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Oggetto:
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Storia, etica e deontologia professionale (Canale C) - D.M. 270/04 -

Oggetto:

History, professional ethics and deontology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0381
Docenti
Lucia Tattoli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Diana Carli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuseppina Seppini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale dell’insegnamento è quello di:

-definire l'evoluzione storica dell'assistenza infermieristica;

-analizzare il codice deontologico infermieristico;

-fornire le nozioni fondamentali di etica e bioetica;

-discutere le funzioni dei Comitati di Bioetica e il ruolo dell'infermiere;

-distinguere le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica;

-definire i problemi medico-legali propri della professione, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria, analizzare leggi e normative, valutare le lesioni di interesse medico legale;

-definire le basi genetiche delle patologie umane ed i mezzi a disposizione per diagnosticare le malattie ereditarie, descrivere il progetto genoma umano e le possibilità diagnostico terapeutiche delle malattie con base genetica, dei tumori, dei trapianti e della risposta ai farmaci.

Learning Outcomes

The general outcome of the teaching is to define the historical evolution of nursing; analyze the nursing code of ethics; provide the basic notions of ethics and bioethics; discuss the functions of the Bioethics Committees and the role of the nurse; distinguish legal notions of a criminal and civil nature, define the medical-legal problems of the profession, in particular informed consent, professional secrecy, obligations towards the judicial authority, analyze laws and regulations, evaluate injuries of medical interest legal; define the genetic basis of human pathologies and the means available to diagnose hereditary diseases, describe the human genome project and the diagnostic and therapeutic possibilities of diseases with a genetic basis, tumors, transplants and the response to drugs.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di conoscere e comprendere i principi e le regole dell'agire etico e deontologico, la tutela della salute e i diritti della persona assistita, le nozioni giuridiche e i problemi medico legali, associandoli nello specifico alle patologie umane e alle malattie ereditarie e genetiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche delle scienze infermieristiche in campo etico e deontologico, medico legali, genetiche, socio culturali e umanistiche, utili a comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità anche in relazione al problema di salute.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di utilizzare un’analisi critica di complesse situazioni assistenziali attraverso l’assunzione di responsabilità, nel rispondere del proprio operato durante la pratica assistenziale in conformità al profilo, al codice deontologico e agli standard etici e legali, applicando il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel gruppo di lavoro al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti anche derivanti da posizioni diverse di carattere deontologico, etico, morale.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studnetessa sarà in grado di autovalutare le proprie competenze e i bisogni di sviluppo dell’apprendimento, dimostrare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti per risolvere dilemmi deontologici, etici e morali, tollerando le incertezze derivanti da visioni differenti.

Expected learning outcomes

Knowledge and comprehension

At the end of the course the student will be able to know and understand the principles and rules of ethical and deontological action, the protection of the health and rights of the assisted person, legal notions and medico-legal problems, associating them specifically with human pathologies. and hereditary and genetic diseases.

Ability to apply knowledge and comprehension

At the end of the course, the student will be able to apply the theoretical knowledge of nursing sciences in the fields of ethics and deontology, medico-legal, genetics, socio-cultural and humanities, useful for understanding individuals of all ages, groups and communities also in relation to the health problem.

Autonomy of judgment

At the end of the course the student will be able to use a critical analysis of complex care situations through the assumption of responsibility, in responding to their work during the care practice in accordance with the profile, the code of ethics and the ethical and legal standards , applying the decision-making process also addressing situations of ethical conflict.

Communication skills

At the end of the course, the student will be able to use appropriate communication methods in the working group in order to manage and facilitate the solution of conflicts also arising from different positions of a deontological, ethical, moral character.

Learning skills

At the end of the course, the student will be able to self-assess their skills and learning development needs, demonstrate the ability to ask appropriate and relevant questions to resolve ethical, ethical and moral dilemmas, tolerating the uncertainties arising from different views.

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Programma

STORIA DELL’ASSISTENZA E DEONTOLOGIA

  • L’assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo
  • Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali
  •  L’assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento
  • L’assistenza infermieristica nell’Ottocento e il processo di laicizzazione
  • La riforma inglese di Florence Nightingale
  • Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi
  • La riforma dell’assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento
  • La riforma dell’assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento
  • I cambiamenti attuali dell’assistenza e della professione infermieristica
  • Definizione di etica, bioetica e deontologia
  • Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
  • I modelli etici più significativi in ambito sanitario
  • Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica.
  • Questioni bioetiche dell'inizio e fine vita
  • Disposizioni Anticipate di Trattamento
  • Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
  • Questioni bioetiche in neonatologia/pediatria
  • I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell'infermiere
  • Il Codice Deontologico dell'infermiere, il commentario e la normativa di riferimento 
  • La nascita degli ordini professionali delle professioni infermieristiche e della Federazione Nazionale e le funzioni dell’ordine provinciale 
  • Il principio di autonomia e il principio di equità̀ in sanità
  • L'obiezione di coscienza- Clausola di coscienza
  • La responsabilità̀ dell'infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici

MEDICINA LEGALE

  • Qualifiche giuridiche dell'esercente la professione sanitaria; il consenso informato e la liceità al trattamento sanitario; capacità di agire e forme di tutela dell'incapace
  • Stato di necessità ed omissione di soccorso;
  • Delitti contro la vita e l'incolumità individuale;
  • Reati contro la libertà sessuale; l'interruzione volontaria di gravidanza
  • Referto e denuncia all'autorità giudiziaria, delitti procedibili d'ufficio;
  • Cartella clinica, certificazione ed obbligo del segreto;
  • Cenni di patologia medico legale: lesioni da mezzi contundenti e grandi traumatismi; lesioni d'arma da bianca e d'arma da fuoco; asfissiologia;
  • Responsabilità professionale del sanitario: penale, civile, amministrativo contabile, disciplinare;
  • Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio – Violenza sessuale - Omissione di soccorso – Abbandono di incapace – Abuso di mezzi di correzione – Maltrattamenti in famiglia
  • Segreto professionale
  • Referto e Denuncia
  • Elementi di medicina legale civilistica
  • Consenso informato
  • Trattamenti sanitari obbligatori
  • Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004
  • Concetti di responsabilità̀ professionale
  • Elementi di traumatologia e patologia medico legale
  • INAIL

GENETICA MEDICA

  • Geni, genoma e malattie genetiche
  • Classificazione delle malattie genetiche
  • Esempi di malattie monogeniche
  • Rischi di ricorrenza delle malattie monogeniche
  • La diagnosi di malattie monogeniche
  • Diagnosi prenatale di malattie genetiche
  • Concetti di genetica medica applicati alla fecondazione assistita
  • Le malattie cromosomiche e le loro causa
  • La diagnosi di alterazioni cromosomiche
  • Rischi di ricorrenza di malattie cromosomiche
  • Le malattie multifattoriali o complesse
  • Genetica dei Tumori
  • Genetica dei Trapianti
  • Genetica della risposta ai farmaci
  • Nuovi sviluppi della genetica medica: terapia genica e medicina rigenerativa

Program

HISTORY OF NURSING AND DEONTOLOGY

  • Nursing care in medieval hospice hospitals
  • The role of religious congregations in the development of forms of assistance
  •  Nursing care in hospitals between the 16th and 18th centuries
  • Nursing in the nineteenth century and the process of secularisation
  • The English reformation of Florence Nightingale
  • The influence of the English reform on other countries
  • The nursing reform in Italy at the end of the 19th and beginning of the 20th century
  • The nursing reform in the seventies and eighties of the 20th century
  • Current changes in nursing care and profession
  • Definition of ethics, bioethics and deontology
  • Fundamentals of ethics: freedom and autonomy, body and person, freedom of care: information and consent
  • The most significant ethical models in health care
  • Bioethics and nursing: meaning and origin of bioethics.
  • Bioethical issues at the beginning and end of life
  • Advanced Treatment Arrangements
  • Bioethical issues in the relationship with diversity
  • Bioethical issues in neonatology/pediatrics
  • Bioethics committees regulations, functions and role of the nurse
  • The Code of Nursing Ethics, the commentary and the reference legislation 
  • The birth of the professional orders of nursing and the National Federation and the functions of the provincial order 
  • The principle of autonomy and the principle of equitỳ in health care
  • Conscientious objection- Clause of conscience
  • The responsibilitỳ of the nurse: historical, normative and deontological aspects and in clinical studies

FORENSIC MEDICINE

  • Legal qualifications of the health professional; informed consent and lawfulness of health treatment; capacity to act and forms of protection of the incapacitated person
  • State of necessity and omission of assistance;
  • Crimes against life and individual safety;
  • Crimes against sexual freedom; voluntary termination of pregnancy
  • Report and denunciation to the judicial authority, crimes that can be prosecuted ex officio;
  • Medical records, certification and obligation of secrecy;
  • Outlines of medico-legal pathology: injuries from blunt instruments and major traumatisms; injuries from weapons and firearms; asphyxiology;
  • Professional liability of the health professional: criminal, civil, administrative, accounting, disciplinary;
  • Elements of criminal law: personal injury - homicide - sexual violence - hit and run - abandonment of an incapacitated person - abuse of means of correction - family abuse.
  • Professional secrecy
  • Report and Complaint
  • Elements of civil forensic medicine
  • Informed consent
  • Compulsory health treatments
  • Knowledge of laws and regulations of practical application: privacy law - Laws on cadaveric and living organ transplantation. Law 194/1978 - Law 40/2004
  • Concepts of professional responsibility
  • Elements of traumatology and medical-legal pathology
  • INAIL

MEDICAL GENETICS

  • Genes, genome and genetic diseases
  • Classification of genetic diseases
  • Examples of monogenic diseases
  • Recurrence risks of monogenic diseases
  • Diagnosis of monogenic diseases
  • Prenatal diagnosis of genetic diseases
  • Medical genetics concepts applied to assisted reproduction
  • Chromosomal diseases and their causes
  • Diagnosis of chromosomal alterations
  • Risk of recurrence of chromosomal diseases
  • Multifactorial or complex diseases
  • Cancer genetics
  • Transplantation genetics
  • Drug response genetics
  • New developments in medical genetics: gene therapy and regenerative medicine
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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza ed eventualmente a distanza), esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente/collaboratori alla didattica. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.

Teaching method

In order to achieve the learning objectives of this course, face-to-face lectures and, if necessary, distance learning (in accordance with anti-Covid safety regulations and provisions), classroom exercises and self-study under the supervision of the lecturer/teaching assistants are used. Participation of students in small group activities of reading and critical evaluation of material provided by the lecturer

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Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Genetica. L’esame consiste in una prova scritta di 40 minuti e costituita da 31 domande a risposta multipla (4-5 risposte possibili, una sola delle quali esatta; 1 punto per ciascuna risposta, 0 per ciascuna risposta errata). Le domande sono mirate alla valutazione ragionata della conoscenza del programma svolto e così suddivise malattie cromosomiche, malattie mendeliane (autosomiche recessive, autosomiche dominanti e legate al cromosoma X), malattie non mendeliane (mitocondriali, multifattoriali).

    Tempo medio prova: massimo 40’

  • Medicina legale : la modalità di somministrazione della prova finale sarà orale, tramite un colloquio su domande vertenti gli argomenti affrontati sia durante le lezioni che nel materiale caricato sulla piattaforma Moodle.  Le domande dell’esame orale  hanno lo scopo di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.   La votazione terrà conto delle capacità espositive in relazione a chiarezza, completezza e utilizzo di adeguata terminologia.

    Tempo medio prova orale: 15’

    Storia dell’assistenza e deontologia.  La valutazione finale consiste in una prova orale, con domande sugli argomenti trattati durante le lezioni, esercitazioni e seminari, mirata a verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. Gli studenti dovranno predisporre un elaborato relativo a un mandato assegnato dal docente, che richiederà approfondimenti sulla tematica pertinente all’insegnamento. L’elaborato dovrà essere consegnato secondo le indicazioni fornite in aula e caricato sulla piattaforma Moodle. La valutazione dell’elaborato sarà considerata per l’esame finale.

    Tempo medio prova orale: 20’

     

    Non sono previste modalità di verifica dell’apprendimento differenziate per coloro che frequentano e non frequentano e per gli studenti in mobilità internazionale.

    Il voto sarà espresso in trentesimi, comunicato ad personam alla fine delle prove d’esame per l’accettazione o eventuale rifiuto.

    Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti dei singoli moduli.

Learning test

  • Genetics. The examination consists of a written test lasting 40 minutes and comprising 31 multiple-choice questions (4-5 possible answers, only one of which is correct; 1 mark for each answer, 0 for each incorrect answer). The questions are aimed at the reasoned assessment of knowledge of the syllabus and are divided into chromosomal diseases, Mendelian diseases (autosomal recessive, autosomal dominant and X-linked), non-Mendelian diseases (mitochondrial, multifactorial).
    Average test time: maximum 40'

  • Forensic medicine: the mode of administration of the final examination will be oral, by means of an interview on questions covering the topics addressed both during the lectures and in the material uploaded on the Moodle platform. The questions of the oral examination are intended to verify the achievement of the expected learning outcomes. The grade will take into account expository skills in relation to clarity, completeness and use of appropriate terminology.
    Average time for oral examination: 15'

  • History of care and deontology The final assessment consists of an oral test, with questions on the topics covered during lectures, tutorials and seminars, aimed at verifying the achievement of the expected learning outcomes. Students will have to prepare a paper relating to a mandate assigned by the lecturer, which will require in-depth study of the topic relevant to the teaching. The paper must be submitted according to the instructions given in the classroom and uploaded onto the Moodle platform. The evaluation of the paper will be taken into account for the final examination.
    Average time for oral examination: 20'.

    There are no differentiated learning assessment methods for those attending and not attending and for students on international mobility.
    The grade will be expressed in thirtieths, communicated ad personam at the end of the examination for acceptance or possible rejection.
    The final mark will be the weighted average of the marks for the individual modules.

     

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'infermiere in Italia: storia di una professione
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci Faber
Autore:  
Sironi C.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Etica e bioetica per l'infermiere
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Carocci Faber
Autore:  
Sara R.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Istituzioni di medicina legale
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana
Autore:  
Puccini C.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Medicina Legale
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
G. Giappichelli editore
Autore:  
Baima Bollone P.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Medicina Legale e delle Assicurazioni
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Piccin
Autore:  
Canuto A.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di Medicina Legale per Infermieristica
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Edizioni Plus Pisa University Press
Autore:  
Papi L.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Medicina Legale orientata per problemi,
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Elsevier srl
Autore:  
Zagra M., Argo A., Madea B.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti
testi:

- Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007

- Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003

- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress,
2012

- Cazzaniga et al., Medicina Legale e della Ass.ni, UTET, XIII ed., 2015

- Norelli et al., Medicina Legale e della Ass.ni, PICCIN ed., 2013;

- Medicina Legale orientata per problemi, Zagra et al., Elsevier srl, Milano 2011

The student can complete his or her preparation and deepen the topics on the following
texts:

- Dimonte V. From servant to nurse. Turin: Cespi Editore, 2007

- Sala R. Ethics and bioethics for the nurse Rome: Carocci Faber, 2003

- Mori M. Introduction to bioethics. 12 themes for understanding and discussion Turin: Espress,
2012

- Cazzaniga et al, Legal Medicine and Ass.ni, UTET, 13th ed., 2015

- Norelli et al., Legal Medicine and Ass.ni, PICCIN ed., 2013;

- Problem-oriented Forensic Medicine, Zagra et al., Elsevier srl, Milan 2011



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/09/2024 09:31
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