Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia delle relazioni interpersonali - D.M. 270/04 - 2016/2017 (Canale B)

Oggetto:

Psychology of Interpersonal Relations

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3030B
Docente
Dr. Riccardo Bernardini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire una introduzione ai principali concetti e costrutti della Psicologia Dinamica, ripercorsi attraverso il contributo di alcuni tra i suoi principali autori e declinati nella dimensione relazionale della professione infermieristica. 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAMENTO:

Infermieristica generale (Canale B) - D.M. 270/04 - 2016/2017 (MED3030)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Quesiti a scelta multipla, quesiti aperti, colloqui individuali

Oggetto:

Programma

(1°) Presentazione del corso e parole-chiave: psicologia, relazione, persona

(2°) La struttura della psiche: le relazioni tra coscienza e inconscio

(3°) Io e l'altro (I): i meccanismi di difesa primitivi 

(4°) Io e l'altro (II): i meccanismi di difesa evoluti e maturi 

(5°) La relatività dell'esperienza (I): gli atteggiamenti e le funzioni psicologiche 

(6°) La relatività dell'esperienza (II): i tipi psicologici 

(7°) Lo sguardo interiore del sogno (I): natura e finalismo 

(8°) Lo sguardo interiore del sogno (II): dramma e interpretazione

(9°) Lo spazio interiore della cura (I): isolamento, tristezza, sofferenza, solitudine

(10°) Lo spazio interiore della cura (II): autenticità, bellezza, immaginazione, manutenzione

(11°) Lo spazio interiore della cura (III): incontro, confini, comunicazione, attesa

(12°) Lo spazio interiore della cura (IV): risorse, risentimento, accettazione, resilienza

(13°) Io e l'altro (III): attaccamento e crescita, gioco e simbolo, oggetto e relazione

(14°) Riepilogo e conclusione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo obbligatorio:

Blandino, G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto, UTET, Torino 2009 (capitoli: Presentazione, Prologo, 1, 2, 3, 4, 11, 13, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 29, 30, 31)

Testo di approfondimento (opzionale):

Jung, C.G., Tipi psicologici (1921), Bollati Boringhieri, Torino 2011



Oggetto:

Note

Ulteriori argomenti trattati a lezione non compresi nel testo d'esame possono essere approfonditi attraverso i materiali didattici presentati a lezione e disponibili on line.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2016 13:31
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!