- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese III (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023
- Oggetto:
English 3° year
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3147
- Docente
- Dott.ssa Maria Giuseppina Teriaca (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:
- Comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
- Possedere la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
- Possedere la competenza di tradurre dall’inglese un testo/articolo di carattere medico-scientifico da riviste scientifiche;
- Possedere la competenza di comprendere le istruzioni tecniche contenute nei manuali di apparecchi e materiali sanitari;
- Possedere la competenza di discutere di un argomento scientifico, (e.g.: casi clinici, patologia, esperienza di tirocinio, un apparato);
- Possedere la competenza di scrivere un abstract e/o relazione inerente alla professione
Learning outcomes
At the end of the course, the student will be expected:
- To communicate verbally in English in both general and healthcare situations;
- To properly use the technical and medical-scientific terminology relating to the profession;
- To translate a medical-scientific text/article from scientific journals from English;
- To possess the competence to understand the technical instructions contained in the manuals of healthcare appliances and materials;
- To possess the competence to discuss a scientific topic, (eg: clinical cases, pathology, training experience, a body system);
- To write an abstract and/or report inherent to the profession.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un paziente
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- selezionare e utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
- comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
- comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di proseguire con il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza
Expected learning outcomes
Knowledge and comprehension
At the end of the course, the student will be expected to
- have acquired specialized language skills used in the field of nursing such as reading and understanding more complex scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field.
Ability to apply knowledge and comprehension
At the end of the course, the student will be able to demonstrate:
- his/her ability to use lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient
Autonomy of judgement
At the end of the course the student will be able to critically evaluate and assess by:
- selecting and using reliable scientific sources in English and constructively criticize research products
Communication skills
At the end of the course the student will be able:
- to communicate in English
- to communicate in English both with the healthcare team and with the assisted person and their family
Learning ability
At the end of the course the student will be able:
- to continue learning the language in the area of care and assistance
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali orientate alla didattica interattiva
- Laboratori: esercitazioni scritte e orali, sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale, lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese
Teaching method
- Lectures oriented to interactive teaching
- Workshops: written and oral exercises, listening and comprehensions, graph/chart desccriptions, debriefing sessions to reflect and re-elaborate experiences of professional practice, guided reading for the critical evaluation of scientific and professional literature both in Italian and in English
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Scritta ed Orale con Idoneità.
La prova scritta consiste in:
- Comprensione di Ascolto
- Abstract writing
- Descrizione di un grafico
La prova orale consiste in:
- Esposizione da parte dello studente della sua tesi di laurea con presentazione powerpoint.
Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 70 percento in ogni sua parte diversamente non si potrà accedere alla prova orale.
Learning Test
Written and oral exam with Pass and Fail Grading.
The written test consists of:
- Listening and Comprehension
- Abstract writing
- Graph/Chart description
The oral exam consists of:
- Powerpoint Presentation of student's final thesis.
To pass the written exam, the student must obtain 70 percent in all its parts, otherwise he will not be able to sit the oral exam.
- Oggetto:
Programma
- Funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- Lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- Approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche.
- Letture ed articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet;
- Conversazione e verifica della capacità dello studente di apprendere ed esporre l’argomento trattato.
Program
- Linguistic functions oriented to healthcare and assistance issues;
- Specific lexicon of the medical-care environment;
- In-depth study of nursing techniques and procedures.
- Readings and articles concerning the various diseases, procedures, apparatuses both from the reference texts and from the Internet;
- Conversation and verification of the student's ability to learn and explain the various issues and topics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- PATHWAYS 4 - NUOVA EDIZIONE 2019-20
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Edizioni Il Tipografo s.a.s e Scienza Medica
- Autore:
- L. Massari e M.J. Teriaca
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
"Pathways 4" nuova edizione 2019-20 di Massari/Teriaca.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: