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Oggetto:
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Patologia e diagnostica di laboratorio (Canale C) - D.M. 270/04 -

Oggetto:

Pathology and diagnostic laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3035
Docenti
Tiziana Musso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Massimo Radin (Docente Titolare dell'insegnamento)
Raffaella Mastrocola (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

  • Descrivere i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti.
  • Saper riconoscere i segni della risposta infiammatoria acuta e cronica.
  • Descrivere patogenesi e esiti dello stato infiammatorio e i conseguenti processi riparativi.
  • Descrivere gli eventi cellulari e molecolari che partecipano alla risposta immunitaria, i meccanismi di riconoscimento ed eliminazione di un agente estraneo da parte del sistema immunitario e le conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario.
  • Conoscere le strategie per attivare e modulare il sistema immunitario in azioni preventive e terapeutiche verso le infezioni.
  • Descrivere i meccanismi patogenetici dell'insorgenza dei tumori, la classificazione e la progressione.
  • Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle principali patologie d'organo.
  • Elencare i concetti di infezione e di malattia infettiva, i principali agenti microbici responsabili dell'insorgenza di malattie infettive, le tecniche di antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, le misure atte a prevenire le possibilità di contagio.
  • Descrivere le tecniche di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici a fini diagnostici e le basi della terapia antibiotica.
  • Descrivere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche, le condizioni che possono favorire l'insorgenza di infezioni e relative modalità di prevenzione.
  • Descrivere la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria

Course objectives

At the end of the course each student will be able to:

  • Describe the elementary pathological events occurring in cells and tissues, which consequently cause the various diseases.
  • Recognize the signs of acute and chronic inflammatory responses, inflammation resolution and reparative processes.
  • Describe the cellular and molecular events involved in the immune response, the mechanisms of recognition and removal of a foreign agent by the immune system, the consequences of an impaired immune system.
  • Be familiar with the strategies to activate and modulate the immune system to prevent and caounteract infections.
  • Describe the pathogenetic mechanisms of tumors development and progression.
  • Describe the the main pathophysiological mechanisms underlying organ diseases.
  • List the concepts of infection and infectious disease, the main microbial agents responsible for the occurrence of infectious diseases, techniques of antisepsis, disinfection and sterilisation, measures to prevent the possibility of infection.
  • Describe the techniques of collection, transport and storage of microbiological samples for diagnostic purposes and the basics of antibiotic therapy.
  • Describe the main infectious complications related to nursing procedures, conditions which may lead to infections and their prevention.
  • Describe the correct application of laboratory diagnostic prescriptions for disease prevention, patient care and health education.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Conoscenze e capacità di comprensione dei processi patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di traslare le conoscenze teoriche derivanti dell'insegnamento dato a lezione su pazienti di tutte le età, gruppi e comunità, al fine di supportare in modo pronto e competente le terapie messe in atto e offrire  un’assistenza personalizzata, efficace e basata sulle evidenze scientifiche;
  • Facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • Rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età, con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari all'interno del processo assistenziale in forma appropriata;

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di autoapprendimento e studio indipendente; capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi adatti e pertinenti, ricercando le soluzioni attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

 

Results of learning outcomes

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

- knowledge and ability to understand the pathological processes associated with the state of health and disease in people.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

- ability to apply the theoretical knowledge derived from the lessons to patients, in order to plan personalised, effective and evidence-based care;

- ability to foster the development of a safe environment for the resident by ensuring constant nursing supervision.

Autonomy of judgement

At the end of the course the student will be able to:

- demonstrate good comprehension of the pathological events

- take responsibility and accountability for their actions during professional practice in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

- use communication skills with patients of all ages, their families and/or other health professionals within the care process in an appropriate form;

Learning skills

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

- capacity for autonomous and independent study;

- ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practice, asking appropriate and relevant questions, seeking solutions through secondary and primary sources of research evidence.

 

Oggetto:

Programma

Durante l'insegnamento si tratteranno i seguenti argomenti:

PATOLOGIA GENERALE, IMMUNOLOGIA E FISIOPATOLOGIA:

  • PATOLOGIA GENERALE: Omeostasi, adattamenti cellulari (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia), danno e morte cellulare: necrosi e apoptosi. Eventi della risposta infiammatoria. Caratteristiche dell'infiammazione acuta e dell'infiammazione cronica. Effetti sistemici dell’infiammazione: febbre, leucocitosi, risposta sistemica acuta. Processi riparativi. Tumori: cause (chimiche, fisiche, biologiche), biologia dei tumori, classificazione, processo di cancerogenesi (iniziazione, promozione, progressione), aggressività dei tumori, metastasi, markers tumorali.
  • IMMUNOLOGIA:  Sistemi di difesa del sistema immunitario. Meccanismi di attivazione di cellule e molecole del sistema immunitario. Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione ed attivazione dei linfociti T e B. Tolleranza immunitaria. Struttura e funzione degli anticorpi. Reazione antigene-anticorpo. Strategie di modulazione della risposta immunitaria (vaccini, sieroprofilassi, immunosoppressione). Immunopatologia: reazioni di ipersensibilità, malattie autoimmuni, immunodeficienze.
  • FISIOPATOLOGIA:  Eziopatogenesi delle principali malattie d'organo. Patologie del metabolismo: obesità, sindome metabolica, dislipidemie, diabete di tipo 1, diabete di tipo 2. Fegato: steatosi, cirrosi, ittero, epatite. Sistema ematopoietico: anemie, tumori del sangue.  Sistema cardiocircolatorio: emorragie, embolia, trombosi, aterosclerosi, infarto. Sistema nervoso centrale: malattie neurodegenerative. Rene: rene policistico, sindromi nefrosiche, fibrosi renale, insufficienza renale cronica.

PATOLOGIA CLINICA :

  • sicurezza e qualità nel laboratorio di Patologia Clinica e di Microbiologia, la fase pre-analitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche, prelievi di altri materiali biologici; trasporto e conservazione dei campioni biologici, raccolta dei campioni batteriologici, coltivazione dei batteri, tecniche di colorazione e diagnosi batteriologica, diagnosi virologica, sierologia. linee guida per la prevenzione delle malattie a trasmissione ematica, cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico, esame delle urine; esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell'emostasi, marcatori di danno d’organo, indici di flogosi, funzione renale ed elettroliti
  • cenni di diagnostica allergologica, principi di immuno-ematologia, gruppi sanguigni, la malattia emolitica del neonato, il prelievo da donatore, emotrasfusione e sue complicanze, legislazione, indicazioni ed impiego degli anticoagulanti, plasmaferesi terapeutica.

MICROBIOLOGIA:

  • Cenni sull'importanza dei microrganismi e loro classificazione. interazione ospite-parassita e sviluppo dell'infezione. Caratteri generali dei batteri e dei virus e loro moltiplicazione. Concetti essenziali di diagnostica microbiologica. Controllo della crescita microbica. Terapia antimicrobica e importanza delle resistenze. Concetti essenziali sulle patologie determinate dai principali batteri e virus patogeni. Cenni sulle infezioni causate da miceti e parassiti. Aspetti clinici dell'infezione microbica.

Program

GENERAL PATHOLOGY, IMMUNOLOGY AND PATHOPHYSIOLOGY.

  • GENERAL PATHOLOGY: Homeostasis, cellular adaptations (hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia), cell damage and death: necrosis and apoptosis. Events of the inflammatory response. Characteristics of acute and chronic inflammation. Systemic effects of inflammation: fever, leukocytosis, acute systemic response. Reparative processes. Tumors: causes (chemical, physical, biological), tumor biology, classification, carcinogenesis process (initiation, promotion, progression), aggressiveness of tumors, metastasis, tumor markers.
  • IMMUNOLOGY: Defense systems of the immune system. Mechanisms of activation of cells and molecules of the immune system. The major histocompatibility complex. Maturation and activation of T and B lymphocytes. Immune tolerance. Structure and function of antibodies. Antigen-antibody reaction. Strategies for modulating the immune response (vaccines, seroprophylaxis, immune suppression). Immunopathology: hypersensitivity reactions, autoimmune diseases, immunodeficiencies.
  • PATHOPHYSIOLOGY: Etiopathogenesis of the main organ diseases. Metabolic disorders: obesity, metabolic syndrome, dyslipidemia, type 1 diabetes, type 2 diabetes. Liver: steatosis, cirrhosis, jaundice, hepatitis. Hematopoietic system: anemias, blood tumors. Cardiocirculatory system: hemorrhages, embolism, thrombosis, atherosclerosis, infarction. Central nervous system: neurodegenerative diseases. Kidney: polycystic kidney disease, nephrotic syndromes, renal fibrosis, chronic renal failure.

