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Oggetto:
Oggetto:

Patologia e diagnostica di laboratorio (Canale B) - D.M. 270/04 - 2022/2023

Oggetto:

Pathology and diagnostic laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3035
Docenti
Prof. Simone Baldovino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Matteo Biolatti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Gabriella Marisa Leonarduzzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

Patologia e Fisiopatologia generale:

  • Illustrare le diverse cause ambientali di danno e descrivere i meccanismi di danno cellulare e tessutale e l'insorgenza della risposta infiammatoria nelle principali malattie.
  • Descrivere le cause e i meccanismi alla base della trasformazione neoplastica e dell'invasività tumorale.
  • Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle insufficienze d'organo. Illustrare analiticamente la fisiopatologia dei seguenti quadri clinici: malattie cardiovascolari, insufficienza epatica, diabete mellito.

Immunologia:

  • Fornire una conoscenza di base dei meccanismi cellulari alla base del corretto funzionamento del Sistema Immunitario e la loro ricaduta sullo stato di salute e di malattia del paziente.

Microbiologia e microbiologia clinica:

  • Descrivere il significato dei concetti di infezione e di malattia infettiva.
  • Descrivere i principali agenti microbici responsabili dell'insorgenza delle principali malattie infettive.
  • Descrivere le tecniche di base su antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, nonché le misure atte a prevenire le possibilità di contagio.
  • Descrivere le modalità di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici a fini diagnostici. Conoscere le basi della terapia antibiotica.
  • Descrivere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche.
  • Descrivere le condizioni che possono favorire l'insorgenza di infezioni e le relative modalità di prevenzione.

Patologia clinica e medicina trasfusionale

  • Descrivere i principali concetti necessari all’interpretazione di un esame di laboratorio
  • Elencare le conoscenze necessarie per effettuare un prelievo di sangue, di urine, e di altri campioni biologici e per gestire la fase preanalitica.
  • Elencare le conoscenze necessarie per una corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e di laboratorio ai fini della diagnosi e del follow-up delle malattie, dell'assistenza ai malati e dell'educazione sanitaria.
  • Elencare le conoscenze necessarie per la corretta gestione della trasfusione di emocomponenti e delle sue complicazioni.

Course objectives

General pathology and pathophysiology:

  • Illustrate the different environmental causes of damage and describe the mechanisms of cell and tissue damage and the initiation of the inflammatory response in major diseases.
  • Describe the causes and mechanisms underlying neoplastic transformation and tumour invasiveness.
  • Describe the pathophysiological mechanisms underlying organ failure. Explain analytically the pathophysiology of the following clinical pictures: cardiovascular diseases, liver failure, diabetes mellitus.
  • Immunology:
  • To provide a basic knowledge of the cellular mechanisms underlying the proper functioning of the immune system and their impact on the patient's state of health and disease.
  • Microbiology and clinical microbiology:
  • Know the meaning of the concepts of infection and infectious disease.
  • Know the main microbial agents responsible for the occurrence of the main infectious diseases.
  • Knowledge of basic antisepsis, disinfection and sterilisation techniques and measures to prevent the possibility of infection.
  • To know how to take, transport and store microbiological samples for diagnostic purposes. Know the basics of antibiotic therapy.
  • Know the main infectious complications related to nursing procedures.
  • Know the conditions which may lead to infections and how to prevent them.
  • Clinical pathology and transfusion medicine:
  • Know the main concepts necessary for the interpretation of a laboratory examination.
  • Acquire the knowledge necessary to take blood, urine and other biological samples and to manage the pre-analytical phase.
  • Acquire the knowledge necessary for the correct application of diagnostic and laboratory prescriptions for the diagnosis and follow-up of diseases, patient care and health education.
  • Acquire the knowledge necessary for the correct management of blood component transfusion and its complications.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Conoscenze e capacità di comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di applicare un corpo di conoscenze teoriche derivanti della disciplina delle scienze mediche, a individui di tutte le età, gruppi e comunità, al fine di pianificare un’assistenza personalizzata, efficace e basata sulle evidenze scientifiche;
  • Facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età, con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari all'interno del processo assistenziale in forma appropriata;

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di autoapprendimento e studio indipendente; Capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi adatti e pertinenti, ricercando le soluzioni attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

Results of learning outcomes

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

Knowledge and ability to understand the physiological and pathological processes associated with the state of health and disease in people.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

Ability to apply a body of theoretical knowledge derived from the discipline of medical sciences, to individuals of all ages, groups and communities, in order to plan personalised, effective and evidence-based care;

To facilitate the development of a safe environment for the resident by ensuring constant nursing supervision.

Autonomy of judgement

At the end of the course the student will be able to demonstrate autonomy of judgement through the following skills:

Take responsibility and accountability for their actions during professional practice in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

Use appropriate communication skills with users of all ages, their families and/or other health professionals within the care process in an appropriate form;

Learning skills

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

Capacity for self-study and independent study; Ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practice, asking appropriate and relevant questions, seeking solutions through secondary and primary sources of research evidence.

 

Oggetto:

Programma

Durante l'insegnamento si tratteranno i seguenti argomenti:

 EZIOLOGIA (danno – prevenzione):

- cause biologiche: batteri, virus, parassiti, miceti, prioni. (morfologia, struttura, metabolismo, funzione, interazione ospite-parassita, meccanismi di patogenicità, replicazione e crescita, classificazione)

- cause fisiche: radiazioni, temperatura

- cause chimiche: tossici ambientali (metalli, radicali liberi, farmaci, fumo)

- dieta: digiuno, obesità, malnutrizione, alcool etilico

- immigrazione: malattie da importazione, immunocompromissione

MODALITÀ D’AZIONE DEGLI AGENTI EZIOLOGICI

Concetto di Omeostasi

Alterazioni cellulari (meccanismi patogenetici):

- adattamenti (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia)

- danno reversibile

- danno irreversibile: morte per necrosi (infarto) o apoptosi

- accumuli intracellulari ed extracellulari di sostanze (lipidi, ferro, bilirubina, melanina, amiloide)

- invecchiamento

INFEZIONI:      

- infezioni batteriche, infezioni virali del tratto respiratorio, infezioni virali del tratto gastrointestinale, infezioni virali trasmesse con il sangue, infezioni da protozoi e miceti

- prevenzione (asepsi, disinfezione, sterilizzazione)

- rapporto con l’ambiente (vie di trasmissione ed infezioni ospedaliere)

- infezioni nell'ospite immunocompromesso ed infezioni in gravidanza

- terapia (antibiotici, antibiotico-resistenza)

INFIAMMAZIONE:

- infiammazione acuta

- infiammazione cronica

- effetti sistemici dell’infiammazione

- guarigione

IMMUNITA’:

- il sistema immunitario nel suo insieme. Organi e cellule del sistema immunitario Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione ed attivazione dei linfociti T e B

- tolleranza immunitaria

- struttura e funzioni degli anticorpi

- l’antigene. Reazione antigene-anticorpo. Vaccini e sieri

- regolazione della risposta immunitaria. Citochine. Il sistema del complemento

- ipersensibilità

- autoimmunità e malattie autoimmuni

- immunodeficienza (AIDS etc)

- gli anticorpi monoclonali

TUMORI:

- cause (chimiche, fisiche, biologiche)

- biologia dei tumori

- classificazione

- processo di cancerogenesi (iniziazione, promozione, progressione)

Disfunzione d’organo:

  • Fegato: cirrosi, ittero, epatite
  • Sistema ematopoietico: anemie, alterazione della crasi ematica
  • Sistema cardiocircolatorio: aterosclerosi, ipertensione, alterazione del volume sanguigno, trombosi, embolia
  • Pancreas: diabete
  • Sistema polmonare (alterazione degli scambi gassosi) e renale (alterazione della funzione glomerulo-tubulare)
  • Sistema nervoso centrale (malattie degenerative)

COME SI EVIDENZIANO LE MALATTIE (DIAGNOSI):

  • sicurezza e qualità nel laboratorio di Patologia Clinica e di Microbiologia
  • la fase pre-analitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche
  • prelievi di altri materiali biologici; trasporto e conservazione dei campioni biologici
  • raccolta dei campioni batteriologici, coltivazione dei batteri, tecniche di colorazione e diagnosi batteriologica
  • diagnosi virologica, sierologia. linee guida per la prevenzione delle malattie a trasmissione ematica
  • cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico
  • esame delle urine; esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell’ emostasi
  • marcatori di danno d’ organo
  • indici di flogosi
  • funzione renale ed elettroliti
  • cenni di diagnostica allergologica
  • principi di immuno-ematologia
  • gruppi sanguigni, la malattia emolitica del neonato, il prelievo da donatore
  • emotrasfusione e sue complicanze, legislazione
  • indicazioni ed impiego degli anticoagulanti
  • plasmaferesi terapeutica.

Program

The following topics will be covered during the course:

Aetiology (damage - prevention):

- biological causes: bacteria, viruses, parasites, mycetes, prions. (morphology, structure, metabolism, function, host-parasite interaction, mechanisms of pathogenicity, replication and growth, classification)

- physical causes: radiation, temperature

- chemical causes: environmental toxins (metals, free radicals, drugs, smoking)

- diet: fasting, obesity, malnutrition, ethyl alcohol

- immigration: imported diseases, immunocompromised

MODE OF ACTION OF AETIOLOGICAL AGENTS

Concept of homeostasis

Cellular alterations (pathogenetic mechanisms):

▪ adaptations (hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia)

reversible damage

irreversible damage: death by necrosis (infarction) or apoptosis

▪ intracellular and extracellular accumulation of substances (lipids, iron, bilirubin, melanin, amyloid)

ageing

INFECTIONS:      

▪ bacterial infections, viral infections of the respiratory tract, viral infections of the gastrointestinal tract, blood-borne viral infections, protozoan and fungal infections

prevention (asepsis, disinfection, sterilisation)

▪ relationship with the environment (transmission routes and hospital infections)

infections in the immunocompromised host and infections in pregnancy

treatment (antibiotics, antibiotic resistance)

INFLAMMATION:

▪ acute inflammation

chronic inflammation

systemic effects of inflammation

▪ healing

IMMUNITY:

▪ the immune system as a whole. Organs and cells of the immune system The major histocompatibility complex. ▪ maturation and activation of T and B lymphocytes

▪ immune tolerance

▪ structure and functions of antibodies

▪ the antigen. Antigen-antibody reaction. Vaccines and sera

▪ regulation of immune response. Cytokines. The complement system

▪ hypersensitivity

▪ autoimmunity and autoimmune diseases

▪ immunodeficiency (AIDS etc)

▪ monoclonal antibodies

TUMORS:

▪ causes (chemical, physical, biological)

▪ biology of tumours

▪ classification

▪ process of carcinogenesis (initiation, promotion, progression)

▪ Organ dysfunction:

- Liver: cirrhosis, jaundice, hepatitis

- Haematopoietic system: anaemias, alteration of the blood cysis

- Cardiocirculatory system: atherosclerosis, hypertension, altered blood volume, thrombosis, embolism

- Pancreas: diabetes

- Pulmonary system (altered gas exchange) and renal system (altered glomerulo-tubular function)

- Central nervous system (degenerative diseases)

HOW DISEASES ARE DETECTED (DIAGNOSIS):

- safety and quality in the Clinical Pathology and Microbiology laboratory

- the pre-analytical phase and biological, environmental and methodological variabilities

- collection of other biological materials; transport and storage of biological samples

- collection of bacteriological samples, cultivation of bacteria, staining techniques and bacteriological diagnosis

- virological diagnosis, serology. guidelines for the prevention of blood-borne diseases

- hints on the variability, accuracy and precision of the intra-analytical phase; post-analytical phase and meaning of the analytical data

- urinalysis; haemochromocytometric examination; examinations for the evaluation of haemostasis

- markers of organ damage

- indices of inflammation

- renal function and electrolytes

- allergy diagnostics

- principles of immunohaematology

- blood groups, haemolytic disease of the newborn, donor blood collection

- hemotransfusion and its complications, legislation

- Indications and use of anticoagulants

- therapeutic plasmapheresis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento si utilizzano
  • Lezioni frontali con proiezione di schemi e diapositive in Powerpoint e materiale didattico caricato in Campusnet

Course delivery

  • Frontal lessons with projections of diagrams and slides in Powerpoint and teaching material uploaded on Campusnet
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova orale.
Lo studente dovrà superare l'orale di tutti e tre i moduli dell'insegnamento:

  • Patologia generale, fisiopatologia e immunologia
  • Microbiologia
  • Patologia clinica e medicina trasfusionale

Qualora lo studente raggiunga una media del 23 in almeno due moduli e risulti insufficiente nel terzo potrà sostenere quest'ultima prova nel primo appello successivo.

L'appello del 4 febbraio 2022 avverrà in presenza (salvo nuove disposizioni legate all'attuale pandemia).


Learning assessment

The learning assessment takes place through an oral exam.
The student will have to pass the oral exam of all three modules of the course:

  • General pathology, physiopathology, and immunology
  • Microbiology
  • Clinical pathology and transfusion medicine

If the student reaches an average of 23 in at least two modules and is not sufficient in the third, she could take this last test in the next session.


The 4th of February session will take place in person (except for new provisions related to the current pandemic).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti su:

  • APPUNTI DISTRIBUITI DAI VARI DOCENTI
  • Patologia e Fisiopatologia Generale. Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie (G.M. Pontieri, Piccin ed.)
  • DEL GOBBO V., “Immunologia ed Immunoematologia”, Piccin ed.
  • BISTONI F., NICOLETTI G., NICOLOSI V., “Microbiologia e Microbiologia Clinica”,Masson ed.
  • SENA L. “I quaderni di Patologia Clinica”, Libreria Cortina, Torino
  • Phillips J., MURRAY P., CROCKER J. “Le malattie, basi biologiche”, Zanichelli ed.


Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 17:02
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