Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiopatologia generale, immunologia, patologia generale - D.M. 270/04 - 2020/2021 (Canale B)

Oggetto:

Pathophysiology and Pathology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3035A
Docente
Prof.ssa Gabriella Marisa Leonarduzzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiedono conoscenze di biochimica, di istologia e di anatomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Illustrare le diverse cause ambientali di danno e descrivere i meccanismi di danno cellulare e tessutale e l'insorgenza della risposta infiammatoria nelle principali malattie. Descrivere le cause e i meccanismi alla base della trasformazione neoplastica e dell'invasività tumorale. Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle insufficienze d'organo. Illustrare analiticamente la fisiopatologia dei seguenti quadri clinici: malattie cardiovascolari, insufficienza epatica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso

  • Lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione dei processi patologici e fisiopatologici con particolare attenzione ai fattori di rischio, meccanismi e conseguenze.
  • Lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze teoriche per comprendere la patologia del paziente in modo da erogare una assistenza efficace. Dovrà inoltre dimostrare la capacità di integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con quelle trattate durante il corso per cogliere le diverse problematiche e comprendere le potenziali complicazioni.
  • Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comprendere le problematiche in base al tipo di patologia e proporre degli interventi ragionati sulle possibili soluzioni in base alle variabili cliniche.
  • Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di studiare in modo indipendente ma soprattutto di aver acquisito la giusta modalità di studio e di sfruttare le opportunità di autoapprendimento. Fondamentale è stimolare la propria curiosità e sviluppare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti cercando, tramite il ragionamento, di chiarirli e risolverl.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

DURANTE EMERGENZA COVID-19
Le lezioni si svolgono a distanza con collegamento webex e registrazioni delle lezioni.

Il materiale didattico in formato PDF è presente in CampsuNet

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

DURANTE EMERGENZA COVID-19
Modalità orale con collegamento webex

La valutazione finale sarà data dalla media ponderata delle singole prove, espressa in 30esimi.

Oggetto:

Programma

  • Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, displasia, metaplasia. Morte cellulare: necrosi, apoptosi. Patologia ambientale - cause fisiche: danno da radiazioni, iper/ipobaropatie, iper/ipotermie. Infiammazione acuta e cronica. Riparazione delle ferite. Tumori: concetto di benignità e malignità, biologia dei tumori, sviluppo (inizio, promozione, progressione), cause chimiche, fisiche e biologiche, classificazione.
  • Ipertermia febbrile. Patologia vascolare: ipertensione e ipotensione arteriosa, shock, aterosclerosi, trombosi, embolia. Malattie delle coronarie, cardiopatia ischemica (angina stabile e instabile, infarto del miocardio). Patologia epatica: insufficienza epatica, epatite acuta e cronica, steatosi e cirrosi, ipertensione portale, itteri. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Patologia Generale (vol I); Fisiopatologia Generale (vol II). Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie (G.M. Pontieri, Piccin ed.).


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2021 21:54
Non cliccare qui!