- Oggetto:
- Oggetto:
Tirocinio clinico - Medicina area critica (Osp.Magg.Chieri)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Docente
- Matteo Reale ( Tutor clinico)
- Corso di studio
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Tipologia
- Di base
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
OFFERTA FORMATIVA
INFORMAZIONI STRUTTURALI
- Presidio
OSPEDALE MAGGIORE DI CHIERI
- Dipartimento
MEDICINA –AREA CRITICA
- Struttura organizzativa (specificare se REPARTO DI DEGENZA, DH, AMB, etc…)
Reparto di degenza 8 posti letti
- Modello organizzativo (funzionale, piccole équipe……)
Funzionale-piccola eqiupè
- Tutor clinico
DI SALVO ADELE
TIPOLOGIA DI UTENZA
- Tipologia di ricovero prevalente (urgente, programmato, trasferimento…)
Urgente, trasferimento
- Fasce di età prevalenti
Prevalentemente anziani
- Problemi clinici prevalenti
Problemi di salute in fase acuta prevalentemente patologie respiratorie e cardiache
IN RELAZIONE AI PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE SOTTOELENCATI, INDICARE QUALI CARATTERIZZANO LA VOSTRA REALTA’, PRECISANDO LA FREQUENZA CON + (presente saltuariamente), ++ (molto presente), +++ (presenza quasi esclusiva)
Þ M. CARDIOVASCOLARI
++
Þ M. CEREBROVASCOLARI
++
Þ M. RESPIRATORIE
+++
Þ M. SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO
+
Þ M. INFETTIVE
Þ M. TUMORALI
+
Þ TRAUMI
Þ M. DISMETABOLICHE: - DIABETE
+
Þ NEFROPATIE
+
Þ M. GASTROENTEROLOGICHE
+
Þ SALUTE ANZIANI
+++
Þ DISAGIO MENTALE
Þ M. UROLOGICHE
Þ ALTRO (specificare)
Prevalentemente pti con problemi respiratori e cardiaci in fase acuta
Pre requisito: elementi di anatomia e fisio-patologia inerenti i problemi di saluti prevalenti trattati nel servizio
FUNZIONE ASSISTENZA COMPETENZE
OBIETTIVI GENERALI
OBIETTIVI SPECIFICI
ATTIVITA’
- Accogliere la persona assistita e la sua famiglia nel contesto assistenziale
Lo studente sarà in grado di comprendere il percorso di accoglienza della persona(nella fase acuta della sua malattia) e della sua famiglia nel contesto di cura
Attraverso la presa in carico del paziente durante tutta la fase del ricovero.
- Comunicare con la persona assistita e con la sua famiglia in modo adattato
Lo studente potrà migliorare le proprie capacità comunicative adattandole al contesto assistenziale anche in condizioni di criticità legate alla malattia,
attraverso l’ascolto, l’osservazione,l’affiancamento dell’equipè assistenziale
- Identificare, sulla base dei dati raccolti, i bisogni di assistenza infermieristica della persona valutandone il livello di autonomia in rapporto alla malattia, al contesto di cura, al percorso diagnostico-terapeutico, allo stile di vita, alla qualità percepita di vita
3-4-5
Durante la fase acuta della malattia
Lo studente potrà sperimentarsi durante lo stage nella progettazione di piani assistenziali personalizzati accompagnati da momenti discussione e condivisione in gruppo dei casi clinici al fine di comprendere le problematiche incontrate e maturare le criticità
- Definire gli obiettivi di assistenza e il programma delle attività da realizzare
- Applicare gli interventi tecnici, relazionali ed educativi previsti dal piano stesso adattandoli
- Documentare nella cartella infermieristica l’assistenza realizzata e la relativa valutazione
Lo studente sarà affiancato nella corretta compilazione dei carteggi infermieristici in uso in reparto durante lo stage sarà responsabilizzato nel raggiungimento della propria autonomia
- Informare, in coordinazione con il medico, la persona assistita sulle finalità e modalità di attuazione dei percorsi diagnostici e terapeutici
7-8
Partecipazione attiva al “giro visita” nel turno del mattino lo studente con medico e infermiere avrà modo di capire e gestire in prima persona i percorsi di cura della persona assistita collaborando nella programmazione, nell’esecuzione e nella valutazione del percorso clinico assistenziale della persona
- Organizzare i percorsi diagnostico-terapeutici prescritti
- Preparare e assistere la persona prima, durante e dopo l’esecuzione di esami diagnostici e trattamenti terapeutici, invasivi e non, secondo i protocolli stabiliti e utilizzano le tecnologie disponibili secondo le specifiche istruzioni operative
Lo studente parteciperà in collaborazione con medico-infermiere alle diverse procedure diagnostiche terapeutiche maggiormente in uso in reparto (esecuzione ECG,EGA, monitoraggio delle funzioni vitali, gestione ventilazione non invasiva…)
Assistere ad esami diagnostici c/o i nostri servizi e ambulatori (es. 1 o più giornate c/o ambulatorio di cardiologia per esecuzione ecg, holter, test da sforzo, ecografie….)
- Monitorare le reazioni cliniche ed emotive della persona assistita, gli effetti terapeutici dei trattamenti effettuati, rilevando precocemente i segni e i sintomi di eventuali effetti collaterali
10-11-12-13-
Lo studente avrà modo di conoscere le apparecchiature per il monitoraggio continuo delle funzioni vitali, di utilizzare le apposite scale, procedure e protocolli in uso in reparto sempre in stretta collaborazione con l’equipè assistenziale e con un attento coinvolgimento del medico per gli aspetti più teorici e infermieristico per quelli tecnici-assistenziali
- Attuare interventi assistenziali, secondo i protocolli, per prevenire o trattare complicanze
- Identificare segni e sintomi di situazioni acute/critiche
- Attuare interventi mirati a fronteggiarle, attivando tempestivamente il medico e altri professionisti
- Individuare i problemi prioritari nell’ambito dell’autogestione della malattia e dei trattamenti gestibili attraverso interventi educativi
14-15-16
Lo studente potrà collaborare con l’equipè assistenziale nella gestione del percorso educativo del paziente con ad es.ossigeno domiciliare, con NIV, dispositivi respiratori puff, areosol..educare il pte e la sua famiglia al proseguimento delle cure e alla corretta gestione domiciliare
- Stabilire e applicare con la persona assistita e la famiglia un progetto educativo personalizzato
- Valutare il livello di capacità di autocura raggiunto dalla persona e dalla sua famiglia
- Gestire, in collaborazione con l’équipe assistenziale, la fase della dimissione della persona dal contesto di cura
Lo studente potrà seguire la fase della dimissione del pte e gestire in collaborazione il suo percorso superata la fase acuta della sua malattia, quindi il trasferimento in medicina o presso strutture riabilitative o case di riposo o al domicilio..
FUNZIONE ORGANIZZAZIONE
OBIETTIVI GENERALI
OBIETTIVI SPECIFICI
ATTIVITA’
18 Organizzare le attività assistenziali per le persone affidate tenendo conto delle esigenze della persona, del contesto organizzativo specifico e dell’utilizzo ottimale delle risorse disponibili nel servizio
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Lo studente troverà presso il nostro servizio un ambiente sereno una disponibilità da parte di tutto il gruppo di lavoro per favorire l’apprendimento e le conoscenze con un clima di fiducia e rispetto reciproco.
Lo studente potrà fornire il proprio contributo professionale rilevando le criticità e le difficoltà incontrate in maniera costruttiva organizzando il suo percorso formativo di crescita e di raggiungimento della propria autonomia.
19 Attribuire al personale di supporto, sulla base della valutazione delle necessità assistenziali delle persona assistite, le attività assistenziali conformi al loro profilo
20 Interagire con componenti dell’équipe facilitando i rapporti e apportando contributi costruttivi
21 Intervenire costruttivamente nell’analisi e nella soluzione dei problemi evidenziati nell’organizzazione dell’assistenza
FUNZIONE FORMAZIONE ED AUTOFORMAZIONE
OBIETTIVI GENERALI
OBIETTIVI SPECIFICI
ATTIVITA’
22 Autovalutare il proprio livello di competenza professionale e segnalare i propri bisogni di formazione
Oltre ad un riscontro continuo e quotidiano lo studente dopo una settimana si confronterà con tutor e infermiere affiancatore e insieme si progetterà un percorso di tirocinio personalizzato ed individuale al fine di raggiungere gli obiettivi e i bisogni formativi di ciascuno, seguiranno momenti di discussione e di confronto continuo lo studente dovrà acquisire la capacità di auto valutare i propri bisogni formativi e porsi in discussione costruttivamente
23 Realizzare attività di autoformazione e documentare il percorso di apprendimento svolto
Lo studente dovrà durante il tirocinio elaborare lavori di studio guidato secondo indicazioni date dall’università, inoltre potranno essere necessari approfondimenti teorici e pratici secondo le necessità di ciascuno, finora alcuni studenti hanno creato check list operative, mini guide sulla gestione delle medicazioni, diari esperenziali….
24 Realizzare attività di guida di studenti, di altri operatori in formazione
Attività di guida in base al tirocinio
Talvolta lo studente avrà la possibilità di condividere il proprio stage con altre figure in formazione come studenti corsi oss, compagni di differenti anni di corso ,studenti di medicina.
Testi consigliati e bibliografia
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: