaio e Marzo 2018 di compilare il format  inerente le Tecniche apprese e certificate in tirocinio (Apertura compilazione il 26 marzo 2018 e chiusura il 20 aprile 2018).

Per monitorare tale attività formativa, obbligatoria per poter accedere all'esame finale di laurea, è stato predisposto un datebase suddiviso per stage.

Si raccomanda la precisione nella compilazione.

CERTIFICAZIONE DELLE TECNICHE - STUDENTI DEL 3° ANNO CHE HANNO COMPLETATO IL TERZO STAGE/TIROCINIO DI RECUPERO    https://goo.gl/6c66GH

CERTIFICAZIONE DELLE TECNICHE - STUDENTI DEL 3° ANNO CHE HANNO COMPLETATO IL SECONDO TIROCINIO https://goo.gl/2pJq4a

CERTIFICAZIONE DELLE TECNICHE - STUDENTI DEL 3° ANNO CHE HANNO COMPLETATO IL PRIMO TIROCINIO  https://goo.gl/X15xZC

 

Laura Cominetti

Seminario_n°23_Altro ascolto, altro sguardo. Un tuffo nel mondo dei s/Sordi

ISCRIZIONI AGLI STUDENTI  DEL  2° e 3° ANNO DI CORSO 

Per le modalità d'iscrizione al seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Seminario_n°23_Altro ascolto, altro sguardo. Un tuffo nel mondo dei s/Sordi

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

Laboratorio_n°07_Costruiamo la città dell'empatia. Il gioco come strategia educativa al servizio della relazione d'aiuto

ISCRIZIONI APERTE  AGLI STUDENTI DEL 1°, 2°  e 3° ANNO DI CORSO 

Per le modalità d'iscrizione al laboratorio, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Laboratorio_n°07_Costruiamo la città dell'empatia. Il gioco come strategia educativa al servizio della relazione d'aiuto

IMPORTANTE

si prega di porre attenzione al momento delle iscrizioni come segue:

- 1a e 2a edizione  del 10/03/2018 e 21/04/2018: solo per gli studenti del 2° e 3° anno di corso

- 3a edizione del 26/05/2018: solo per gli studenti del 1° anno di corso

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

Seminario_n°01_La violenza domestica I e II livello

ISCRIZIONI  AGLI STUDENTI DEL  2° E 3° ANNO DI CORSO

INSERIMENTO EDIZIONI (APPELLI) 5 E 26 MAGGIO 2018

Per le modalità d'iscrizione allo stage, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Seminario_n°01_La violenza domestica I e II livello

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

Seminario_n°22_L'infermiere nella storia della 1a Guerra Mondiale

ISCRIZIONI AGLI STUDENTI  DEL  2° e 3° ANNO DI CORSO 

L'attività si tiene all'Istituto Rosmini in via Rosmini 4/a Torino.

Per le modalità d'iscrizione al seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Seminario_n°22_L'infermiere nella storia della 1° guerra mondiale

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

ATTENZIONE! RITIRO DOCUMENTAZIONE STUDENTI IN CORSO E FUORI CORSO

Aggiornamento del 23 marzo 2018
Si informano gli studenti presenti nell'elenco di seguito allegato che, presso la Segreteria Didattica,  è presente della documentazione  Il  cui ritiro può essere effettuato in orario di ricevimento (TUTTI I GIORNI 10,00-11,00 e  MERCOLEDI anche 12,30-13,30)
Si ricorda di portare con se un documento di riconoscimento
 
 

Seminario_n°16_La crisi come sfida condivisa: riflessioni sul concetto di vulnerabilità e resilienza attraverso una proposta filmica

ISCRIZIONI AGLI STUDENTI  DEL  2° e 3° ANNO DI CORSO 

SECONDA EDIZIONE 6 GIUGNO 2018

Per le modalità d'iscrizione al laboratorio, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Seminario_n°16_La crisi come sfida condivisa: riflessioni sul concetto di vulnerabilità e resilienza attraverso una proposta filmica

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

Seminario_n°21_La sicurezza delle cure in ambito clinico: analisi ragionata dei fattori di rischio nell'esercizio professionale

ISCRIZIONI AGLI STUDENTI DEL  3° ANNO DI CORSO

Per  le modalità d'iscrizione al seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Seminario_n°21_La sicurezza delle cure in ambito clinico: analisi ragionata dei fattori di rischio nell'esercizio professionale

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

Laboratorio Processo Assistenziale primo anno di corso

Si pubblicano in allegato gli orari, la suddivisione nei gruppi e le aule in cui nelle date:

19 aprile 2018 per il canale A

26 aprile 2018 per il canale B

3 maggio 2018 per il canale C

si svolgerà il laboratorio sulla Pianificazione Assistenziale in preparazione al tirocinio clinico.

ASSEGNAZIONI DI TIROCINIO

Gentili Studenti si pubblicano di seguito le assengazioni di tirocinio degli stage in partenza a marzo

Gli studenti assegnati in tirocinio presso il Presidio Molinette potranno ritirare le chiavi degli armadietti,  venerdi 16 e lunedi 19 marzo dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 15,30.

 

Calendario delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale programmati a livello nazionale a.a. 2018/19

Le date delle prove di ammissione per i Corsi di Studio della Scuola di Medicina sono le seguenti:
 
 
•MARTEDI' 4 SETTEMBRE 2018 - Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua italiana;
 
•MERCOLEDI' 12 SETTEMBRE 2018 - Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie;
 
•GIOVEDI' 13 SETTEMBRE 2018 - Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia erogato in lingua inglese (IMAT);
 
•VENERDÌ 26 OTTOBRE 2018 - Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni sanitarie.
  
Il comunicato stampa è disponibile sul sito del MIUR al seguente link 
 

Seminario_n°17_Infermieristica transculturale e salute mentale degli immigrati: ti leggo, ti ascolto, ti riconosco

ISCRIZIONI AGLI STUDENTI DEL  2° e 3° ANNO DI CORSO

Per le modalità d'iscrizione al laboratorio, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Seminario_n°17_Infermieristica transculturale e salute mentale degli immigrati: ti leggo, ti ascolto, ti riconosco

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

Seminario_n°18_Elettrocardiografia di base

ISCRIZIONI APERTE  AGLI STUDENTI DEL 2° ANNO DI CORSO 

Per le modalità d'iscrizione al laboratorio, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Seminario_n°18_Elettrocardiografia di base

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

Laboratorio_n°04_Corso di Bendaggio di Base

ISCRIZIONI AGLI STUDENTI DEL  1° ANNO DI CORSO

Per le modalità d'iscrizione al laboratorio, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Laboratorio_n°04_Corso di Bendaggio di Base

ATTENZIONE ALLE ISCRIZIONI:

- 9 maggio 2018 data riservata agli studenti del Canale A

- 10 maggio 2018 data riservata agli studenti del Canale B

- 11 maggio 2018 data riservata agli studenti del Canale C

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

AVVISO STUDENTI 2 ANNO

L'Università di Torino organizza il Workshop Passport.U nelle giornate 1 e 2 marzo 2018, in cui 20 studentesse e studenti saranno invitati a riflettere sul tema delle soft skills (es. strategie di studio, organizzazione del tempo, comunicazione, …) e sul legame con la riuscita accademica, attraverso attività di riflessione individuale e in gruppo, casi, simulazioni ed esercitazioni.

Il workshop è destinato alle studentesse e agli studenti regolarmente iscritti al secondo anno di tutti i corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico dell'Università degli Studi di Torino, appartenenti alla coorte 2016/2017. 
Nel Bando allegato sono contenute tutte le informazioni relative all'iniziativa e alla domanda di partecipazione; per candidarsi all'iniziativa https://www.uniquest.unito.it/index.php/749922?lang=it entro le 12.00 di giovedì 15 febbraio 2018.

Laboratorio_n°02_La ResponsABILITA' professionale: l'Etica sulla scena della cura

ISCRIZIONI APERTE  AGLI STUDENTI DEL 3° ANNO DI CORSO 

Per le modalità d'iscrizione al laboratorio, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 - Laboratorio_n°02_La ResponsABILITA' professionale: l'Etica sulla scena della cura

Si ricorda agli studenti che l'iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall'art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente.

AVVISO III ANNO - PRESENTAZIONE A.A. 2017/18 E LIBRETTO DELLE TECNICHE

Per gli studenti assenti nella giornata di apertura del 2 ottobre 2017 si pubblica il file con le informazioni presentate in aula.

Si prega di prendere visione, in modo particolare, delle modifiche apportate al libretto delle tecniche. Gli studenti del III anno dovranno continuare ad utilizzare il vecchio libretto sul quale hanno già raccolto una parte delle certificazioni, apportando le correzioni indicate nelle slide. 

Si chiede inoltre di ritirare, presso l'aula P 7 del 1 piano dalla sig.ra Maria Perri, il libretto integrativo sul quale certificare tutte le tecniche opzionali (vedi guida di tirocinio 2017/18:....lo studente è invitato ad acquisire competenze anche sulle tecniche che non compaiono nell'elenco. Qualora acquisisse la performance richiesta, potrà farsele validare negli appositi spazi del libretto.....).

Per qualsiasi chiarimento potete contatare il referente di anno dott.ssa Laura Cominetti.

Avvisi ed eventi

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!