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Oggetto:
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Patologia e diagnostica di laboratorio (Canale C) - D.M. 270/04 - 2021/2022

Oggetto:

Pathology and diagnostic laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3035
Docenti
Prof. Manuela Aragno (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Tiziana Musso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Massimo Radin (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiedono conoscenze di biochimica, di istologia e di anatomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

  • Descrivere i vari aspetti della malattia nei diversi approcci scientifici utilizzati.
  • Descrivere le diverse cause ambientali, chimiche, fisiche e biologiche  che determinano l’insorgenza delle principali malattie.
  • Descrivere i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie.
  • Descrivere l'importanza dei meccanismi fisiopatologici alla base delle principali malattie, le cause e la patogenesi dei tumori, il processo infiammatorio acuto e cronico e i numerosi casi in cui si manifesta.
  • Descrivere i principali meccanismi delle malattie da altitudine.
  • Descrivere la risposta di cellule e molecole che partecipano alla risposta immunitaria (importante per la protezione dell’ospite dalle infezioni), i meccanismi di riconoscimento di un agente estraneo da parte del sistema immunitario, e conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario.
  • Elencare i concetti di infezione e di malattia infettiva, i principali agenti microbici responsabili dell'insorgenza di malattie infettive, le tecniche di antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, le misure atte a prevenire le possibilità di contagio.
  • Descrivere le tecniche di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici a fini diagnostici e le basi della terapia antibiotica.
  • Descrivere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche, le condizioni che possono favorire l'insorgenza di infezioni e relative modalità di prevenzione.
  • Descrivere la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria

Course objectives

At the end of the course each student will be able to:

  • Describe the various aspects of disease in the different scientific approaches used.
  • Describe the different environmental, chemical, physical and biological causes (bacteria, viruses, fungi, protozoa, parasites) that determine the onset of the main diseases.
  • To describe the elementary pathological phenomena occurring in cells and tissues, which consequently cause the various diseases.
  • Describe the importance of the pathophysiological mechanisms underlying the main diseases, the causes and pathogenesis of cancer, the acute and chronic inflammatory process and the numerous cases in which it occurs.
  • Describe the mechanisms underlying the main diseases arising at high altitudes.
  • Describe the response of cells and molecules involved in the immune response (important for the protection of the host against infection), the mechanisms of recognition of a foreign agent by the immune system, and consequences of impaired functioning of the immune system.
  • List the concepts of infection and infectious disease, the main microbial agents responsible for the occurrence of infectious diseases, techniques of antisepsis, disinfection and sterilisation, measures to prevent the possibility of infection.
  • Describe the techniques of collection, transport and storage of microbiological samples for diagnostic purposes and the basics of antibiotic therapy.
  • Describe the main infectious complications related to nursing procedures, conditions which may lead to infections and their prevention.
  • Describe the correct application of laboratory diagnostic prescriptions for disease prevention, patient care and health education.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Conoscenze e capacità di comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
  • Capacità di applicare un corpo di conoscenze teoriche derivanti della disciplina delle scienze mediche, a individui di tutte le età, gruppi e comunità, al fine di pianificare un’assistenza personalizzata, efficace e basata sulle evidenze scientifiche;
  • Facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica.

Autonomia di giudizio

  • Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.

Abilità comunicative

  • Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
  • Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età, con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari all'interno del processo assistenziale in forma appropriata;

Capacità di apprendimento

  • Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
  • Capacità di autoapprendimento e studio indipendente; Capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi adatti e pertinenti, ricercando le soluzioni attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

Results of learning outcomes

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

Knowledge and ability to understand the physiological and pathological processes associated with the state of health and disease in people.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

Ability to apply a body of theoretical knowledge derived from the discipline of medical sciences, to individuals of all ages, groups and communities, in order to plan personalised, effective and evidence-based care;

To facilitate the development of a safe environment for the resident by ensuring constant nursing supervision.

Autonomy of judgement

At the end of the course the student will be able to demonstrate autonomy of judgement through the following skills:

Take responsibility and accountability for their actions during professional practice in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

Use appropriate communication skills with users of all ages, their families and/or other health professionals within the care process in an appropriate form;

Learning skills

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

Capacity for self-study and independent study; Ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practice, asking appropriate and relevant questions, seeking solutions through secondary and primary sources of research evidence.

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Modalità di insegnamento

  • Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento si utilizzano:
  • Lezioni frontali e proposte alcune lezioni capovolte (flipped lessons)

Course delivery

  • In order to achieve the educational objectives of the course, the following are used:
  • Frontal lessons and flipped lessons
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Modalità di verifica dell'apprendimento

  • La modalità di verifica dell'esame dell'insegnamento di Patologia e diagnostica di laboratorio viene effettuata tramite un compito scritto a risposta multipla.
  • La verifica scritta verte sul programma svolto dai docenti dei tre moduli (Fisiopatologia, Immunologia e Patologia, Microbiologia e Patologia clinica) che convergono nell'insegnamento di Patologia e diagnostica di laboratorio.
  • L'esame valuta la capacità di integrare le conoscenze di base a partire dalla  patogenesi  delle malattie,  dalle cause delle varie malattie e dall'interpretazione dei  dati clinici di laboratorio.
  • La formulazione delle domande da parte dei docenti viene fatta al fine di valutare la preparazione dello studente sul singolo insegnamento e sulla capacità  di  integrare  le conoscenze acquisite nei differenti insegnamenti.
  • Il voto finale viene calcolato sulla base delle risposte esatte nei singoli moduli, tale voto viene rapportato al numero di crediti dell'insegnamento all'interno del modulo e successivamente viene fatta la media aritmetica.
  • Lo studente per superare l'esame deve risultare sufficiente in tutti e tre i moduli.
  • Lo studente può accettare o rifiutare il voto.
  • Se lo studente risulta sufficiente in tutte e tre gli insegnamenti e vuole aumentare il voto, ha la possibilità di fare una prova orale.

Learning assessment methods

The examination of the Laboratory Pathology and Diagnostics course is carried out by means of a multiple-choice written test.

The written test covers the programme developed by the lecturers of the three modules (Pathophysiology, Immunology and Pathology, Microbiology and Clinical Pathology) included in the teaching of Pathology and Laboratory Diagnostics

The examination assesses the ability to integrate basic knowledge from the pathogenesis of diseases, the causes of various diseases and the interpretation of clinical laboratory data.

The formulation of the questions is done in order to assess the student's preparation in the individual lessons and the ability to integrate the knowledge acquired in the different lessons.

The final score is calculated on the basis of the correct answers in the individual modules, this score is related to the number of credits of the teaching within the module and then the arithmetic average is made.

In order to pass the examination, the student must be sufficient in all three modules.

The student can accept or reject the evaluation.

If the student is sufficient in all three modules and wants to increase the score, he/she has the possibility of taking an oral examination.

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Programma

Durante l'insegnamento si tratteranno i seguenti argomenti:

PATOLOGIA GENERALE, IMMUNOLOGIA E FISIOPATOLOGIA:

  • Adattamenti cellulari, danno e morte cellulare (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia). Danno reversibile, danno irreversibile: necrosi o apoptosi. INFIAMMAZIONE:  infiammazione acuta  e infiammazione cronica . Effetti sistemici dell’infiammazione: febbre. Riparazione, rigenerazione e fibrosi. Ustioni e congelamento. TUMORI: cause (chimiche, fisiche, biologiche), biologia dei tumori, classificazione, processo di cancerogenesi (iniziazione, promozione, progressione), aggressività dei tumori, metastasi, markers tumorali.
  • Fisiopatologia.  Fegato: cirrosi, ittero, epatite. Sistema ematopietico: anemie.  Sistema cardiocircolatorio: aterosclerosi,  trombosi, embolia. Cenni sul sistema nervoso centrale: (malattie degenerative). Malattie da alta quota.
  • IMMUNITÀ:  il sistema immunitario nel suo insieme. Organi e cellule del sistema immunitario Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione ed attivazione dei linfociti T e B. Tolleranza immunitaria.  Struttura e funzioni degli anticorpi  l’antigene. Reazione antigene-anticorpo. Vaccini e sieri  regolazione della risposta immunitaria. Citochine. Il sistema del complemento.  Ipersensibilità. Malattie autoimmuni.  Immunodeficienza (AIDS). 

PATOLOGIA CLINICA :

  • sicurezza e qualità nel laboratorio di Patologia Clinica e di Microbiologia, la fase pre-analitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche, prelievi di altri materiali biologici; trasporto e conservazione dei campioni biologici, raccolta dei campioni batteriologici, coltivazione dei batteri, tecniche di colorazione e diagnosi batteriologica, diagnosi virologica, sierologia. linee guida per la prevenzione delle malattie a trasmissione ematica, cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico, esame delle urine; esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell'emostasi, marcatori di danno d’organo, indici di flogosi, funzione renale ed elettroliti
  • cenni di diagnostica allergologica, principi di immuno-ematologia, gruppi sanguigni, la malattia emolitica del neonato, il prelievo da donatore, emotrasfusione e sue complicanze, legislazione, indicazioni ed impiego degli anticoagulanti, plasmaferesi terapeutica.

MICROBIOLOGIA:

  • Cenni sull'importanza dei microrganismi e loro classificazione. interazione ospite-parassita e sviluppo dell'infezione. Caratteri generali dei batteri e dei virus e loro moltiplicazione. Concetti essenziali di diagnostica microbiologica. Controllo della crescita microbica. Terapia antimicrobica e importanza delle resistenze. Concetti essenziali sulle patologie determinate dai principali batteri e virus patogeni. Cenni sulle infezioni causate da miceti e parassiti. Aspetti clinici dell'infezione microbica.

Program

GENERAL PATHOLOGY, IMMUNOLOGY AND PATHOPHYSIOLOGY AETIOLOGY:

  • Cellular adaptations, damage and cell death (hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia). Reversible damage, irreversible damage: death by necrosis or apoptosis.

INFLAMMATION:

  • acute inflammation and chronic inflammation. Systemic effects of inflammation.  Repair, regeneration and fibrosis. Burns and frostburns. TUMORS: causes (chemical, physical, biological), biology of tumors, classification, process of carcinogenesis (initiation, promotion, progression), aggressiveness of tumors. High quote pathology mechanisms. Pathophysiology.  Liver: cirrhosis, jaundice, hepatitis. Haematopoietic system: anaemias.  Cardiovascular system: atherosclerosis, hypertension,  thrombosis, embolism. Central nervous system (degenerative diseases).

IMMUNITY:

  • the immune system as a whole. Organs and cells of the immune system The major histocompatibility complex. Maturation and activation of T and B lymphocytes. Immune tolerance.  Structure and functions of antibodies to antigens. Antigen-antibody reaction. Vaccines and sera regulation of immune response. Cytokines. The complement system.  Hypersensitivity Autoimmune diseases.  Immunodeficiency (AIDS).

CLINICAL PATHOLOGY :

  • safety and quality in the laboratory of Clinical Pathology and Microbiology, the pre-analytical phase and biological, environmental and methodological variabilities, sampling of other biological materials; transport and storage of biological samples, collection of bacteriological samples, cultivation of bacteria, staining techniques and bacteriological diagnosis, virological diagnosis, serology. guidelines for the prevention of blood-borne diseases, hints on the variability, accuracy and precision of the intra-analytical phase; post-analytical phase and meaning of the analytical data, urinalysis; haemochromocytometric examination; examinations for the evaluation of haemostasis, markers of organ damage, indices of phlogosis, renal function and electrolytes,allergy diagnostics, principles of immunohaematology, blood groups, haemolytic disease of the newborn, donor blood collection, hemotransfusion and its complications, legislation, indications and use of anticoagulants, therapeutic plasmapheresis.

MICROBIOLOGY:

  • Notes on the importance of microorganisms and their classification. host-parasite interaction and development of infection. General characteristics of bacteria and viruses and their multiplication. Essential concepts of microbiological diagnostics. Control of microbial growth. Antimicrobial therapy and the importance of resistance. Essential concepts on diseases caused by the main pathogenic bacteria and viruses. Notes on infections caused by fungi and parasites. Clinical aspects of microbial infection

Testi consigliati e bibliografia

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Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti su:

  • APPUNTI DISTRIBUITI DAI VARI DOCENTI
  • CORSO ON-LINE per Patologia e Fisiopatologia Generale e per Patologia Clinica (www.patclin.unito.it)
  • CANUTO RA, MUZIO G et al. “Manuale di Patologia e Fisiopatologia generale”, Monduzzi ed.
  • MAIER E MARIOTTI, “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”, McGraw-Hil ed.
  • CELOTTI F. "Patologia Generale e fisiopatologia", EdiSes
  • Stevens A. e Lowe J., “Patologia” Ambrosiana ed.
  • DEL GOBBO V., “Immunologia ed Immunoematologia”, Piccin ed.
  • BISTONI F., NICOLETTI G., NICOLOSI V., “Microbiologia e Microbiologia Clinica”,Masson ed.
  • SENA L. “I quaderni di Patologia Clinica”, Libreria Cortina, Torino
  • Phillips J., MURRAY P., CROCKER J. “Le malattie, basi biologiche”, Zanichelli ed.


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 14:24
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
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