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Metodologia infermieristica basata sulle prove di efficacia (Canale C)

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Anno accademico 2011/2012

Docenti
Dott. Lorenza GARRINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Barbara MITOLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Davide BENEDETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola DI GIULIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura • Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia • Conoscere ed utilizzare le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri • Costruire, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle • Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici • Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, di una metanalisi • Descrivere caratteristiche e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica

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Risultati dell'apprendimento attesi

Esame scritto

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Programma

Il concetto di probabilità
Errori casuali e sistematici
Gli errori di misura
Le distribuzioni di frequenze
I concetti di inferenza e di significatività statistica
Il concetto di causalità in medicina
Il confondimento
La variabilità tra le osservazioni e la concordanza tra osservatori
Le fasi di uno studio epidemiologico
Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari
I disegni di studio sperimentali e non sperimentali
Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di
sensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare)
La metanalisi
I programmi di gestione dei dati
La ricerca bibliografica e l’uso delle banche dati
I requisiti di un quesito di ricerca
Le linee guida per la pratica clinica
  
 
Metodi didattici
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
Analisi di documenti;
Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Lavori in piccoli gruppi su mandato per l’analisi critica degli studi

Testi consigliati e bibliografia

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• Numero Monografico sulla Ricerca 1/98 della Rivista dell’infermiere • Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice universo, Roma 1995 Diversi materiali saranno di volta in volta forniti agli studenti e la valutazione finale verterà anche su tali materiali



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Note

I semestre

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 21/09/2012 11:50
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
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