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Management sanitario (Canale A)

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Anno accademico 2009/2010

Docenti
Dott. Luisita TOLFA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Rosella MARCHESE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Barbara MITOLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
 Descrivere le modalità di organizzazione delle Aziende Sanitarie
 Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
 Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
 Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità
 Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio
 Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa
 Definire per la varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
 Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
 Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
 Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
 Individuare la struttura organizzativa dell’ambiente di lavoro secondo i modelli teorici di organizzazione aziendale, mutuati dall’evoluzione della società industriale nel corso del tempo.
 Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.
 Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate) nel contesto della propria attività professionale.
 Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori sociali.
 Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative.
 Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.
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Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione avverrà attraverso prove oggettive a risposta multipla e a risposta breve.
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Programma

Argomenti:
§                  Quota capitarla
§                  Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni
§                  La funzione di tutela e la funzione di produzione
§                  La struttura organizzativa delle aziende sanitarie
§                  L’organizzazione dipartimentale e il distretto
§                  Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
§                  Il concetto di budget e sue caratteristiche
§                  I documenti dell’Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità
§                  L’analisi del contesto
§                  La scelta dei criteri
§                  La V.R.Q.
§                  Criteri di scelta dei problemi
§                  Metodologie di analisi delle cause
§                  Gli obiettivi operativi
§                  La valutazione di processo e di risultato
§                  Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali
§                  Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica globale
§                  Problemi di qualità dell’assistenza e variabili organizzative che possono generarli
§                  La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
§                  I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità dell’assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
§                  Binomio contesto lavorativo-attività professionale
§                  Evoluzione storica della legislazione sociale e sanitaria
§                  Modelli organizzativi mutuati dalla cultura aziendale
§                  Struttura dei gruppi sociali, ruoli e status sociale
§                  Evoluzione delle strutture ospedaliere ed assistenziali e modelli organizzativi
§                  Principali metodologie di indagine sociale ed individuazione del campione di ricerca.
§                  La legislazione sociale e i piani sociali assistenziali

Laboratorio sociale(simulazione di casi, lettura di alcune banche datisocio-demografiche)

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
§                 Analisi di casi
§                 lavori in piccoli gruppi su mandato lezioni frontali in plenaria

Testi consigliati e bibliografia

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Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
 Materiale didattico (articoli, testi, ecc..) indicati dai docenti nel corso delle lezioni può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
 VACCANI R., DALPONTE A., ONDOLI C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998
 AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002
 Franco A. Fava, Le fabbriche della salute, Beinasco, Rotagrafica, 2006.
 MM Gianino, L’organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006.


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Note

I semestre
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 13/09/2010 12:40
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