- Oggetto:
- Oggetto:
Problemi di salute II (anziani) (Canale C)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docenti
- Paolo MORTARA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Daniela ALONZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marzia BIANCHI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
OBIETTIVI DEL CORSOAl termine lo studente deve essere in grado di:- Descrivere i dati statistici sull’invecchiamento demografico della popolazione- Individuare le principali ripercussioni sull’organizzazione sanitaria e sociale del nostro paese conseguenti all’invecchiamento demografico della popolazione italiana.- Illustrare i più significativi riferimenti normativi sulla tutela e l’assistenza sociosanitario delle persone anziane- Descrivere i più significativi riferimenti normativi relativi la professione infermieristica riferiti ai problemi di salute degli anziani.- Descrivere le caratteristiche fisiopatologiche, cliniche ed epidemiologiche del paziente anziano- Analizzare i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano- Descrivere le patologie geriatriche di più frequente riscontro nell’età avanzata, le principali indagini diagnostiche e principi di assistenza- Analizzare il ruolo infermieristico di sostegno e di promozione della salute nel processo d’invecchiamento fisiologico dell’anziano- Analizzare il ruolo infermieristico nell’assistenza globale alla persona anziana affetta dalle patologie croniche degenerative epidemiologicamente più rilevanti.- Illustrare le responsabilità etiche e giuridiche nell’assistenza della persona anziana- Descrivere la rete di strutture e servizi di prevenzione e di assistenza sociosanitarie all’anziano e le diverse figure professionali che vi operano- Descrivere i principali strumenti di valutazione della qualità di vita e funzionale nel paziente anziano- Analizzare il ruolo dell’infermiere nel processo educativo terapeutico rivolto alle persone anziane- Descrivere i principi terapeutici delle terapia occupazionale e di sviluppo dell’attività ludiche nel processo d’invecchiamento- Conoscere le basi neurobiologiche dell’invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso- Possedere gli strumenti conoscitivi indispensabili per l’approccio al paziente neurologico- Descrivere le patologie neurologiche di più frequente riscontro nell’età avanzata ed i relativi principi di assistenza- Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologiaCONTENUTI DEL CORSODurante il Corso si tratteranno i seguenti argomenti:- Gli aspetti dell’invecchiamento della popolazione italiana e mondiale oggi e nei prossimi decenni- Le ripercussioni sociali e sanitarie che l’invecchiamento della popolazione produce in termini di bisogni assistenziali e le possibili strategie per affrontarle e superarle.- I principali riferimenti normativi nazionali e regionali di tutela delle persone anziane e di promozione dei servizi alla salute nell’età dell’invecchiamento.- I principi sanciti dal Piano Sanitario Nazionale e Regionale rispetto al fenomenodell’invecchiamento della popolazione.- I principali riferimenti normativi di regolamentazione della professione infermieristica rivolti all’assistenza e alla cura degli anziani.- L’invecchiamento fisiologico e patologico- Gli elementi di fragilità fisici e psicologici- La senescenza cerebrale- Lo stato polipatologico- Polifarmacoterapia : indicazioni e limiti nel paziente geriatrico- L’assistenza alla persona anziana nei i principali stati patologici:- La demenza e gli stati confusionali- I problemi cardiovascolari- I problemi respiratori- L’osteoporosi ed altre affezioni del sistema muscolo scheletrico- Le emergenze geriatriche- L’assistenza negli stati di agitazione, confusione e disorientamento- Individuazione precoce dei segni e dei sintomi- Gli strumenti di valutazione degli stati di agitazione, confusione e disorientamento ( PAS – SPMSQ – Neecham )- Le complicanze e la loro prevenzione soprattutto per ciò che riguarda : i disturbicomportamentali, le cadute e i traumatismi, l’isolamento sociale- L’assistenza nella sindrome ipocinetica- Entità e tipo di riduzione della capacità di movimento- Cause principali- Le complicanze e la loro prevenzione soprattutto per ciò che riguarda : i danni tromboembolici, le lesioni da pressione, gli ausilii per facilitare la mobilizzazione, l’adeguamento degli spazi ambientali (sindrome ipocinetica)- L’assistenza infermieristica alla persona anziana rivolta al sostegno del processo d’invecchiamento attraverso:- la salvaguardia dell’autosufficienza e la prevenzione delle disabilità;- la valorizzazione delle risorse famiglia e del care giver- la prevenzione dei rischi ambientali- la relazione d’aiuto con il paziente e la sua famiglia- L’assistenza infermieristica alla persona anziana nei seguenti stati patologici:- negli stati confusionali e di agitazione- negli stati di alterazione delle capacità cognitive- negli stati di alterazione delle funzioni urinarie e fecali- negli stati di alterazione delle capacità di alimentarsi- negli stati di riduzione delle capacità di movimento e di autosufficienza- negli stati di riduzione delle capacità d’igiene alla persona e di vestizione- La responsabilità giuridica e deontologica infermieristica nell’assistenza delle persone anziane.- La valutazione della capacità d’autodeterminazione dell’anziano- Il consenso informato agli atti assistenziali- La custodia e la salvaguardia dell’incolumità fisica del paziente- L’utilizzo dei mezzi di contenzione- Le strutture e i servizi presenti nel nostro paese per l’assistenza al paziente anziano.- Funzioni e modalità organizzative dell’unità di valutazione geriatrica- Finalità, modalità di accesso, modelli organizzativi e assistenziali utilizzati nelle. Residenze Assistenziali, Residenze Assistenziali Flessibili, Residenze Sanitarie Assistenziali, Case protette, Cure Domiciliari ecc.- Il concetto di qualità di vita, gli strumenti utilizzabili per la sua valutazione negli anziani e le problematiche relative al loro impiego in ambito clinico e assistenziale.- Le fasi del processo educativo in ambito terapeutico rivolto alla salvaguardia e alla promozione dell’autonomia del paziente anziano- I principi della terapia occupazionale nei pazienti anziani affetti dalle principali patologie: lesioni cerebrovascolari, demenza senile e Morbo di Parkinson,- Le patologie neurologiche di più frequente riscontro nell’età avanzata e principi di assistenza:vasculopatie cerebralimalattie degenerative del SNCmalattie infettive del sistema nervoso centraletumori cerebralitraumi cranici- Le demenze e gli stati confusionali- Alterazioni dello stato di vigilanza, della coscienza e coma- Le crisi epilettiche- Le principali indagini diagnostiche in neurologiaMETODOLOGIADurante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:• Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;• Analisi di documenti;• Analisi e discussione di casi assistenziali e clinici in seminari• Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo• Lavori in piccoli gruppi su mandatoVALUTAZIONE FINALEAl termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scritta. Il superamento della prova scritta con un debito in una delle discipline del corso, richiede una verifica orale sulla stessaBIBLIOGRAFIALo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:- Cavazzuti F. Cremonini G, “Assistenza geriatrica oggi”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1998.- Craven R.F., Hirnle C.J., “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1990.- Saranno indicati articoli di interesse attuale per la professione infermieristica.- Cognazzo, “Neurologia per operatori sanitari”, Ed Libreria Cortina, TorinoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
II semestre- Oggetto:
Moduli didattici
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