- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese II (Canale B) - D.M. 270/04 -
- Oggetto:
English 2nd year
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3146
- Docente
- Maria Giuseppina Teriaca (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Si richiede un livello minimo di B1
Idoneità in Inglese I
Students are required to have a minimum level of B1
Candidates must have passed English I. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:
- conoscere e padroneggiare le strutture grammaticali della lingua inglese per sviluppare una migliore conoscenza della sintassi e del lessico;
- aver perfezionato e sviluppato l’abilità di ascolto e della comprensione di testi scritti sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
- consolidare ed utilizzare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
- scrivere un breve testo o elaborato su un argomento scientifico.
Learning outcomes
At the end of the course, the student will be expected to:
- master the grammatical structures of the English language;
- understand written texts both in general situations and in the healthcare field;
- consolidate and correctly use technical and medical-scientific terminology concerning the nursing profession;
- write a short text on a scientific topic.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati attesi:
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un paziente
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- selezionare e utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di:
- comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
- comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di proseguire con il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza
Expected learning outcomes
Knowledge and comprehension
At the end of the course, the student will be able to demonstrate his knowledge and ability
- through the acquisition of specialized language in the field of nursing (reading and understanding simple scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field)
Ability to apply knowledge and comprehension
At the end of the course, the student will be able to demonstrate:
- his ability to use lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient
Autonomy of judgement
At the end of the course the student will be able to critically evaluate and assess by:
- selecting and using reliable scientific sources in English and constructively criticizing research products
Communication skills
At the end of the course the student will be able:
- to communicate in English for oral and written production
- to communicate in English both for interaction in the care team and with the assisted person and their family
Learning skills
At the end of the course the student will be expected to:
- have developed those learning skills which are necessary for them to continue to undertake further study with a high degree of autonomy.
- Oggetto:
Programma
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche.
Program
- basic grammar of the English language, with particular attention to the most frequently used forms in scientific literature;
- main linguistic functions;
- linguistic functions oriented to health and assistance issues;
- specific vocabulary of the medical-care environment;
- in-depth study of nursing techniques and procedures.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento:
- Lezioni frontali orientate alla didattica interattiva
- Laboratori: esercitazioni scritte e orali, comprensione di lettura ed ascolto, discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie, costruzione di mappe cognitive, proiezioni di video
Teaching method
- Lectures oriented to interactive teaching
- Workshops: written and oral exercises, reading and listening comprehension, case discussion in groups with presentations, construction of cognitive maps, and video projections
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Scritta ed Orale con Idoneità.
La prova scritta consiste in:
- Comprensione di un testo scientifico con diversi tipi di esercizi, cercare i sinonimi, domande vero/falso, domande aperte e chiuse, Use of English e Gap Fill, totale 50 punti;
- Trenta domande Vero/Falso sul programma del secondo anno;
- Venti domande a scelta multipla sul programma del secondo anno.
Il punteggio totale della prova scritta è di 100 punti, 1 punto per ogni risposta corretta.
Vengono concesse 2 ore e mezza per la prova scritta.
La prova orale consiste in:
- Esposizione da parte dello studente di un argomento a sua scelta con diapositive (8-14 slides).
Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 65 percento totale della prova diversamente non si potrà accedere alla prova orale.
Learning test
Written and oral exam with Pass and Fail Grading.
The written test consists of:
- Reading and Comprehension Test with various types of exercises including True/False questions, Find the synonyms and a Gap fill, total 50 points;
- Thirty True/False questions on the second year program;
- Twenty Multiple choice questions based on the second year program.
Students will have 2 and a half hours for the written exam.
The oral exam consists of:
- Powerpoint Presentation (8-14 slides) of a nursing, clinical or medical topic chosen by the student
The Oral exam will take approximately 10/15 minutes per student.
To pass the written exam, the student must obtain a total of 65 percent of the test, otherwise he/she will not be able to sit the oral exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- STEP BY STEP NURSING ENGLISH Part 1 and Part 2 - SCIENTIFIC ENGLISH SERIES
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- TIPOGRAFIA DI FRANCIA, il TIPOGRAFO S.a.s. e SCIENZA MEDICA
- Autore:
- MJ TERIACA and LINDA MASSARI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: