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Salute mentale (Canale C)

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Anno accademico 2009/2010

Docenti
Dott. Paolo LEOMBRUNI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Claudia ALONZI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Nadia GENNARI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

- Individuare la sofferenza psichica nella malattia e le strategie adottabili in ambito infermieristico

- Definire il ruolo dell’infermiere nell’equipe multidisciplinare, nel campo della salute mentale, nell’ambito preventivo, curativo e riabilitativo tenendo conto degli aspetti legislativi, etici e deontologici

- Individuare le variabili organizzative che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglimento, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/ follow- up) nelle diverse agenzie dipartimentali (DSM)

- Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi

- Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica

- Descrivere i principali orientamenti teorici attuali in psichiatria (biologico, psicodinamico, sociale) e i modelli di malattia mentale

- Descrivere i principali quadri psicopatologici ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità)

- Descrivere le caratteristiche attuali dei servizi e il loro ruolo nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

• Prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta
• Prova orale diretta o con accesso dopo aver superato il minimo richiesto per la prova (24/30)
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Programma

*      ll paziente difficile

*      L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”)

*      La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case managment, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura

*      Abilità Comunicative di Base e  Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento

*      L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi,..…..)

*      Infermieristica transculturale ed etnopsichiatria

*      La Dimissione - La Separazione.

*      Dipendenze patologiche e comorbilità

*      Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)

*      Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale

*      I principali quadri psicopatologici

*      Le terapie farmacologiche e le psicoterapie

*      La riabilitazione nell’ambito della salute mentale

 - I Diritti: Etica – Psichiatria - Cittadinanza (TSO, TSV, Contenzione, Privacy, Consenso, Riabilitazione, Residenzialità; Inserimenti lavorativi,…). 

   

       Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
       Lavori di gruppo
       Analisi di situazioni clinico assistenziali 
       Mandati individuali
      Visione di film con discussione guidata

 

Utilizzo di supporti audiovisivi (VHS, diapositive, lucidi)

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Per Igiene mentale e Psichiatria clinica:
AAVV. Trattato Italiano di Psichiatria. Milano: Masson; 1999 (testo di consultazione)
BOGETTO F., MAINA G., Elementi di psichiatria.Torino: Minerva Medica; 2000

Per Infermieristica psichiatrica:
CARCKUFF R. L’arte di aiutare.Trento: Edizioni Centro Studi Erickson; 1993
COVACICH M: Storie di pazzi e di normali. Roma: Laterza; 2007
DUXBURY J. Il paziente difficile. Milano: MacGraw Hill; 2001
FERRUTA. Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli; 2000
BRESSI C., INVERNIZZI G. Psichiatria clinica. Applicazioni in medicina generale. Milano: MacGraw Hill; 2008
SCLAVI M. Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano:Bruno Mondatori; 2003
TACCHINI M.A., TRONCONI A. (a cura di). Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili). Milano: Masson; 2000

Letture consigliate:
BERTRANDO P. Vivere la schizofrenia. Torino: Bollati Boringhieri; 1999
COLEMAN R. Guarire dal male mentale. Milano: Manifestolibri; 2001
COLLIèRE M. F. Aiutare a vivere, dal sapere delle donne all’assistenza infermieristica. Milano: Edizioni Sorbona;1992.
MISLEJ M.,BICEGO L. Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche. Roma: Carocci Editore; 2007
PEPLAU H. Il nursing delle relazioni interpersonali. Padova: Edizioni Summa; 1992
REDFIELD JAMISON K. Una mente inquieta. Milano: TEA; 1998
SANZA M. Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Torino: Centro Scientifico Editore; 1999
SARACENO B. La fine dell’intrattenimento. Milano: RCS Medicina; 1995
SECHEHAIE M. Diario di una schizofrenica. Firenze: Giunti Editore; 1995
STEELE K. con BERMAN C. E venne il giorno in cui le voci tacquero: un viaggio nella follia e nella speranza. Milano: Mimesi; 2005

Per il canale D:
La bibliografia verrà indicata dai singoli docenti all’inizio del corso.



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Note

I semestre
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 13/09/2010 12:40
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