Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia, etica e deontologia professionale (Canale A) - D.M. 270/04 - 2013/2014

Oggetto:

History, professional ethics and deontology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3065
Docenti
Dott. Pietro ALTINI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Sarah GINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro BARGONI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica

MED/02 - storia della medicina
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
 
-     Illustrare l’evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell’assistenza infermieristica
-     Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica
-     Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali
-     Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.
-     Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario
-     Analizzare le questioni bioetiche dell’inizio e fine vita e del rapporto con la diversità
-     Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell’infermiere

-     Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’Autorità giudiziaria;

-     Conoscere leggi e normative di pratica applicazione; 

-     Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.
 
METODI DIDATTICI
 

Lezione frontali

Didattica a piccoli gruppi di analisi e discussione guidata di casi assistenziali

Utilizzo di materiali audiovisivi
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;

 

Autonomia di giudizio

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico

 

Abilità comunicative

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

 

Capacità di apprendimento

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Feedback nel corso delle lezioni

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

STORIA DELL’ASSISTENZA

-     L’assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo

-     Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali

-     L’assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento

-     L’assistenza infermieristica nell’Ottocento e il processo di laicizzazione

-     La riforma inglese di Florence Nightingale

-     Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi

-     La riforma dell’assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento

-     La riforma dell’assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento

-     I cambiamenti attuali dell’assistenza e della professione infermieristica

STORIA DELLA MEDICINA
-      La medicina antica e la sua conquista di autonomia dai condizionamenti religioso-filosofici. Le basi epistemologiche della medicina  occidentale nel ragionamento logico-scientifico  della scuola Ippocratica·I primi segni di crisi del sistema ippocatico-galenico.  Il metodo scientifico e la iatrtomeccanica. Lazzaretti e pestilenze.
-      Nuovi orizzonti della medicina del settecento. Le malattie dei lavoratori.
-      Dai lumi al vitalismo. 
-      La povertà come malattia
-      I fattori del trionfo della chirurgia.
-      L'instaurazione della bio-medicina
-      Biologia, genetica e biologia molecolare
 
ETICA E DEONTOLOGIA
-      Definizione di etica, bioetica e deontologia
-      Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
-      I modelli etici più significativi in ambito sanitario
-      Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell’inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
-      I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell’infermiere
-      Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese 
-      Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità
-      L’obiezione di coscienza 
-      La responsabilità dell’infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici
  
MEDICINA LEGALE

-      Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio – Violenza sessuale -  Omissione di soccorso – Abbandono di incapace – Abuso di mezzi di correzione – Maltrattamenti in famiglia.

-      Segreto professionale - Referto e Denuncia.

-      Elementi di medicina legale civilistica. 

-      Consenso informato – Trattamenti sanitari obbligatori.

-      Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004.

-      Concetti di responsabilità professionale.

-      Elementi di traumatologia e patologia medico legale.

-      INAIL

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
 
-      Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007
-      Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012
-      AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009
-      Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
-      Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012

-      Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003

-      Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008

-      Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova  1996

-      Papi L.  Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009

Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/06/2014 16:12
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!