- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione dell'assistenza (Canale A) - D.M. 270/04 - 2018/2019
- Oggetto:
Healthcare management
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3061
- Docenti
- Guglielmo Pacileo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Avv. Giovanna MANZOLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Carolina DEVARDO (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:
- Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
- Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
- Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
- Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
- Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
- Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
- Descrivere l’organizzazione per processo
- Descrivere l’organizzazione per intensità di cure
- Delineare io principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici
- Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
- Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità
- Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio
- Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa
- Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
- Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l’autonomia
- Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
- Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
- Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
- Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.
- Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate, colloqui e produzione soggettiva di immagini…) nel contesto della propria attività professionale.
- Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori sociali.
- Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative.
- Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.
- Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nella legge 675.
- Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dalla legge 675 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
- Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.
- Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.
- Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione
METODI DIDATTICI
Analisi e/o simulazione di casi
Lavori in piccoli gruppi su mandato
Lettura di alcune banche dati socio-demografiche e report aziendali
Lezioni frontali in plenaria
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia
professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- lettura guidata e applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
- gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
Autonomia di giudizio
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
- facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL)
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio Docenti titolari di
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Diritto Amministrativo: 5 domande (1 aperta e 4 quiz a risposta multipla)
Organizzazione dei Servizi Sanitari: 2 domande aperte e 8 quiz a riposta multipla
Organizzazione e valutazione dell'assistenza: 3 domande aperte e 12 quiz a risposta multipla.
1 punto per domanda somma 30 (le domande aperte danno la possibilità di indagare meglio le conoscenze del candidato e vengono utilizzate anche per assegnare o meno la lode.
Se il candidato non raggiunge almeno il punteggio di 17/30 viene respinto.
Se supera il punteggio di 17/30 ha facoltà di accedere all'esame orale per raggiungere la sufficienza o in caso di voto superiore a 18/30 migliorare il voto.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- L'istituzione del SSN
- La riorganizzazione dell'assetto istituzionale del SSN secondo il D.lgs 502/92 e s.m.i.
- La funzione di tutela e la funzione di produzione
- La struttura organizzativa delle aziende sanitarie
- Quota capitaria e Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni
- L’organizzazione dipartimentale e il distretto
- L’organizzazione per intensità di cure e per processo
- L'organizzazione in rete
- Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
- Il concetto di rischio clinico e la sua gestione
-Il concetto di budget e sue caratteristiche
- I documenti dell’Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità
- L’analisi del contesto
- La scelta dei criteri
- La V.R.Q.
- Criteri di scelta dei problemi
- Metodologie di analisi delle cause
- Gli obiettivi operativi
- La valutazione di processo e di risultato
- Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali
- Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica globale
- Problemi di qualità dell’assistenza e variabili organizzative che possono generarli
- La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
- I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità dell’assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
- L’evoluzione normativa riguardo alle professioni sanitarie.
- L’organizzazione in Ordini e Collegi professionali. Il codice deontologico
- La responsabilità del personale del SSN.
- Lo Stato
- I principi generali della costituzione diritti e doveri (la capacità giuridica e capacità di agire)
- Legislazione sanitaria
- L'atto amministrativo e il procedimento amministrativo
- L’art. 32 della costituzione
- La contrattazione collettiva nella p.a.
- Le sanzioni disciplinari
- Trasparenza e riservatezza nella pubblica amministrazione: i principali diritti della persona cui si riferiscono i dati personali
- I contratti dell'azienda sanitaria
- L’atto Aziendale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998
AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002
MM Gianino, L’organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006.
C.Calamandrei,C.Orlandi”La Dirigenza infermieristica” 3°edizione McGraw Hill
H.Minzberg”La progettazione dell’organizzazione aziendale” il Mulino 1993
Norma UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000
Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002
Codice Penale
Codice Civile
- L. DELPINO, F. DEL GIUDICE, Diritto amministrativo, Simone, Napoli, ultima ediz. ( argomenti indicati dal docente); - S. PODESVA, Manuale di legislazione sanitaria, Simone, Napoli, 2013 ( argomenti indicati dal docente).
Il lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione – Alessandra Pedaci – V Edizione Simone;
Compendio di Diritto Amministrativo – L. Delfino- F.Del Giudice – XXVIII edizione Simone;
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: