Cerca

Immatricolazioni A.A. 2014/2015

!

 

Avviso studenti 2 anno

Gli studenti che effettueranno lo stage di tirocinio  al presidio Molinette possono ritirare le chiavi degli armadietti presso il servizio Logistica, piano terra , giovedi 4 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12, oppure venerdi 5 settembre dalle ore 8,30 alle ore 15,00.

dott.ssa Barbara Banchio

Corso_N°01_PRE-HOSPITAL TRAUMA CARE - STUDENTI 3° ANNO DI CORSO

AVVISO STUDENTI  3° ANNO DI CORSO

Per le modalità d'iscrizione al presente corso, gli obiettivi formativi, il calendario e le metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell'attività elettiva consultare il modulo di proposta collegandosi ai seguenti links:

Corso_N°01_ PRE-HOSPITAL TRAUMA CARE 1° Ed. - Corso intensivo teorico-pratico di supporto vitale al traumatizzato in ambito ospedaliero con certificazione europea.

Corso_N°01_ PRE-HOSPITAL TRAUMA CARE 2° Ed. - Corso intensivo teorico-pratico di supporto vitale al traumatizzato in ambito ospedaliero con certificazione europea.

Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente

 

 

REGISTRAZIONE ATTIVITA' DIDATTICA II - Nuovo e Vecchio Ordinamento.

Si comunica a tutti gli studenti del Nuovo e Vecchio Ordinamento che in data 26/09/2014 alle ore 8.30 ci sarà la registrazione di "Attivita' Didattica II".

Si ricorda che è necessario iscriversi alla Piattaforma Esse3 (dopo essere entrati nella propria MYUNITO).

La Segreteria Didattica

Avviso studenti 3° anno AA 2013/2014

Gli studenti laureandi nella sessione di Ottobre/Novembre 2014 che debbano ancora registrare oltre le ADE del 3° anche quelle del 2° anno, viene fissata (solo per loro) una sessione speciale di firma ADE del 3° anno anche il 26 settembre ore 8,30 ( Aula da definirsi) affinché  possano, nel rispetto della propedeuticità, registrare nei giorni precedenti l’ ADE del 2° anno.

Ovviamente gli studenti dovranno preventivamente registrarsi alla sessione ( aperta dopo l’ 11 settembre 2014) per poter comparire sul verbale.

 

Torino li 29 agosto 2014

 

                                                                                                                                    Coordinatore CLI

                                                                                                                                      Dott. Luigi Cirio

 

Corso_N°02_PREDISPOSIZIONE ED UTILIZZO DI QUESTIONARI ON-LINE ATTRAVERSO GOOGLE DRIVE - STUDENTI 2° E 3° ANNO DI CORSO

AVVISO STUDENTI 2° - 3° ANNO DI CORSO

Per le modalità d'iscrizione al presente corso, gli obiettivi formativi, il calendario e le metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell'attività elettiva consultare il modulo di proposta collegandosi ai seguenti links:

Corso_N°02_ Predisposizione ed utilizzo di questionari on-line attraverso Google Drive

Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente

AVVISO STUDENTI 3° ANNO - A.A. 2013/2014

Si avvisano gli studenti che in occasione della chiusura dell’anno accademico 2013/2014 per gli studenti del 3° anno di Corso sono stati programmati 4 incontri:

 

1° Incontro: 11 settembre 2014 ( vedere calendario divisione studenti per canale)

Per :    -  Firma Voto Tirocinio

-          Firma ADE 3 anno per studenti Laureandi sessione Ottobre/Novembre 2014 (ci saranno altre date future per gli altri studenti)

-          Informazioni  inerenti  la nuova programmazione dell’ Esame di Stato (date, tipologie di prova, punteggi…..)

IMPORTANTE. Iscriversi alla registrazione del Voto di Tirocinio  e dell’ ADE affinchè si possa procedere nella stampa dei verbali

Inoltre sono stati definiti alcuni eventi seminariali nell’ambito  del “Progetto Job Day”, finalizzati a fornire informazioni e spunti di riflessione in merito alla formazione e al mondo del lavoro post laurea.

Sono invitati a parteciparvi  tutti gli Studenti laureandi nelle sessioni di Ottobre/Novembre 2014 e Marzo/Aprile 2015, (gli eventi NON potranno essere ripetuti nuovamente)

-          2° Incontro: 19 settembre 2014 Seminario “Le forme e i luoghi d’esercizio libero professionali nella professione infermieristica. Riflessioni ed esperienze a confronto” (Vedere Locandina Allegata)

-          3°  Incontro 26 settembre 2014 Seminario “La funzione delle cooperative sociali oggi tra opportunità assistenziali e lavorative.” (Vedere Locandina Allegata)

-          4° incontro 9 ottobre 2014 SeminarioL’esercizio della professione d’infermiere: incontro con il Collegio IPASVI di Torino” (Vedere Locandina Allegata)  In tale incontro verranno anche raccolte le pre-iscrizioni al Collegio IPASVI di Torino

 

(Segue)

 

1° Incontro: 11 settembre 2014 ( vedere calendario divisione studenti per canale)

 

Canale A incontro ore 8,30 (aula da definirsi)

Canale B incontro ore 11.00 (aula da definirsi)

Canale C incontro ore 14,30 (aula da definirsi)

                                                                                               Coordinatore CLI

                                                                                              Dott. Luigi Cirio

 

LABORATORIO RELAZIONE D’AIUTO DEL TERZO ANNO A.A 2013-2014

AVVISO STUDENTI IN DEBITO PER L’ATTIVITA’

 

LABORATORIO RELAZIONE D’AIUTO DEL TERZO ANNO A.A 2013-2014

 

Gli studenti che non hanno raggiunto la quota di presenze utile all’ottenimento dell’idoneità potranno ottenerla attraverso il percorso presentato in allegato. Si ricorda che coloro i quali non effettueranno tale percorso, dovranno rifrequentare per intero gli incontri di laboratorio del III° anno in calendario per l’anno accademico 2014-2015.

 

L’attività di recupero del laboratorio “Relazione d’aiuto” è strutturata:

 

  • Recupero teorico dei contenuti essenziali relativi alla relazione attraverso lo studio  del testo di  Elisabeth KüBler-Ross, “La morte e il morire”Assisi, Cittadella Editrice, 2000
  • Esercizio di analisi narrativa applicato alla visione del film “Film “Film blu” di Krzysztof Kieślowski e alla lettura del testo di il testo di Norbert Elias, “La solitudine del morente”, Bologna, il Mulino,2005. Per effettuare tale analisi sarà necessario compilare le schede presentate in allegato; tali schede dovranno essere spedite via E-mail almeno 5 giorni prima della data dell’appello ai docenti del proprio canale (Prof.ssa Alonzi can. A, Prof.ssa Rivolta can. B, Prof.ssa Gregorino can C)

 

LE GRIGLIE DI ANALISI DEL MATERIALE SONO DISPONIBILI IN ALLEGATO…….

 

Allegato (45.1 KB) Visualizza

LABORATORIO RELAZIONE D’AIUTO DEL PRIMO ANNO A.A 2013-2014

AVVISO STUDENTI IN DEBITO PER L’ATTIVITA’

LABORATORIO RELAZIONE D’AIUTO DEL PRIMO  ANNO A.A 2013-2014

 

Gli studenti che non hanno raggiunto la quota di presenze utile all’ottenimento dell’idoneità potranno ottenerla attraverso il percorso presentato in allegato. Si ricorda che coloro i quali non effettueranno tale percorso, dovranno rifrequentare per intero gli incontri di laboratorio del I° anno in calendario per l’anno accademico 2014-2015, in corrispondenza con il secondo anno di corso.

Allegato1

L’attività di recupero del laboratorio “Relazione d’aiuto” è strutturata in 2 parti:

  1. a.Recupero teorico dei contenuti essenziali relativi alla relazione attraverso lo studio del capitolo n.3 del testo di Robert Carkhuff  “L’arte di aiutare”- manuale ed. Erikson, presente in biblioteca;

     b.Rilettura del cap 18, (Una teoria generale delle relazioni umane) del libro di testo di Giorgio Blandino “Psicologia come funzione della mente”.

 

  1. Esercizio di analisi narrativa applicato alla visione del film “A spasso con Daisy” e alla lettura del testo di Lucia Fontanella “ La comunicazione diseguale” ed. Il pensiero scientifico, collana Graffiti. Per effettuare tale analisi sarà necessario compilare le schede presentate in allegato; tali schede dovranno essere spedite via E-mail entro 5 giorni prima dell’appello all’indirizzo dei rispettivi docenti (Prof.ssa De Rossi can. A, Prof.ssa Imperato can. B, Prof.ssa Rivolta can C)

 

LE GRIGLIE DI ANALISI DEL MATERIALE SONO DISPONIBILI IN ALLEGATO……

Allegato (31.8 KB) Visualizza

Tirocinio Studenti 2° Anno

Si pubblicano di seguito le assegnazioni dello stage di tirocinio che si svolgerà
dal 9 settembre al 29 ottobre 2014. Per l'accoglienza gli studenti potranno contattare il tutor tramite e-mail
 
 

 

 

AVVISO LAUREANDI AA 2013/14 SESSIONE AUTUNNALE

Si comunica che le sessioni della Prova Pratica dell’Esame Stato si svolgeranno nei giorni 21, 23, 27 e 29 ottobre 2014 mentre le sessioni di discussione tesi si svolgeranno dal 03 al 25 novembre 2014. Verranno successivamente dettagliate le singole sessioni.

 

 

Graduatoria Trasferimenti

Si informa che nel box  Graduatorie Trasferimenti 2014/15 al link

http://medtriennalito.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=graduatorie.html

sono state pubblicate le graduatorie per la concessione dei Nulla Osta al passaggio di sede/trasferimento per il corso di Laurea in Infermieristica di Torino AO Città della Salute e della Scienza, TO2 e TO4 (Ivrea) per l’A.A. 2014-2015.

AGGIORNAMENTO DEL 29/07/14 : RITIRO DOCUMENTAZIONE MEDICA

Si informano gli studenti presenti nell’elenco di seguito allegato che, presso la Segreteria Didattica,  è presente della documentazione medica.
 Il ritiro può essere effettuato in orario di ricevimento

(10,00-11,00 e 12,30-13,30)

Si ricorda di portare con se un documento di riconoscimento

29/07/14

AVVISO STUDENTI 2° ANNO DI CORSO CANALE C - (Vecchio Ordinamento – DM 509/99)

Si comunica a   tutti   gli studenti del 2° anno Canale C  (Vecchio Ordinamento) che l’ appello di settembre dell’insegnamento di METODOLOGIA CLINICA E TERAPEUTICA del 19 settembre 2014 è stato posticipato dalle ore 9.00 alle ore 14.00

La Segreteria Didattica

AVVISO STUDENTI 1° ANNO DI CORSO CANALE B - A.A. 2013/2014 - (Nuovo Ordinamento)

Si comunica a tutti gli studenti del 1° anno Canale B che l’ appello di settembre dell’insegnamento di FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO è stato posticipato dal 12 settembre al 18 settembre 2014 alle ore 14.00

La Segreteria Didattica

AVVISO STUDENTI APERTURA APPELLI D’ESAME D.M. 509/99 E D.M. 270/04 SESSIONE DI SETTEMBRE 2014

 

Si avvisano gli studenti che da lunedì 4 agosto 2014 sarà possibile iscriversi sulla piattaforma ESSE3 agli appelli del mese di Settembre 2014.

