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Oggetto:
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Funzionamento del corpo umano (Canale C) - D.M. 270/04 - 2019/2020

Oggetto:

Functioning of the human body

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3032
Docenti
Dott. Antonella Pollo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Marco Panero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo Fonio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, di anatomia e istologia.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisica e della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea.

Fornire le conoscenze di base teoriche e normative in tema di radioprotezione.

To provide basic knowledge of Physics and Physiology principles to understand the functioning of the major systems in the human body, and the use of biomedical instruments, with special attention to applications of interest for the degree course.

To provide theoretical and regulatory knowledge about radiation protection.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita.

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni per introdurre l’argomento;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito.

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- esercitazioni con applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, relazioni su progetti di lavoro.

Knowledge and comprehension

Nursing Sciences' graduates are expected to show knowledge and comprehension skills in the following areas:

- Biomedical Sciences, for the comprehension of physiological and pathological processes related to health and disease conditions of people of different ages.

 

Methodologies and training activities, educational tools to develop expected results:

- lectures to introduce the subject;

- videos, display of plots, diagrams and images.

 

Evaluation tools to verify the achievement of expected targets:

- written and oral exams, intermediate tests.

 

Capability of applying knowledge and comprehension

Nursing Sciences' graduates are expected to be able to apply their knowledge and comprehension skills in the following settings:

- integrating knowledge skills and caring skills to provide safe, effective and evidence-based nursing care;

- applying the theoretical knowledge from nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of people assisted at different ages and development stages;

- using evaluation techniques to accurately collect data about the main health problems of the assisted person;

- analyzing and accurately interpreting the data collected by checking the assisted person.

 

Methodologies and training activities, educational tools to achieve the expected targets:

- lectures;

- applied exercise sessions;

- videos, display of plots, diagrams and images.

 

Evaluation tools to verify the achievement of expected targets:

- written and oral exams, intermediate tests, project reports.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali a gruppo unico per introdurre l'argomento. Ove appropriato, video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici saranno utilizzati come strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi.

Esercitazioni pratiche a gruppo unico e a piccoli gruppi (opzionali).

Single-group class lectures to introduce the topic. Where appropriate, videos, images, diagrams and additional graphic material will be used as further educational tools towards the expected targets.

Practical tutorials for a single group and for small groups (optional).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge distintamente per gli insegnamenti dei tre moduli. Per superare l'esame, è obbligatorio superare ciascuna delle parti d'esame relative ai tre moduli; il voto finale è la media ponderata delle tre prove.

Fisiologia

Il voto è espresso in trentesimi e pesa per i 3/6 del voto finale.

Gli studenti che sostengono l’esame “in corso” (cioè da febbraio a dicembre dell’a.a. di frequenza del corso) o nell'anno accademico successivo sostengono una prova scritta, superata la quale possono scegliere se sostenere un orale per migliorare il voto. La prova prevede 24 domande a doppia scelta (1 punto ciascuna) e 2 domande aperte con breve esposizione di un argomento (3 punti ciascuna).

Gli studenti che sostengono l’esame successivamente sostengono solo una prova orale.

Fisica applicata

Il voto è espresso in trentesimi e pesa per i 2/6 del voto finale.

Gli studenti sostengono obbligatoriamente una prova scritta (che solitamente prevede 8 domande e 6 problemi) ed eventualmente una prova orale. Durante l'esame non è possibile utilizzare libri, formulari, appunti, ecc.

Diagnostica per immagini e radioprotezione

Il voto è espresso in trentesimi fino ad un massimo di 30/ lode e pesa per 1/6 del voto finale.

Gli studenti sostengono una prova scritta (esonero) all’ultima lezione del corso. La prova è un test a risposta multipla con quattro possibilità di scelta di cui una giusta. Se superata (da 18 in su), l’esito costituisce il voto del modulo ed è valido un anno.

A ogni appello viene effettuata una prova scritta, con le stesse modalità e gli stessi criteri , per gli studenti che non hanno sostenuto o superato l’esonero. L’esame del modulo si considera superato se lo studente supera i 18/30. Lo studente può accedere a una prova orale (facoltativa) per migliorare il voto o conseguire la lode.

The exam includes three separate parts for the three modules. To pass the exam, it is compulsory to pass each of these parts; the final vote is given by the weighted average of the scores obtained in the three parts.

Physiology

The grade is expressed on a scale up to thirty and weighs for 3/6 of the final grade.

Students who take the exam during the year in which they attended the course (from February to December) or the following year have to pass a written test, after which they can choose whether they would like to give also an oral exam to improve the vote. The test includes 24 double-choice questions (1 point each) and two open questions, for which a brief discussion of a topic is expected (3 points each).

Students who undergo the exam after two years have to pass only an oral exam.

Applied physics

The grade is expressed on a scale up to thirty and weighs for 2/6 of the final grade.

Students have to pass a written test (which usually includes 8 questions and 6 problems) and possibly an oral exam. During the exam it is not possible to use books, tables, notes, etc.

