- Oggetto:
- Oggetto:
Patologia e diagnostica di laboratorio (Canale A) - D.M. 270/04 - 2018/2019
- Oggetto:
Pathology and diagnostic laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3035
- Docenti
- Prof. Elisa MENEGATTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Rossana CAVALLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Elena TAMAGNO (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Si richiedono conoscenze di biochimica, di istologia e di anatomia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Illustrare le diverse cause ambientali, chimiche, fisiche e biologiche (batteri, virus, miceti, protozoi, metazoi parassiti), che determinano l’insorgenza delle principali malattie.
- Descrivere i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie.
- Esporre le conseguenze derivanti da disordini della nutrizione (con particolare riguardo a digiuno, obesità, disvitaminosi ed alcoolismo) e le risposte fisiopatologiche dell’organismo.
- Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle malattie ematologiche e cardiovascolari (anemia, emorragia, shock, ischemia, aterosclerosi, ipertensione arteriosa, embolia).
- Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle alterazioni di fegato, pancreas, sistema polmonare e renale.
- Descrivere le cause e la patogenesi dei tumori.
- Decrivere la risposta infiammatoria.
- Illustrare le cellule e le molecole che partecipano alla risposta immunitaria (importante per la protezione dell’ospite dalle infezioni).
- Descrivere i meccanismi di riconoscimento di un agente estraneo da parte del sistema immunitario.
- Descrivere le conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario.
- Descrivere il significato dei concetti di infezione e di malattia infettiva.
- Illustrare le tecniche di base su antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, nonchè le misure atte a prevenire le possibilità di contagio.
- Conoscere le principali tecniche microscopiche e colturali in uso nel laboratorio di microbiologia.
- Conoscere le modalità di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici.
- Conoscere le basi della terapia antibiotica.
- Conoscere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche (iniezioni, cateterismi, medicazioni).
- Conoscere le condizioni che possono favorire l’insorgenza di infezioni ospedaliere e le relative modalità di prevenzione.
- Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria.
METODI DIDATTICI
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- Lezioni frontali;
- Didattica a piccoli gruppi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso viene valutato tramite uno scritto in cui sono previste 66 domande chiuse con 5 possibili risposte.In genere le risposte giuste sono una o due. Le domande si riferiscono a tutti i moduli del corso. Non è previsto un orale.
Ad ogni domanda giusta viene assegnato un punteggio di 0.5, mentre ad ogni domanda errata o non risposta vengono tolti 0.1 punti.
Per avere 18/30 si devono aver fatto 39 domande esatte. Per avere 30/30 60 domande esatte, per avere 30 e lode 66 esatte.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- EZIOLOGIA (danno – prevenzione):
- cause biologiche: batteri, virus, parassiti, miceti, prioni. (morfologia, struttura, metabolismo, funzione, interazione ospite-parassita, meccanismi di patogenicità, replicazione e crescita, classificazione)
- cause fisiche: radiazioni, temperatura
- cause chimiche: tossici ambientali (metalli, radicali liberi, farmaci, fumo)
- dieta: digiuno, obesità, malnutrizione, alcool etilico
- immigrazione: malattie da importazione, immunocompromissione
- MODALITA’ D’AZIONE DEGLI AGENTI EZIOLOGICI
Concetto di Omeostasi
Alterazioni cellulari (meccanismi patogenetici):
- adattamenti (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia)
- danno reversibile
- danno irreversibile: morte per necrosi (infarto) o apoptosi
- accumuli intracellulari ed extracellulari di sostanze (lipidi, ferro, bilirubina, melanina, amiloide)
- invecchiamento
- INFEZIONI:
- infezioni batteriche, infezioni virali del tratto respiratorio, infezioni virali del tratto gastrointestinale, infezioni virali trasmesse con il sangue, infezioni da protozoi e miceti
- prevenzione (asepsi, disinfezione, sterilizzazione)
- rapporto con l’ambiente (vie di trasmissione ed infezioni ospedaliere)
- infezioni nell'ospite immunocompromesso ed infezioni in gravidanza
- terapia (antibiotici, antibiotico-resistenza)
- INFIAMMAZIONE:
- infiammazione acuta
- infiammazione cronica
- effetti sistemici dell’infiammazione
- guarigione
- IMMUNITA’:
- il sistema immunitario nel suo insieme. Organi e cellule del sistema immunitario Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione ed attivazione dei linfociti T e B
- tolleranza immunitaria
- struttura e funzioni degli anticorpi
- l’antigene. Reazione antigene-anticorpo. Vaccini e sieri
- regolazione della risposta immunitaria. Citochine. Il sistema del complemento
- ipersensibilità
- autoimmunità e malattie autoimmuni
- immunodeficienza (AIDS etc)
- gli anticorpi monoclonali
- TUMORI:
- cause (chimiche, fisiche, biologiche)
- biologia dei tumori
- classificazione
- processo di cancerogenesi (iniziazione, promozione, progressione)
- Disfunzione d’organo:
- Fegato: cirrosi, ittero, epatite
- Sistema ematopietico: anemie, alterazione della crasi ematica
- Sistema cardiocircolatorio: aterosclerosi, ipertensione, alterazione del volume sanguigno, trombosi, embolia
- Pancreas: diabete
- Sistema polmonare (alterazione degli scambi gassosi) e renale (alterazione della funzione glomerulo-tubulare)
- Sistema nervoso centrale (malattie degenerative)
- COME SI EVIDENZIANO LE MALATTIE (DIAGNOSI):
- sicurezza e qualità nel laboratorio di Patologia Clinica e di Microbiologia
- la fase pre-analitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche
- prelievi di altri materiali biologici; trasporto e conservazione dei campioni biologici
- raccolta dei campioni batteriologici, coltivazione dei batteri, tecniche di colorazione e diagnosi batteriologica
- diagnosi virologica, sierologia. linee guida per la prevenzione delle malattie a trasmissione ematica
- cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico
- esame delle orine; esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell’ emostasi
- marcatori di danno d’ organo
- indici di flogosi
- funzione renale ed elettroliti
- cenni di diagnostica allergologica
- principi di immuno-ematologia
- gruppi sanguigni, la malattia emolitica del neonato, il prelievo da donatore
- emotrasfusione e sue complicanze, legislazione
- indicazioni ed impiego degli anticoagulanti
- plasmaferesi terapeutica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti su:
- APPUNTI DISTRIBUITI DAI VARI DOCENTI
- CORSO ON-LINE per Patologia e Fisiopatologia Generale e per Patologia Clinica (www.patclin.unito.it)
- CANUTO RA, MUZIO G et al. “Manuale di Patologia e Fisiopatologia generale”, Monduzzi ed.
- MAIER E MARIOTTI, “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”, McGraw-Hil ed.
- CELOTTI F. "Patologia Generale e fisiopatologia", EdiSes
- Stevens A. e Lowe J., “Patologia” Ambrosiana ed.
- DEL GOBBO V., “Immunologia ed Immunoematologia”, Piccin ed.
- BISTONI F., NICOLETTI G., NICOLOSI V., “Microbiologia e Microbiologia Clinica”,Masson ed.
- SENA L. “I quaderni di Patologia Clinica”, Libreria Cortina, Torino
- Phillips J., MURRAY P., CROCKER J. “Le malattie, basi biologiche”, Zanichelli ed.
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Moduli didattici
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