- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia delle relazioni interpersonali - D.M. 270/04 - 2016/2017 (Canale B)
- Oggetto:
Psychology of Interpersonal Relations
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3030B
- Docente
- Dr. Riccardo Bernardini (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire una introduzione ai principali concetti e costrutti della Psicologia Dinamica, ripercorsi attraverso il contributo di alcuni tra i suoi principali autori e declinati nella dimensione relazionale della professione infermieristica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
VEDI INSEGNAMENTO:
Infermieristica generale (Canale B) - D.M. 270/04 - 2016/2017 (MED3030)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lavori di gruppo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Quesiti a scelta multipla, quesiti aperti, colloqui individuali
- Oggetto:
Programma
(1°) Presentazione del corso e parole-chiave: psicologia, relazione, persona
(2°) La struttura della psiche: le relazioni tra coscienza e inconscio
(3°) Io e l'altro (I): i meccanismi di difesa primitivi
(4°) Io e l'altro (II): i meccanismi di difesa evoluti e maturi
(5°) La relatività dell'esperienza (I): gli atteggiamenti e le funzioni psicologiche
(6°) La relatività dell'esperienza (II): i tipi psicologici
(7°) Lo sguardo interiore del sogno (I): natura e finalismo
(8°) Lo sguardo interiore del sogno (II): dramma e interpretazione
(9°) Lo spazio interiore della cura (I): isolamento, tristezza, sofferenza, solitudine
(10°) Lo spazio interiore della cura (II): autenticità, bellezza, immaginazione, manutenzione
(11°) Lo spazio interiore della cura (III): incontro, confini, comunicazione, attesa
(12°) Lo spazio interiore della cura (IV): risorse, risentimento, accettazione, resilienza
(13°) Io e l'altro (III): attaccamento e crescita, gioco e simbolo, oggetto e relazione
(14°) Riepilogo e conclusione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo obbligatorio:
Blandino, G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto, UTET, Torino 2009 (capitoli: Presentazione, Prologo, 1, 2, 3, 4, 11, 13, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 29, 30, 31)
Testo di approfondimento (opzionale):
Jung, C.G., Tipi psicologici (1921), Bollati Boringhieri, Torino 2011
- Oggetto:
Note
Ulteriori argomenti trattati a lezione non compresi nel testo d'esame possono essere approfonditi attraverso i materiali didattici presentati a lezione e disponibili on line.
- Oggetto: