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Oggetto:
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Inglese I (Canale B) - D.M. 270/04 -

Oggetto:

English I

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3145
Docente
Maria Giuseppina Teriaca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

  • conoscere e saper usare le strutture grammaticali principali della lingua inglese;
  • aver acquisito una terminologia tecnica e medico-scientifica di base;
  • comprendere semplici testi in ambito medico-scientifico;
  • comprendere semplici testi di ascolto.

Learning outcomes

At the end of the course, the student will be expected to:

  • know how to use the main grammatical structures of the English language;
  • have acquired basic technical and medical-scientific terminology;
  • understand simple medical-scientific texts;
  • understand simple listening texts.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un paziente

Autonomia di giudizio 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • selezionare e utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
  • comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • la capacità di di proseguire con il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza

Expected learning outcomes

Knowledge and comprehension

At the end of the course, the student will be expected to:

  • communicate properly using specialized language in the field of nursing (reading and understanding simple scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field)

Ability to apply knowledge and comprehension

At the end of the course the student will be expected to demonstrate:

  • the ability to use lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient

Autonomy of judgement

At the end of the course the student will be expected to critically evaluate and assess by:

  • selecting and using reliable scientific sources in English and constructively criticizing research products

Communication skills

At the end of the course the student will be able:

  • to communicate in English with laypeople;
  • to communicate in English with healthcare professionals, medical staff, patients and their families 

Learning ability

At the end of the course the student will 

  • have developed the learning skills to allow them to continue to study in a manner which may be largely self-directed or autonomous.
Oggetto:

Programma

  • grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
  • funzioni linguistiche principali;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
  • lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
  • tecniche e procedure infermieristiche.

Program

  • basic grammar of the English language, with particular attention to the most frequently used forms in scientific literature;
  • main linguistic functions;
  • linguistic functions oriented to health and assistance issues;
  • specific vocabulary of the medical-care environment;
  • nursing techniques and procedures.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali orientate alla didattica interattiva
  • Laboratori: esercitazioni scritte ed orali, comprensione di lettura ed ascolto, esercizi di grammatica, traduzioni con la partecipazione attiva degli studenti

Teaching method

  • Lectures oriented to interactive teaching
  • Workshops: written and oral exercises, reading and listening comprehension, grammar exercises, translations with the active participation of students
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta ed orale con Idoneità

La prova scritta consiste in:

  • Trenta domande (30) Vero/Falso inerenti il programma;
  • Esercizi di Grammatica e Use of English (totale 65 punti);
  • Esercizio di Gap Fill (15 punti)
  • Quindici (15) domande a scelta multipla;
  • Test di vocaboli sul programma (da inserire 30 vocaboli);

Il totale della prova scritta è di 150 punti

Per la prova scritta viene concesso circa 120 minuti.

La prova orale consiste in:

  • Esposizione da parte dello/della studente/studentessa della sua esperienza di tirocinio, patologia e/o un apparato, etc.

La prova orale ha una durata di circa 10/12 minuti

Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 65 percento nelle 4 parti diversamente non si potrà accedere alla prova orale.

Learning test

Written and oral exam with Pass or Fail grading.

The written test consists of:

  • Thirty (30) True/False questions on the program;
  • Grammar exercises and Use of English (total of 65 points);
  • Gap Fill Exercise (15 points); 
  • Fifteen (15) Multiple choice questions on the program;
  • Vocabulary test on the program, (insertion of 30 words).

Total points of the Written Exam is 150 points.

Students are given 120 minutes for the Written exam.

The oral exam consists of:

  • Presentation and questions on behalf of the student of his/her internship experience, pathology and/or body system, etc.

The Oral exam has a duration of 10/12 minutes.

To pass the written exam, the student must obtain 65 percent in all four parts, otherwise he/she will not be able to sit the oral exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
STEP BY STEP NURSING ENGLISH PART 1 and PART 2 - SCIENTIFIC ENGLISH SERIES
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Edizioni Il Tipografo S.a.s. e Scienza Medica
Autore:  
MARY JO TERIACA e LINDA MASSARI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2025 10:58
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
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