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Promozione, prevenzione ed educazione alla salute (Canale C)

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Anno accademico 2011/2012

Docenti
Prof. Roberto RUSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonella MACARIO GIOANAS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

• Sviluppare capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso, in relazione al ruolo dell’infermiere nella promozione, prevenzione ed educazione alla salute relativamente ai vari contesti socio-culturali. • Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ai fattori di rischio di maggiore importanza. •Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità. • Descrivere gli elementi essenziali, gli strumenti e i metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo. • Riflettere sull’analisi dei bisogni e sulla valorizzazione delle potenzialità della persona e della comunità per promuovere politiche sane per il miglioramento della qualità di vita. • Elaborare modalità di analisi e lettura critica dei contesti, rispetto alle varie fasi della vita e nelle diverse culture con cui si viene a contatto. • Interpretare l’educazione alla salute come lo strumento che consente ai gruppi e ai singoli di comprendere quanto possono fare, che cosa è in loro potere di fare, sulla base di conoscenze puntuali e utilizzabili

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Risultati dell'apprendimento attesi

• Test a scelta multipla • Relazione scritta su un testo/articolo o un caso costruito dalla Commissione e valutata attraverso apposita griglia che tenga conto di contenuti, metodo utilizzato e riflessione critica attuata. • Conduzione di interviste, su mandato, e valutata attraverso apposita griglia che tenga conto di contenuti, metodo utilizzato e riflessione critica attuata .

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Programma

INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITA’
·  Promozione, prevenzione ed educazione alla salute nel profilo professionale e nel codice deontologico
·  Le nuove esigenze della sanità: globalizzazione, riduzione della spesa sanitaria, emergenze sanitarie, p.p.s., ecc.
· L’approccio ecologico del Professionista Infermiere, quale contributo all’evoluzione della promozione, prevenzione e educazione alla salute e all’empowerment personale e professionale.
· Analisi partecipata e guidata del concetto di salute, promozione e educazione alla salute e benessere, nei processi psicologici e sociali aventi implicazioni sulla salute, nella dimensione soggettiva ed ambientale.
· La partecipazione attiva per socializzare i setting della promozione e educazione alla salute

· I modelli teorici

· La progettazione educativa sul singolo e sulla comunità: quale il contributo infermieristico.

· Le tecniche di comunicazione: counseling ed educazione alla salute

·   Dalla teoria alla pratica: produzione e  utilizzo di materiale per interventi di educazione alla salute.
 
PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
·   Definizione di salute e malattia; storia naturale di una malattia;
·  Il concetto di Prevenzione;  definizioni ed esempi di Prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria; le vaccinazioni, lo Screening;
·  Definizione di Sanità Pubblica, Educazione e Promozione della Salute; Carta di Ottawa
·  Definizione di problema sanitario; analisi dei bisogni; il ciclo della progettazione in Sanità Pubblica
·  Fonti informative e sistemi informativi
 
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

·  Introdurre la specificità dell’indagine sociologica nell’ambito della sanità e della medicina, presentando diversi approcci teorici e metodologici e fornendo una lettura critica dell’attuale dibattito che caratterizza la sociologia della salute.

· Definire sociologicamente i concetti e le categorie più rilevanti che si riferiscono al campo della salute quali, ad esempio, la (inter)cultura, la socializzazione, la devianza, la disparità, il corpo.

· Analizzare le maggiori cause di malattia e le condizioni di benessere nelle società contemporanee, in riferimento all’influenza di fattori economici, sociali, culturali e politici, partendo dal presupposto che per spiegare l’insorgere e la diffusione di alcune patologie è necessario tenere in considerazione la dimensione socio-relazionale.

· Applicare l’analisi sociologica all’ambito medico ed istituzionale, evidenziando gli aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria e di cura nel contesto italiano.

 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
· Significato della pedagogia per la professione infermieristica
·   Empowerment e strategie di coping, resilienza
·   Educazione, formazione, cambiamento, apprendimento
peer education
·  Oggetto e finalità dell’azione educativa: le tappe della relazione educativa, la fiducia, l’ascolto, la narrazione
·  La comunicazione e councelling: gli assiomi della comunicazione, la comunicazione verbale e non verbale, la comunicazione efficace ed inefficace
·  La progettazione educativa
 
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Il concetto di cultura: problemi e risorse
Salute, cura e malattia in chiave antropologica
Malattia e società: il concetto di violenza strutturale
La medicina occidentale come prodotto sociale
Medicina e migrazione
 
- Lezioni frontali anche con ausilio di audiovisivi e filmati
- Presentazione e discussione di casi
- Presentazione ed analisi di progetti
- Role playing e simulazioni
- Tecniche di inchiesta
- Esercitazioni a piccoli gruppi e individuali
- Seminari

Testi consigliati e bibliografia

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L’elenco dei testi non è completo ed è soggetto a variazioni INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITA’ • Ewles L., Simnett I. Educazione alla salute. Una metodologia operativa. Versione Italiana; Ed Sorbona, Milano 2000 • Alfano A., La comunicazione della salute nei servizi sanitari e sociali Pensiero Scientifico Editore, Roma 2001 PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE • Lemma P., Promuovere salute nell’era della globalizzazione. Una nuova sfida per “antiche professioni”. Unicopli Editore Milano 2005. SOCIOLOGIA • Dispensa del Docente (Lazzarini e delle collaboratrice alla didattica Valentina Grosso Gonçalves • D. Carricaburu, M. Ménoret, Sociologia della Salute, Il Mulino, Bologna, 2007. PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE Guarcello E., Pedagogia in azione. Strategie di relazione in ambito sociale e sanitario, Edises, 2009



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Note

I semestre

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 21/09/2012 11:50
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