- Oggetto:
- Oggetto:
Attività formativa - ulteriori attività formative - laboratorio (Canale C) - D.M. 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED2948
- Docente
- Dott. Maria RIVOLTA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del secondo anno di corso lo studente sarà in grado di:
identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto professionale;
acquisire la capacità di utilizzare abilità comunicative (ascolto attivo e risposta esplorativa);
mettere in atto azioni che sostengano il processo di aiuto nelle situazioni cliniche di media e bassa complessità relazionale;
acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza
acquisire la capacità riflessiva che include la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limi personali e di ruolo
METODI DIDATTICI
lavoro in piccoli gruppi
- Oggetto:
Programma
Le emozioni ed i meccanismi di difesa
Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione
Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa
La comunicazione verbale e non-verbale
Strategie e “tecniche” di trasmissione di informazioni, ascolto attivo e risposta esplorativa a partire dall’analisi di situazioni relazionali “difficili” vissute durante il tirocinio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009
Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3, Idelseen Gnocchi, Roma 2011
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: