- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese III (Canale B) - D.M. 270/04 -
- Oggetto:
English 3° year
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3147
- Docente
- Maria Giuseppina Teriaca (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:
- Comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
- Possedere la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
- Possedere la competenza di tradurre dall’inglese un testo/articolo di carattere medico-scientifico da riviste scientifiche;
- Possedere la competenza di comprendere le istruzioni tecniche contenute nei manuali di apparecchi e materiali sanitari;
- Possedere la competenza di discutere di un argomento scientifico, (e.g.: casi clinici, patologia, esperienza di tirocinio, un apparato);
- Possedere la competenza di scrivere un abstract e/o relazione inerente alla professione
Learning outcomes
At the end of the course, the student will be expected:
- To communicate verbally in English in both general and healthcare situations;
- To properly use the technical and medical-scientific terminology relating to the profession;
- To translate a medical-scientific text/article from scientific journals from English;
- To possess the competence to understand the technical instructions contained in the manuals of healthcare appliances and materials;
- To possess the competence to discuss a scientific topic, (eg: clinical cases, pathology, training experience, a body system);
- To write an abstract and/or report inherent to the profession.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un paziente
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- selezionare e utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
- comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
- comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- la capacità di proseguire con il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza
Expected learning outcomes
Knowledge and comprehension
At the end of the course, the student will be expected to
- have acquired specialized language skills used in the field of nursing such as reading and understanding more complex scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field.
Ability to apply knowledge and comprehension
At the end of the course, the student will be able to demonstrate:
- his/her ability to use lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient
Autonomy of judgement
At the end of the course the student will be able to critically evaluate and assess by:
- selecting and using reliable scientific sources in English and constructively criticize research products
Communication skills
At the end of the course the student will be able:
- to communicate in English
- to communicate in English both with the healthcare team and with the patients and their family
Learning ability
At the end of the course the student will be able:
- to continue learning the language in the area of care and assistance
- Oggetto:
Programma
Argomenti trattati:
- strutture grammaticali più complesse;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- lettura di articoli riguardanti tematiche di studio/lavoro e successiva discussione.
Key Elements:
- complex English grammar structures,
- vocabulary and expressions for health and welfare issues,
- specific medical-welfare vocabulary,
- reading and discussing articles related to study/work.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni a frequenza obbligatoria. Gli studenti e le stuidentesse saranno divisi in due gruppi in base al livello.
Sono previste:
- lezioni frontali;
- lettura di articoli riguardanti tematiche di studio/lavoro e successiva discussione;
- conversazione e scambio di opinioni su argomenti scientifici;
- simulazione incontri con pazienti e situazioni lavorative.
Gli studenti interessati potranno seguire esercitazioni extra, tenute dai Collaboratori alla didattica, per approfondire e/o rivedere argomenti specifici.
The course consists of 30 hours of lectures (compulsory attendance). The students will be divided into two groups, according to their level.
There will be:
- traditional lectures,
- reading and discussion of articles related to their work,
- exchanging opinions about scientific topics,
- simulations of nurse-patient interactions and situations in the workplace.
Supplementary lessons, conducted by the teaching assistants, will be available for students who wish to reinforce and improve their fluency, knowledge, and grammar skills.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Scritta ed Orale con Idoneità.
La prova scritta consiste in:
- Comprensione di Ascolto (con 150 parole da inserire) - La Listening viene letta 2 volte
- Abstract writing della Listening (220/250 parole)
- Gap Fill di un grafico (15 punti)
La prova scritta ha una durata di circa 3 ore.
La prova orale consiste in:
- Esposizione da parte dello studente della sua tesi di laurea con presentazione powerpoint (8-14 slides).
La prova orale ha una durata di circa 15 minuti.
Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 65 percento totale della prova scritta diversamente non si potrà accedere alla prova orale.
Learning Test
Written and oral exam with Pass and Fail Grading.
The written test consists of:
- Listening and Comprehension (a total of 150 words to insert) - The Listening is read twice;
- Abstract writing of the Listening (220/250 words);
- Gap fill of a Graph/Chart (15 points).
The written exam lasts approximately 3 hours.
The oral exam consists of:
- Powerpoint Presentation of student's final thesis (8-14 slides).
Oral exam will take about 15 minutes.
To pass the written exam, the student must obtain a total of 65 percent of the written exam, otherwise the student will not be able to sit the oral exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- STEP BY STEP NURSING ENGLISH PART 1 and PART 2 - NUOVA EDIZIONE 2022
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Edizioni Il Tipografo s.a.s e Scienza Medica
- Autore:
- L. Massari e M.J. Teriaca
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
E' consigliabile che lo studente abbia un livello B1 e deve aver superato Inglese 1 e 2
It is advisable for the student to have a B1 level and he/she must have passed English 1 and 2.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: