- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese I (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023
- Oggetto:
English I
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3145
- Docente
- Dott.ssa Maria Giuseppina Teriaca (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:
- conoscere e saper usare le strutture grammaticali principali della lingua inglese;
- aver acquisito una terminologia tecnica e medico-scientifica di base;
- comprendere semplici testi in ambito medico-scientifico;
- comprendere semplici testi di ascolto.
Learning outcomes
At the end of the course, the student will be expected to:
- know how to use the main grammatical structures of the English language;
- have acquired basic technical and medical-scientific terminology;
- understand simple medical-scientific texts;
- understand simple listening texts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un paziente
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- selezionare e utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
- comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
- comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di di proseguire con il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza
Expected learning outcomes
Knowledge and comprehension
At the end of the course, the student will be expected to:
- communicate properly using specialized language in the field of nursing (reading and understanding simple scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field)
Ability to apply knowledge and comprehension
At the end of the course the student will be expected to demonstrate:
- the ability to use lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient
Autonomy of judgement
At the end of the course the student will be expected to critically evaluate and assess by:
- selecting and using reliable scientific sources in English and constructively criticizing research products
Communication skills
At the end of the course the student will be able:
- to communicate in English with laypeople;
- to communicate in English to healthcare professionals, medical staff, patients and their families
Learning ability
At the end of the course the student will
- have developed the learning skills to allow them to continue to study in a manner which may be largely self-directed or autonomous.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali orientate alla didattica interattiva
- Laboratori: esercitazioni scritte ed orali, comprensione di lettura ed ascolto, esercizi di grammatica, traduzioni con la partecipazione attiva degli studenti
Teaching method
- Lectures oriented to interactive teaching
- Workshops: written and oral exercises, reading and listening comprehension, grammar exercises, translations with the active participation of students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta consiste in:
- Domande Vero/Falso inerenti il programma;
- Esercizi di Grammatica;
- Gap fill e Use of English;
- Domande a scelta multipla;
- Test di vocaboli sul programma;
- Comprensione orale con domande vero/false.
La prova orale consiste in:
- Esposizione da parte dello/della studente/studentessa della sua esperienza di tirocinio, patologia e/o un apparato, etc.
Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 70 percento in ogni sua parte diversamente non si potrà accedere alla prova orale.
Learning test
Written and oral exam with Pass or Fail grading.
The written test consists of:
- True / False questions about the program;
- Grammar exercises;
- Gap fill and Use of English;
- Multiple choice questions;
- Vocabulary test on the program.
The oral exam consists of:
- Presentation by the student of his/her internship experience, pathology and/or body system, etc.
To pass the written exam, the student must obtain 70 percent in all its parts, otherwise he/she will not be able to sit the oral exam.
- Oggetto:
Programma
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- tecniche e procedure infermieristiche.
Program
- basic grammar of the English language, with particular attention to the most frequently used forms in scientific literature;
- main linguistic functions;
- linguistic functions oriented to health and assistance issues;
- specific vocabulary of the medical-care environment;
- nursing techniques and procedures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- STEP BY STEP NURSING ENGLISH PART 1 and PART 2 - SCIENTIFIC ENGLISH SERIES
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Edizioni Il Tipografo S.a.s. e Scienza Medica
- Autore:
- MARY JO TERIACA e LINDA MASSARI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
STEP BY STEP NURSING ENGLISH PART 1 - Prima Edizione 2022
STEP BY STEP NURSING ENGLISH PART 2 - Prima Edizione 2022
- Oggetto:
Moduli didattici
- Inglese scientifico 1 - D.M. 270/04 (MED3145A)
- Inglese scientifico 2 - D.M. 270/04 (MED3145B)
- Oggetto: