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L'uso delle linee guida nella pratica clinica - D.M. 270/04 - 2022/2023 (Canale B)

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USING GUIDELINES TO GUIDE EVIDENCE BASED PRACTICE

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SSP0472D
Docente
Prof.ssa Paola Di Giulio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si consiglia di recuperare le conoscenze dell'Insegnamento di Infermieristica Basata sulle Prove di Efficacia (1° anno)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di foreground emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.


This course is part of the general objective of the bachelor's degree in the nursing curriculum. It is aimed at providing knowledge and skills to plan care on the basis of evidence. In particular, to search the literature on the basis of foreground questions that have emerged in clinical practice, to analyze it critically, and to use the evidence found to make nursing care decisions.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per erogare cure infermieristiche efficaci e basate sulle prove di efficacia con strumenti utili a mantenere il proprio aggiornamento e a ricercare le risposte ai quesiti che la pratica quotidiana pone attraverso la consultazione delle banche dati specifiche.

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
• Identificare come integrare l’evidence based practice nella gestione dei percorsi assistenziali
• Descrivere i requisiti di una revisione sistematica, metanalisi e di una Linea Guida evidence based
• Indentificare le principali banche dati bio-mediche di fonti primarie e le loro modalità di utilizzo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
• Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
• Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
• Comprendere i risultati di una revisione sistematica e una metanalisi attraverso la lettura del testo, delle tabelle e delle figure
• Valutare criticamente la qualità di una Linea Guida evidence based

Autonomia di giudizio
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
• Formulare un giudizio di qualità delle fonti secondarie della letteratura
• Integrare i risultati della letteratura nella pratica assistenziale

Capacità di apprendimento
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Reperire autonomamente fonti di letteratura primaria e secondaria
• Sviluppare abilità di studio indipendente e autoapprendimento

The course aims at providing the basic knowledge needed to provide effective, evidence-based nursing care with tools that are useful for keeping up to date and seeking answers to the questions that daily practice poses through consultation of specific databases.

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student will know how: to
• Identify how to integrate evidence-based practice in the management of care pathways
• Describe the requirements for a systematic review, meta-analysis, and an evidence-based guideline
• Identify the main bio-medical databases of primary sources and how they are used

Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, the student will know how to:
• Formulate a clinical research question to search literature in biomedical databases
• Use specific databases to search for evidence of effectiveness
• Understanding the results of a systematic review and meta-analysis by reading the text, tables, and figures
• Critically assess the quality of an evidence-based guideline

Autonomy of judgment
At the end of the course, the student will be able to:
• Critically appraise the secondary sources of literature
• Integrating the results of the literature into care practice

Learning Ability
At the end of the course, the student will be able to:
• independently find sources of primary and secondary literature
• Developing independent study and self-learning skills

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Modalità di insegnamento


Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di articoli di ricerca e linee guida

In order to achieve the learning objectives of this course, face-to-face and distance learning lessons, classroom activities, and self-learning under teacher supervision are used. Participation of students in small group activities and critical evaluation of research articles and guidelines.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA FINALE:

La prova finale è costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e/o a risposta breve aperta, a partire da una pubblicazione scientifica.

FINAL TEST: The final test consists of a written test with closed and/or open-ended questions, possibly also starting from a scientific publication.

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Programma


Differenze tra i concetti di efficacia, efficienza e appropriatezza; la legge Gelli sulle buone pratiche assistenziali e gli strumenti dell'ebn (protocolli, procedure e LG)
Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e non, metanalisi, metasintesi e linee guida
I requisiti di qualità delle fonti secondarie
La valutazione critica delle fonti secondarie
Banche dati di interesse infermieristico



Differences between the concepts of effectiveness, efficiency, and appropriateness; the Gelli law on good care practices and EBN tools (protocols, procedures, and LG)
Secondary sources: Systematic and non-systematic reviews, metanalysis, meta-synthesis and guidelines
The quality requirements of secondary sources
The critical appraisal of secondary sources
Nursing databases

Testi consigliati e bibliografia

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Testo da studiare per le parti indicate Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV

Text to study for the parts indicated: Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fundamentals of nursing research (2nd ed.), McGraw Hill, 2018; Chapters I, II, III, IV, VI, VII (of the 1st year) + Chapters V, IX, XI, XII, XIII, PART IV



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Note

Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023 (SSP0472)

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Ultimo aggiornamento: 28/03/2023 15:30
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
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