- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese III (Canale A) - D.M. 270/04 - 2022/2023
- Oggetto:
English 3rd year
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3147
- Docente
- Dott. Paolo Tazio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:
- Comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
- Possedere la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
- Possedere la competenza di tradurre dall’inglese un testo/articolo di carattere medico-scientifico da riviste scientifiche;
- Possedere la competenza di comprendere le istruzioni tecniche contenute nei manuali di apparecchi e materiali sanitari;
- Possedere la competenza di discutere di un argomento scientifico, (e.g.: casi clinici, patologia, esperienza di tirocinio, un apparato);
- Possedere la competenza di scrivere un abstract e/o relazione inerente alla professione
Learning outcomes
At the end of the course, the student will be able to demonstrate:
- To communicate verbally in English in both general and healthcare situations;
- To possess the technical and medical-scientific terminology relating to the profession;
- To have the competence to translate a medical-scientific text / article from scientific journals from English;
- To possess the competence to understand the technical instructions contained in the manuals of sanitary appliances and materials;
- To possess the competence to discuss a scientific topic, (eg: clinical cases, pathology, training experience, a system);
- To possess the competence to write an abstract and / or report inherent to the profession
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un paziente
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- selezionare e utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
- comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
- comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di proseguire con il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza
Expected learning outcomes
Knowledge and comprehension
At the end of the course, the student will be able to demonstrate knowledge and ability to understand
- the acquisition of a specialized language in the field of nursing (reading and understanding simple scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field)
Ability to apply knowledge and comprehension
At the end of the course, the student will be able to demonstrate:
- the ability to use lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient
Autonomy of judgement
At the end of the course the student will be able to critically evaluate through the following skills:
- select and use reliable scientific sources in English and constructively criticize research products
Communication skills
At the end of the course the student will be able:
- to communicate in English for oral and written production
- to communicate in English both for interaction in the care team and with the assisted person and their family
Learning ability
At the end of the course the student will be able:
- the ability to continue with the learn language in the area of care and assistance
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali orientate alla didattica interattiva
- Laboratori: esercitazioni scritte e orali, sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale, lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese
Teaching method
- Lectures oriented to interactive teaching
- Workshops: written and oral exercises, debriefing sessions to reflect and re-elaborate experiences of professional practice, guided reading for the critical evaluation of scientific and professional literature both in Italian and in English
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Scritta ed Orale con Idoneità.
La prova scritta consiste in:
- Domande Vero/Falso inerenti il programma;
- Esercizi di Grammatica;
- Gap fill e Use of English;
- Domande a scelta multipla;
- Test di vocaboli sul programma;
- Comprensione Orale con domande vero/false.
La prova orale consiste in:
- Esposizione da parte dello studente della sua esperienza di tirocinio, patologia e/o un apparato, etc.
Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 70 percento in ogni sua parte diversamente non si potrà accedere alla prova orale.
Learning Test
Written and oral exam with eligibility.
The written test consists of:
- True / False questions about the program;
- Grammar exercises;
- Gap fill and Use of English;
- Multiple choice questions;
- Vocabulary test on the program;
- Oral comprehension with true / false questions.
The oral exam consists of:
- Presentation by the student of his / her internship experience, pathology and / or apparatus, etc.
To pass the written exam, you must obtain 70 percent in all its parts, otherwise you will not be able to access the oral exam.
- Oggetto:
Programma
- Funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- Lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- Approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche.
- Letture ed articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet;
- Conversazione e verifica della capacità dello studente di apprendere ed esporre l’argomento trattato.
Program
- Linguistic functions oriented to health and assistance issues;
- Specific lexicon of the medical-care environment;
- In-depth study of nursing techniques and procedures.
- Readings and articles concerning the various diseases, procedures, apparatuses both from the reference texts and from the Internet;
- Conversation and verification of the student's ability to learn and explain the subject matter.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- PATHWAYS 1, 2, 3 - NUOVA EDIZIONE 2018-19
- Anno pubblicazione:
- 0000
- Editore:
- Edizioni Il Tipografo s.a.s e Scienza Medica
- Autore:
- L. Massari e M.J. Teriaca
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Pathways 4 di Massari/Teriaca
Verranno inoltre forniti articoli tratti da Internet e Riviste Scientifiche
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: