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Oggetto:
Oggetto:

Infermieristica clinica generale (Canale C) - D.M. 270/04 - 2013/2014

Oggetto:

Clinical nursing

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3034
Docenti
Dott. Carlo RUFFINENGO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Paola DI GIULIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola SAVOIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Arianna Carolina ROSA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica

BIO/14 - farmacologia
MED/35 - malattie cutanee e veneree
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia e fisiologia e infermieristica generale acquisite nel primo semestre
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione.

Acquisire nozioni di base sull'anatomia e fisiologia della cute normale.

Riconoscere l’aspetto clinico delle lesioni elementari primitive e secondarie della cute

Conoscere le manifestazioni cliniche e le modalità di trasmissione delle dermatosi ad eziologia batterica, micotica, virale e parassitaria ed essere in grado di attuare corrette modalità di trattamento e di prevenzione

Acquisire nozioni di base sugli eczemi, con particolare attenzione per la dermatite da contatto e per i suoi aspetti professionali

Riconoscere le principali manifestazioni cutanee delle reazioni avverse da farmaci

Acquisire nozioni di base sulla terapia delle malattie cutanee, con particolare attenzione all’aspetto delle medicazioni topiche

Conoscere i fattori di rischio ed i potenziali precursori dei tumori cutanei e collaborare all’educazione sanitaria della popolazione

Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica

Descrivere e riconoscere i siti di azione ed il metabolismo del farmaco nell’organismo

Conoscere le principali forme farmaceutiche e le modalità di conservazione,

Conoscere la variabilità della risposta ai farmaci

Conoscere il meccanismo di azione, effetti collaterali, modalità di somministrazione, interazioni e informazioni da dare al paziente per le seguenti classi di farmaci:

-       Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico

-       Farmaci anti-infiammatori ed analgesici

-       Farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)

-      Farmaci cardiovascolari

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali

Esercitazioni in piccoli gruppi

Seminari

Laboratori

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni per introdurre l’argomento;

- lettura guidata e applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- costruzione di mappe cognitive.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;

- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;

- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;

- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’ assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- esercitazioni con applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- costruzione di mappe cognitive;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;

- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);

- esame strutturato oggettivo a stazioni.

 

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- lettura guidata ed esercizi di applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;

- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;

- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);

- esame strutturato oggettivo a stazioni.

 

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

 

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;

- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.

 

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

 

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

- apprendimento basato sui problemi (PBL)

- impiego di mappe cognitive

- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione

- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online

- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- project - work, report su mandati di ricerca specifica

- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio Docenti titolari di

- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing

- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Possono essere previste più modalità di verifica di apprendimento o verifiche formative durante il corso integrato in ciascuna disciplina;

- questionari a risposte chiuse e aperte

- verifiche a domande aperte

Gli obiettivi che sottendono tale processo sono:

-   aiutare lo studente a focalizzare conoscenze e capacità

- promuovere lo studio dei contenuti in itinere 

- facilitare lo studente all’espletamento della valutazione certificativa.

Valutazione certificativa finale: esame scritto e orale con domande a risposte chiuse e aperte, discussione di casi

Oggetto:

Programma

Infermieristica Clinica I

I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza e educazione/informazione per pazienti con:

  • Problemi di Mobilità: tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione
  • Incapacità di cura di sé
  • Problemi del cavo orale,
  • Ipertermia,
  • Problemi di sonno e riposo.
  • Lesioni da pressione e  ulcere vascolari
  • Dolore acuto e cronico
  • Problemi di funzione cardiovascolare: principali alterazioni di polso e pressione arteriosa

 

Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti

Infezioni correlate all’assistenza: normativa  e prevenzione

 

Infermieristica Clinica II

I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione:

Respirazione.

-Dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia

-Raccolta dell’espettorato,  principali reperti e   interpretazione.

-Somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie

-I gas nel sangue: significato. Lettura di  emogasanalisi, di  saturimetria

Aspirazione orotracheale

Riabilitazione respiratoria 

-Cenni di assistenza durante i principali esami diagnostici-strumentali

Eliminazione urinaria.

- Oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza.

- Preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine

-Cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza.

 

Pre e postoperatorio.

Preparazione all’intervento, monitoraggio post-operatorio, prevenzione delle complicanze, cenni di cura della ferita e dei drenaggi

Eliminazione intestinale.

-  Stipsi, diarrea, incontinenza fecale.

-   Esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma 

-   Preparazione agli esami diagnostici

-   Raccolta di campioni per indagini diagnostiche.

Nutrizione.

I principi nutritivi

Obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito.

-Bilancio  idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione

-Principali esami di laboratorio

-La persona con problemi di deglutizione,

-Nutrizione enterale (PEG,  SNG)

Terapia

-Ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica, orale e topica

- Iniezioni intramuscolari, sottocute ed intradermiche;

-Principali esami di laboratorio

Prelievi ematici

-Prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso

Dermatologia

Anatomia e fisiologia della cute, le principali funzioni. I desmosomi e la giunzione dermo-epidermica.

Processi di riparazione delle ferite

Lesioni elementari primitive e secondarie della cute

Flora cutanea normale e meccanismi di difesa contro le infezioni.

Virosi, Infezioni batteriche, Micosi, Parassitosi:  norme di trattamento e di prevenzione

Eczemi: aspetti clinici ed eziopatogenesi di dermatite atopica e eczema da contatto. La psoriasi 

Orticaria e reazioni cutanee avverse da farmaci

Cenni fondamentali delle altre principali malattie cutanee

Urgenze in dermatologia.

Medicazioni topiche: farmaci galenici e preparazioni magistrali, principi di applicazione delle differenti sostanze

Cenni di terapia sistemica; gestione topica e sistemica del prurito.

Aspetti clinici dei principali tumori cutanei

Farmacologia

Farmacologia generale:

Cenni di Farmacodinamica.

Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; destino del farmaco nell’organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche.

Forme farmaceutiche e loro modalita’ di conservazione.

Detergenti e disinfettanti

Farmacologia speciale infermieristica 1:

Farmaci  

attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico 1

attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)

anti-infiammatori ed analgesici: FANS, FAC, analgesici oppioidi

 cardiovascolari 1

attivi sull’emopoiesi 1

antimicrobici 1

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Infermieristica

Manuale di assistenza infermieristica fra i tre testi suggeriti:
• Smeltzer S.C, Bare B.G. Brunner Suddarth: Infermieristica medico-chirurgica. III edizione. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2006.
• Craven RF Hirnle CJ. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2007
• Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Edises 2010

 

Per approfondimento

• Doenges M E Moorhouse M F Murr A C. Piani di assistenza infermieristica. Linee guida per un’assistenza personalizzata. Minerva Medica: Torino 2008

Dermatologia

Dispensa del docente

Per approfondimento

Amerio PL, Bernengo MG, Clavieri S et al. Dermatologia e Venereologia. Minerva Medica 2009

Farmacologia

Katzung BG, Trevor AJ. Farmacologia. Quesiti a scelta multipla e compendio della materia               PICCIN 2006

Rang HP, Dale HM, Ritter JM. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana 2005

 

Bibliografia specifica consigliata dai docenti per l’approfondimento dei singoli temi affrontati



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/06/2014 16:12
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
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