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Infermieristica riabilitativa (Canale A)

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Anno accademico 2013/2014

Docenti
Dott. Paola MONTANARI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberto ROSSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maria Paola REVELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro MAURO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Donato MUNNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5 di cui 1 per attività correlate al tirocinio
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • Individuare ruolo e funzioni dell’infermiere in ambito riabilitativo • Individuare livelli e tipologie dei servizi riabilitativi • Identificare le principali problematiche delle persone che necessitano di trattamento riabilitativo riguardo al: mantenimento, ripristino ed uso di una funzione alterata, in particolare nelle persone con grave disabilità • Individuare gli aspetti educativi/formativi coinvolti nell’azione del nursing riabilitativo • Applicare elementi teorici derivanti dalle teorie infermieristiche di Henderson, Orem, Peplau, riferite alla dimensione riabilitativa • Esprimere gli elementi di conoscenze fisiopatologiche, eziopatogenetiche dell’apparato locomotore e della neurologia, legate alla riabilitazione • Individuare la sintomatologia clinica delle malattie più invalidanti dell’apparato locomotore e neurologico causa di disabilità • Applicare l’analisi dei segni e dei movimenti vicarianti per una corretta metodologia riabilitativa • Applicare l’approccio riabilitativo alle principali malattie dell’apparato locomotore, e nella persona con amputazione dell’arto inferiore • Applicare l’approccio riabilitativo alle principali malattie neurologiche • Individuare il ruolo della riabilitazione in pneumologia e situazioni di alterazione dell’immagine corporea come la mastectomia • Identificare gli interventi di nursing riabilitativo specifici alle disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alla riacquisizione delle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale • Comprendere il significato di formazione come continuo aggiornamento per una significativa risposta riabilitativa

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi: Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scritta

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Programma

 
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Disciplina: Infermieristica Riabilitativa
• I termini del punto di vista riabilitativo: l’identificazione dell’oggetto del trattamento, ruolo dell’infermiere
nella funzione educativa, formativa, di aiuto e tecnico specifica.
• Il progetto riabilitativo come processo formativo.
• La comunicazione infermiere/paziente: l’arte di aiutare.
• La rete dei servizi riabilitativi.
• I livelli assistenziali in riabilitazione.
• La quantificazione del bisogno riabilitativo: le scale di valutazione d’interesse infermieristico utilizzate in
riabilitazione.
• I processi di adattamento della persona rispetto alle situazioni ad alta criticità emotiva.
• Il nursing nelle situazioni a più alto significato riabilitativo: servizi di riabilitazione di secondo e terzo livello,
riabilitazione intensiva, riabilitazione delle funzioni autonome.
• Teorie infermieristiche utilizzate nel settore riabilitativo: Henderson, Orem, Peplau.
Disciplina: Malattie dell’apparato locomotore
• GENERALITA’ SULL’APPARATO LOCOMOTORE:
osteologia; artrologia; miologia
• TRAUMATOLOGIA DESCRITTIVA:
contusioni; distorsioni; lussazioni; lesioni muscolo tendinee; lesioni legamentose: principi di trattamento e
riabilitazione. Amputazioni traumatiche ed elettive d’arto e reimpianti.
Fratture: generalità, complicanze, principi di trattamento (cruento, incruento: tecniche di riduzione e
confezionamento gesso).
• TRAUMATOLOGIA SPECIALE:
Fratture del collo del femore; fratture dell’epifisi distale del radio;
Principi di trattamento delle fratture :
Mielolesioni: classificazione e loro trattamento
• MALATTIE ORTOPEDICHE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA:
Displasia Congenita dell’Anca (DCA); piede torto e piede piatto congenito; scoliosi; cifosi
• ARTROSI E ARTROPATIE REUMATICHE:
definizione, principali localizzazioni e patogenesi; principi di trattamento chirurgico e post-chirurgico; artrite
reumatoide
• OSTEOPOROSI:
definizione; eziopatogenesi; peculiarità diagnostiche e di trattamento
• MALATTIE DEL RACHIDE:
lombalgia; alterazioni degenerative; ernia discale, lombocruralgia e lombosciatalgia; spondilolistesi
• TUMORI DELL’APPARATO LOCOMOTORE : principi di trattamento
• RIABILITAZIONE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Disciplina: Neurologia
• Basi anatomiche e neurofisiologiche relative al SNC e al SNP.
• La semeiotica neurologica e neuropsicologica(disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio,
disturbi dei nervi cranici, disturbi del sistema nervoso vegetativo).
• I quadri più comuni della disabilità di origine neurologica: aspetti eziopatogenetici e prospettive riabilitative nelle malattie vascolari, infiammatorie, traumatiche, degenerative del SNC e SNP.
• Neuropsicologia e riabilitazione
• I disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie).
Disciplina: Medicina fisica e riabilitazione
• Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale.
• Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti.
• Menomazione, disabilità, handicap.
• Sindrome Ipocinetica.
• Approccio riabilitativo delle principali malattie neurologiche
• Approccio riabilitativo delle principali malattie dell’apparato locomotore: fratture di femore, PTA, lombalgia.
• Assistenza riabilitativa e protesizzazione dell’amputato dell’arto inferiore.
• Riabilitazione post mastectomia.
• Ruolo della riabilitazione in pneumologia.
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
• Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
• Analisi di documenti;
• Analisi e discussione di casi in seminari
• Lavori in piccoli gruppi
 

Testi consigliati e bibliografia

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Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: • BASAGLIA GAMBERONI, “L’infermiere della riabilitazione”, edi-ermes Milano, 1998 • M.TARICCO, “Nursing e Riabilitazione nel Mieloleso e nel traumatizzato cranio – encefalico”, Il Pensiero scientifico Editore • C. SARTORIS, “nel punto più vicino dell’universo”, com’media Torino,2000 • CARKUFF, “L’arte di aiutare”, Erickson Trento, 1993 • SACKS, “ Su una gamba sola”, Adelphi. • CANNELLA,CAVAGLIA’,TARTAGLIA, “l’infermiere ed il suo paziente”, Il segnalibro,Torino,1994 • J.D. BAUBY,”Lo scafandro e la farfalla”TEA, Milano,1999 • F.KAFKA, “la metamorfosi” • A. MANCINI, C. MORLACCHI: “Clinica Ortopedica” . Piccin



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Note

II semestre

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 30/06/2014 16:12
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