Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale e sociale (Canale B) - D.M. 270/04 -

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MED3051C
Docente
Nicolò Valenzano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

VEDI INSEGNAMENTO:

Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023 (MED3051)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAMENTO:

Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023 (MED3051)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Leazioni dialogate.

Esercitazioni pratiche.

Lavori a gruppi.

Attività laboratoriali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

VEDI INSEGNAMENTO:

Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023 (MED3051)

Oggetto:

Programma

- Definire alcune unità originarie di senso e la relazione tra le due scienze: la loro natura relazionale, l’azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della propria riflessione e del proprio agire professionale, la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell’esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza.

- Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: patient education e teaching education.

- Individuare e definire i concetto fondamentale della pedagogia, evidenziandone le implicazioni per le pratiche infermieristiche.

- Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale.

- Breve descrizione del percorso storico e sviluppo dell'Educazione degli adulti, nella prospettiva del lifelong learning: Jack Mezirow, Étienne Wenger, Malcolm Knowles, Bernard Schwartz.

- Definire le dimensioni, i piani d’utilizzo ed il senso delle pratiche e dei dispositivi formativi, con particolare riguardo alle pratiche narrative.

- Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell’ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute, anche con persone disabili

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Lucia Zannini
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

VEDI INSEGNAMENTO:

Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023 (MED3051)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/10/2023 13:13
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!