- Oggetto:
- Oggetto:
Salute mentale (Canale C)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docenti
- Paolo LEOMBRUNI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Claudia ALONZI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Nadia GENNARI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
OBIETTIVI DEL CORSOAl termine del corso lo studente deve essere in grado di:Il corso si propone di sensibilizzare gli studenti al complesso ambito della salute mentale, integrando contenuti di natura psicopatologica con le problematiche relazionali, assistenziali e gli interventi riabilitativi.Obiettivi formativi:Individuare la sofferenza psichica nella malattia e le strategie adattabili in ambito infermieristicoIndividuare gli indicatori di un quadro di criticitàDescrivere le funzioni dell’infermiere e le aree di intervento nel campo della salute mentale nell’ambito preventivo, curativo e riabilitativoIndividuare le variabili organizzative che influenzano le fasi del processo assistenziale (accoglimento, presa in carico, trattamento /pianificazione, dimissione/ follow- upDescrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatricaDescrivere i principali orientamenti teorici attuali in psichiatria (biologico, psicodinamico, sociale) e i modelli di malattia mentaleDescrivere i principali quadri psicopatologiciDescrivere le caratteristiche attuali dei servizi e il loro ruolo negli ambiti di prevenzione, cura e riabilitazioneCONTENUTI DEL CORSODurante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:Il paziente difficile: strategie per assistere il paziente:Chiuso in se stessoDipendenteAggressivoAngosciatoCon richieste e/o comportamenti sessuali esplicitiL’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture.Il ruolo del case - manager nella presa in carico del paziente in un équipe multiprofessionale.Gli strumenti dell’infermiere nella pianificazione dell’assistenza: l’agenda di servizio e la cartella infermieristica.La dimissione del paziente; la trasmissione delle informazioni e la separazione.Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute MentaleGli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentaleLa prevenzione nell’ambito della salute mentaleL’organizzazione dipartimentaleI principali quadri psicopatologiciLe terapie farmacologiche e le psicoterapie.La riabilitazione nell’ambito della salute mentaleTSV e TSO: aspetti assistenziali ed etici.METODOLOGIADurante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:Lezioni con discussione guidataAnalisi di situazioni clinico assistenzialiDidattica a piccoli gruppiUtilizzo di supporti audiovisivi (VHS, diapositive, lucidi)VALUTAZIONE FINALEAl termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:Prova scritta con domande a risposta chiusa e apertaProva orale alla quale accedono solo gli studenti che hanno superato il minimo richiesto per la prova scrittaBIBLIOGRAFIALo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:F. BOGETTO, G. MAINA, Elementi di psichiatria, Minerva Medica, Torino, 2000AAVV, Trattato Italiano di Psichiatria, Masson, Milano, 1999 (testo di consultazione)FERRUTA, Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria, Milano, Franco Angeli, 2000J. DUXBURY, Il paziente difficile,Milano, MacGraw Hill, 2001M.A. TACCHINI, Professione dell’infermiere nei servizi psichiatrici, Milano, Masson, 1998A cura di M.A. TACCHINI, A. TRONCONI, Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili), Milano, Masson, 2000Letture consigliate:H. PEPLAU, Il nursing delle relazioni interpersonali, Padova, Edizioni Summa, 1992P. BERTRANDO, Vivere la schizofrenia, Torino, Bollati Boringhieri, 1999M. SECHEHAIE, Diario di una schizofrenica, Firenze, Giunti edit. 1995M. SANZA, Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria, Torino, Centro ScientificoEditore, 1999A. MELUZZI, Neomonasteri e Rivoluzioni: utopia, comunità e spiritualità nell’era della neweconomy, Marsilio, Venezia, 2001.Testi consigliati e bibliografia
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Note
I semestre- Oggetto:
Moduli didattici
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