Per l’iscrizione agli esami è necessario  eseguire la procedura indicata nel

 MANUALE ALLEGATO dopo essere entrati nella propria  "MYUNITO"

L'ISCRIZIONE AGLI ESAMI E' OBBLIGATORIA

 

 

La Segreteria Didattica

AVVISO STUDENTI 1° - 2° - 3° ANNO DI CORSO SESSIONI D’ESAME SETTEMBRE E DICEMBRE 2014 EDUMETER RILEVAZIONE OPINIONE STUDENTI I E II SEMESTRE A.A. 2013/14

 

Si informano gli studenti che da lunedì 4 agosto 2014 a sabato 20 settembre 2014 sarà possibile collegarsi al sistema EDUMETER per compilare il questionario on-line sulla valutazione della qualità della didattica I e II semestre A.A. 2013/14.

L’indirizzo web è il seguente: www.valutazionestudenti.unito.it

Gli studenti che intendono sostenere gli esami nella sessione di Dicembre 2014 devono obbligatoriamente fare la valutazione EDUMETER in questo periodo in quanto è l’ultimo disponibile per l’Anno Accademico 2013/2014.

Si ricorda che l’iscrizione agli appelli d’esame è vincolata alla compilazione del questionario EDUMETER. In caso contrario il sistema blocca l’iscrizione agli esami.

La Segreteria Didattica

SEMINARIO_n°45_L'EDUCAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DELLE CURE: RIFLESSIONI SUL CONCETTO DI EMPOWERMENT ATTRAVERSO UNA PROPOSTA FILMICA

AVVISO STUDENTI 1° - 2° - 3° ANNO DI CORSO

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare la locandina ed il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

SEMINARIO_n°_45_L'EDUCAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DELLE CURE: RIFLESSIONI SUL CONCETTO DI EMPOWERMENT ATTRAVERSO UNA PROPOSTA FILMICA

Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente

SEMINARIO_n°_46_I RACCONTI DEI PAZIENTI COME STRUMENTO PROFESSIONALE NELLA RELAZIONE DI CURA

AVVISO STUDENTI 1° - 2° - 3° ANNO DI CORSO

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare la locandina ed il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

SEMINARIO_n°_46_I RACCONTI DEI PAZIENTI COME STRUMENTO PROFESSIONALE NELLA RELAZIONE DI CURA

Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente

SEMINARIO_n°_44_IL CONTRIBUTO DEL "PAZIENTE ESPERTO" NELLE ESPERIENZE INTERNAZIONALI PER UNA EDUCAZIONE TERAPEUTICA INNOVATIVA - 3° Edizione

AVVISO STUDENTI 1° - 2° - 3° ANNO DI CORSO

Per le modalità d'iscrizione al presente seminario, gli obiettivi formativi e il relativo calendario, consultare la locandina ed il programma dettagliato collegandosi al seguente link:

 SEMINARIO_n°_44_IL CONTRIBUTO DEL PAZIENTE ESPERTO NELLE ESPERIENZE INTERNAZIONALI PER UNA EDUCAZIONE TERAPEUTICA INNOVATIVA. 3° Edizione

Si ricorda agli studenti che l’iscrizione ad una attività elettiva e la non partecipazione senza darne tempestiva comunicazione al responsabile della stessa, comporta la sospensione da tutte le attività elettive per un semestre come previsto dall’art.6 del Regolamento delle attività formative a scelta dello studente

AVVISO STUDENTI 3° ANNO

 

Al fine di poter registrare nelle date prefissate il voto di tirocinio, è necessario presentare le ricevute attestanti l’avvenuta compilazione dei seguenti questionari :

-      CLES

-      Relazione  d’aiuto

-      Jefferson

che gli studenti possono trovare sul sito del Corso di Laurea  dentro il menù: Utilità-Forms a partire dal 30 giugno al 13 luglio 2014

La ricevuta dovrà essere conservata e successivamente consegnata al momento della registrazione che si effettuerà anche il 11 settembre 2014 secondo orari da definirsi. 

Il coordinatore Dott. Luigi Cirio

Avvisi

Master in “Modelli e metodi della tutorship nella formazione infermieristica e ostetrica” a.a. 2014-2016

Tirocinio medicina secondo anno laboratorio prelievo venoso e PAO

Link ai servizi dell'ateneo