- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale e sociale (Canale B) - D.M. 270/04 -
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3051C
- Docente
- Nicolò Valenzano (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
VEDI INSEGNAMENTO:
Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023 (MED3051)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
VEDI INSEGNAMENTO:
Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023 (MED3051)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Leazioni dialogate.
Esercitazioni pratiche.
Lavori a gruppi.
Attività laboratoriali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
VEDI INSEGNAMENTO:
Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023 (MED3051)
- Oggetto:
Programma
- Definire alcune unità originarie di senso e la relazione tra le due scienze: la loro natura relazionale, l’azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della propria riflessione e del proprio agire professionale, la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell’esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza.
- Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: patient education e teaching education.
- Individuare e definire i concetto fondamentale della pedagogia, evidenziandone le implicazioni per le pratiche infermieristiche.
- Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale.
- Breve descrizione del percorso storico e sviluppo dell'Educazione degli adulti, nella prospettiva del lifelong learning: Jack Mezirow, Étienne Wenger, Malcolm Knowles, Bernard Schwartz.
- Definire le dimensioni, i piani d’utilizzo ed il senso delle pratiche e dei dispositivi formativi, con particolare riguardo alle pratiche narrative.
- Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell’ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute, anche con persone disabili
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Raffaello Cortina
- Autore:
- Lucia Zannini
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
VEDI INSEGNAMENTO:
Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023 (MED3051)
- Oggetto: