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Salute mentale (Canale C)

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Anno accademico 2007/2008

Docenti
Paolo LEOMBRUNI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Claudia ALONZI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Nadia GENNARI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
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Sommario insegnamento

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Programma

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Il corso si propone di sensibilizzare gli studenti al complesso ambito della salute mentale, integrando contenuti di natura psicopatologica con le problematiche relazionali, assistenziali e gli interventi riabilitativi.
Obiettivi formativi:
Individuare la sofferenza psichica nella malattia e le strategie adattabili in ambito infermieristico
Individuare gli indicatori di un quadro di criticità
Descrivere le funzioni dell’infermiere e le aree di intervento nel campo della salute mentale nell’ambito preventivo, curativo e riabilitativo
Individuare le variabili organizzative che influenzano le fasi del processo assistenziale (accoglimento, presa in carico, trattamento /pianificazione, dimissione/ follow- up
Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica
Descrivere i principali orientamenti teorici attuali in psichiatria (biologico, psicodinamico, sociale) e i modelli di malattia mentale
Descrivere i principali quadri psicopatologici
Descrivere le caratteristiche attuali dei servizi e il loro ruolo negli ambiti di prevenzione, cura e riabilitazione
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Il paziente difficile: strategie per assistere il paziente:
Chiuso in se stesso
Dipendente
Aggressivo
Angosciato
Con richieste e/o comportamenti sessuali espliciti
L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture.
Il ruolo del case - manager nella presa in carico del paziente in un équipe multiprofessionale.
Gli strumenti dell’infermiere nella pianificazione dell’assistenza: l’agenda di servizio e la cartella infermieristica.
La dimissione del paziente; la trasmissione delle informazioni e la separazione.
Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale
Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale
La prevenzione nell’ambito della salute mentale
L’organizzazione dipartimentale
I principali quadri psicopatologici
Le terapie farmacologiche e le psicoterapie.
La riabilitazione nell’ambito della salute mentale
TSV e TSO: aspetti assistenziali ed etici.
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni con discussione guidata
Analisi di situazioni clinico assistenziali
Didattica a piccoli gruppi
Utilizzo di supporti audiovisivi (VHS, diapositive, lucidi)
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta
Prova orale alla quale accedono solo gli studenti che hanno superato il minimo richiesto per la prova scritta
BIBLIOGRAFIA
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
F. BOGETTO, G. MAINA, Elementi di psichiatria, Minerva Medica, Torino, 2000
AAVV, Trattato Italiano di Psichiatria, Masson, Milano, 1999 (testo di consultazione)
FERRUTA, Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria, Milano, Franco Angeli, 2000
J. DUXBURY, Il paziente difficile,Milano, MacGraw Hill, 2001
M.A. TACCHINI, Professione dell’infermiere nei servizi psichiatrici, Milano, Masson, 1998
A cura di M.A. TACCHINI, A. TRONCONI, Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili), Milano, Masson, 2000
Letture consigliate:
H. PEPLAU, Il nursing delle relazioni interpersonali, Padova, Edizioni Summa, 1992
P. BERTRANDO, Vivere la schizofrenia, Torino, Bollati Boringhieri, 1999
M. SECHEHAIE, Diario di una schizofrenica, Firenze, Giunti edit. 1995
M. SANZA, Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria, Torino, Centro Scientifico
Editore, 1999
A. MELUZZI, Neomonasteri e Rivoluzioni: utopia, comunità e spiritualità nell’era della new
economy, Marsilio, Venezia, 2001.

Testi consigliati e bibliografia



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Note

I semestre
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 29/08/2008 12:56
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