Diagnostics by images and radiation protection

The grade is expressed on a scale up to 30 and weighs for 1/6 of the final grade.

Students are entitled to an exam waiver, if they pass a written test on the last lecture of the course. The test is a multiple-choice test with four-choice questions. If it is passed (grades not less than 18), the result is the grade and is valid for one year.

Each exam is made in writing, in the same manner and in the same way, for students who have not taken part in or passed the exam-waiving test. The exam is passed if the student scores at least 18/30. Students can additionally give an optional oral exam to improve their grades or to get a 30/30 cum laude grade.

 

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Programma

Richiami di matematica; grandezze fisiche e unità di misura.

Biomeccanica ed elasticità.

Cenni di cinematica del punto.Principi della dinamica e esempi di forze

Baricentro di un corpo. Momento di una forza e condizioni di equilibrio di un corpo rigido. Leve ed esempi di articolazioni del corpo umano. Lavoro ed energia. Energia cinetica e potenziale di un corpo. Legge di Hooke; elasticità delle ossa e dei vasi sanguigni.

Fenomeni elettrici e fisiologia delle cellule eccitabili

Energia potenziale elettrica e differenza di potenziale elettrico. Capacità elettrica e condensatori; esempio della membrana cellulare. Legge di Ohm.

La membrana cellulare e i canali ionici; il potenziale di membrana; il potenziale d’azione e la sua propagazione. La sinapsi.

Sistemi nervoso e muscolare

La contrazione muscolare: la placca neuromuscolare; l’accoppiamento eccitazione-contrazione; tipi di fibre muscolari: toniche e fasiche, unità motorie e reclutamento. Muscolo liscio e muscolo cardiaco.

Sistema nervoso centrale e periferico. Recettori sensoriali. Principi di organizzazione e funzione dei sistemi sensoriali. Trasmissione dolorifica e controllo endogeno del dolore.

Cenni di controllo motorio: riflessi e movimento volontario.

Concetto di omeostasi. Il sistema nervoso autonomo.

Sistema Endocrino

Introduzione al sistema endocrino: regolazione della secrezione e funzione dei principali ormoni.

Meccanica del fluidi e apparato cardio-circolatorio:

Principio di Archimede e galleggiamento dei corpi. Fluidi ideali e reali. Densità e pressione. Pressione idrostatica, la fleboclisi.

Il cuore: sistema di conduzione, ECG, ciclo cardiaco. Regolazione intrinseca e nervosa dell'attività cardiaca. Portata, teorema di Bernoulli e applicazioni (aneurisma e stenosi).

Circolazione sistemica. Legge di Hagen-Poiseuille e resistenza idrodinamica del circolo sistemico.

Misura della pressione arteriosa. Determinanti della pressione arteriosa; Regolazione a breve, medio e lungo termine; ritorno venoso.

Concentrazione. Diffusione e leggi di Fick. Membrane semipermeabili e osmosi.

Compartimenti liquidi dell’organismo e equilibrio osmotico (cenni); filtrazione capillare; edema.

Gas e apparato respiratorio. Sistemi termodinamici. Equazione di stato dei gas perfetti; pressioni parziali. I gas reali. Tensione di vapore e umidità assoluta e relativa. Composizione dell’aria libera e dell’aria alveolare. Tensione superficiale;Tensioattivi. Legge di Laplace.

Meccanica respiratoria: volumi polmonari, pressione alveolare e pressione intrapleurica nel ciclo respiratorio; pneumotorace. Solubilità dei gas nei liquidi. Embolia gassosa. Diffusione e trasporto dei gas nel sangue, ruolo dell’emoglobina e sua curva di dissociazione.

Controllo nervoso della respirazione, riflesso chemocettivo.

Funzione renale. Filtrazione glomerulare, pressione netta di filtrazione, autoregolazione. Meccanismi di assorbimento e secrezione. Clearance plasmatica renale. Regolazione della diuresi.

Equilibrio Acido-base: i sistemi tampone, la regolazione respiratoria e renale, stati di alcalosi/acidosi di origine respiratoria o metabolica e loro compensazione.

Calorimetria, termoregolazione, metabolismo. Il calore come energia e la caloria. Conduzione, convezione e irraggiamento. Termoregolazione corporea.

Apparato digerente e controllo neurovegetativo. Digestione ed assorbimento di lipidi, protidi e glicidi.

Onde. Elementi di acustica e ottica. Caratteristiche delle onde. Cenni sull’effetto Doppler, gli ultrasuoni e le applicazioni ecografiche.

 

Cenni sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui tipi di radiazioni. Definizioni di dose assorbita, equivalente ed efficace, unità di misura e tecniche di misura. Protezionistica e sua regolamentazione .

Cennni sulle radiazioni non ionizzanti ed effetti indotti.

Mathematics basics; physical quantities and units.

Biomechanics and elasticity.

Basics about point-particle kinematics. The principles of dynamics and examples of forces.

Barycenter of a body. Momentum of a force and equilibrium conditions for a rigid body. Levers and examples of human-body articulations. Work and energy. Kinetic and potential energy of a body. Hooke's law; elasticity of bones and blood vessels.

Electric phenomena and physiology of excitable cells.

Electric potential energy and electric potential difference. Electric capacity and capacitors; example of the cell membrane. Ohm's law.

Cell membrane and ionic channels; membrane potential; action potential and its propagation. The synapse.

Nervous and muscular systems.

Muscular contraction: the neuro-muscular junction; excitation-contraction coupling; types of muscular fibers: tonic and phasic fibers, motor units and motor units recruitment. Smooth muscle and heart muscle.

Central and peripheral nervous system. Sensory receptors. Organization principles and function of sensory systems. Pain transmission and endogenous pain control.

Basics about movement control: reflexes and voluntary movement.

Omeostasis. Autonomous nervous system.

Endocrine system.

Introduction to the endocrine system: secretion regulation and function of the main hormones.

Fluid mechanics and cardiovascular system.

Archimedes' principle and floating. Ideal and real fluids. Density and pressure. Hydrostatic pressure, intravenous administation.

The heart: conduction system, ECG, heart cycle. Intrinsic and nervous regulation of the heart activity. Cardiac output, Bernoulli's theorem and applications (aneurism and stenosis).

Systemic circulation. Hagen-Poiseuille law and hydrodynamic resistance of the systemic circulation.

Blood pressure measurement. Factors influencing  blood pressure; short-, medium- and long-term blood pressure control; venous return.

Concentration. Diffusion and Fick's laws. Semi-permeable membranes and osmosis.

Body fluid compartments and osmotic equilibrium (basics); capillary filtration; oedema.

Gases and the breathing system. Thermodynamic systems. Equation of state for perfect gases; partial pressures. Real gases. Vapour tension, absolute and relative humidity. Composition of open air and of alveolar air. Surface tension; surfactants. Laplace's law.

Mechanics of breathing: lung volumes, alveolar and intrapleural pressure in the breathing cycle; pneumothorax. Solubility of gases in liquids. Gas embolism. Diffusion and trasport of gases in blood, hemoglobin role and its dissociation curve.

Nervous control of breathing, chemoreceptor reflex.

Renal function. Glomerular filtration, net filtration pressure and its self-regulation. Absorption and secretion mechanisms. Renal plasma clearance. Diuresis regulation.

Acid-base balance: buffer systems, respiratory and renal adjustment, alkaline/acidic states of respiratory or metabolic origin and their compensation.

Calorimetry, thermoregulation, metabolism. Heat as energy and calories. Conduction, convection and irradiation. Body thermoregulation.

Digestive system and neurovegetative control. Digestion and absorption of lipids, proteins and glucides.

Waves. Elements of acoustics and optics. Characteristics of waves. Basics about Doppler effect, ultrasounds and their applications.

 

Basics about ionizing radiation sources and about radiation types. Definitions of absorbed, equivalent and effective dose, units of measurement and measurement techniques. Radiation protection and regulation.

Basics about non-ionizing radiations and induced effects.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

C. STANFIELD, Fisiologia, IV ediz. EdiSES (Napoli) 2012

F. MARTINI, Fondamenti di Anatomia e Fisiologia, EdiSES (Napoli) 1994

• G.A. THIBODEAU e K.T. PATTON, Anatomia e Fisiologia, Elsevier

• D.U. SILVERTHORN, Fisiologia Umana, un approccio integrato, Pearson

S.M. HINCHLIFF, S.E. MONTAGNE e R. WATSON, Fisiologia per la pratica infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana 2004

C. GUIOT, Una fisica ... bestiale, CLU (Torino), 2008

V. MONACO, R. SACCHI e A. SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 (ISBN 978-88-386-1698-3)

E. RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)

• M. MIDRIO, G.B. AZZENA, A. DE LORENZO, B. DE LUCA, G.A. LOSANO, C. ORIZIO, P. PAGLIARO e C. REGGIANI, Compendio di fisiologia umana, Piccin, Padova 2012 (ISBN 978-88-299-2185-0)

Recommended textbooks include:

C. STANFIELD, Fisiologia, IV ediz. EdiSES (Napoli) 2012

F. MARTINI, Fondamenti di Anatomia e Fisiologia, EdiSES (Napoli) 1994

• G.A. THIBODEAU e K.T. PATTON, Anatomia e Fisiologia, Elsevier

• D.U. SILVERTHORN, Fisiologia Umana, un approccio integrato, Pearson

S.M. HINCHLIFF, S.E. MONTAGNE e R. WATSON, Fisiologia per la pratica infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana 2004

C. GUIOT, Una fisica ... bestiale, CLU (Torino), 2008

V. MONACO, R. SACCHI e A. SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 (ISBN 978-88-386-1698-3)

E. RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)

• M. MIDRIO, G.B. AZZENA, A. DE LORENZO, B. DE LUCA, G.A. LOSANO, C. ORIZIO, P. PAGLIARO e C. REGGIANI, Compendio di fisiologia umana, Piccin, Padova 2012 (ISBN 978-88-299-2185-0)



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 11/04/2019 14:16
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