CLINICAL PATHOLOGY :

  • safety and quality in the laboratory of Clinical Pathology and Microbiology, the pre-analytical phase and biological, environmental and methodological variabilities, sampling of other biological materials; transport and storage of biological samples, collection of bacteriological samples, cultivation of bacteria, staining techniques and bacteriological diagnosis, virological diagnosis, serology. guidelines for the prevention of blood-borne diseases, hints on the variability, accuracy and precision of the intra-analytical phase; post-analytical phase and meaning of the analytical data, urinalysis; haemochromocytometric examination; examinations for the evaluation of haemostasis, markers of organ damage, indices of phlogosis, renal function and electrolytes,allergy diagnostics, principles of immunohaematology, blood groups, haemolytic disease of the newborn, donor blood collection, hemotransfusion and its complications, legislation, indications and use of anticoagulants, therapeutic plasmapheresis.

MICROBIOLOGY:

  • Notes on the importance of microorganisms and their classification. host-parasite interaction and development of infection. General characteristics of bacteria and viruses and their multiplication. Essential concepts of microbiological diagnostics. Control of microbial growth. Antimicrobial therapy and the importance of resistance. Essential concepts on diseases caused by the main pathogenic bacteria and viruses. Notes on infections caused by fungi and parasites. Clinical aspects of microbial infection
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento si utilizzano principalmente lezioni frontali, lezioni di approfondimento con docenti aggiornati su tematiche specifiche rientranti nel corso di patologia e fisiopatologia e lezioni "capovolte" (flipped lessons)

Course delivery

In order to achieve the educational objectives of the course, the following are used:

  • Frontal lessons,specific updated lessons with young researchers and flipped lessons
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Modalità di verifica dell'apprendimento

  • La modalità di verifica dell'esame dell'insegnamento di Patologia e diagnostica di laboratorio viene effettuata tramite un compito scritto con domande a risposta multipla.
  • La verifica scritta verte sul programma svolto dai docenti dei tre moduli (Patologia Generale, Immunologia e Fisiopatologia Generale, Microbiologia e Patologia clinica) che convergono nell'insegnamento di Patologia e diagnostica di laboratorio.
  • L'esame valuta la capacità di integrare le conoscenze di base a partire dalle cause e dalla patogenesi delle varie malattie fino all'interpretazione dei dati clinici di laboratorio.
  • La formulazione delle domande da parte dei docenti viene fatta al fine di valutare la preparazione dello studente sul singolo insegnamento e sulla capacità  di  integrare  le conoscenze acquisite nei differenti insegnamenti.

     

    - Test a risposta multipla:
    5 opzioni di risposta, 1 sola corretta
    1 punto per ogni risposta esatta, nessuna detrazione per risposte sbagliate

    - Numero di domande proporzionali ai CFU dei singoli moduli:
    11 domande di Patologia clinica (sufficienza con 6 risposte esatte)
    22 domande di Microbiologia (sufficienza con 12 risposte esatte)
    33 domande di Patologia Generale, Immunologia, Fisiopatologia Generale (11 per ciascuna sezione, sufficienza con 17 risposte esatte)

  • Il voto finale viene calcolato sulla base delle risposte esatte nei singoli moduli, tale voto viene rapportato al numero di crediti dell'insegnamento all'interno del modulo e successivamente viene fatta la media aritmetica.

  • Lo/la studente/studentessa per superare l'esame deve risultare sufficiente in tutti e tre i moduli.

  • Se lo/la studente/studentessa risulta lievemente insuffieciente (ad es. 17/30) per uno solo dei tre moduli può dare l'esame orale durante l'appello per quel modulo. 
  • Se è decisamente insufficiente per uno dei tre moduli (al di sotto del 17) o per due moduli, dovrà sostenere nuovamente l'esame per tutti e tre i moduli.
  • Se lo/la studente/studentessa risulta sufficiente in tutte e tre i moduli può accettare o rifiutare il voto.
  • Se lo/la studente/studentessa risulta sufficiente in tutte e tre i moduli e vuole aumentare il voto, ha la possibilità di fare una prova orale.

Learning assessment methods

  • The examination method for the teaching of Pathology and laboratory diagnostics is carried out through a written test with multiple choice questions.
  • The written test focuses on the program carried out by the teachers of the three modules (General Pathology, Immunology and General Physiopathology, Microbiology and Clinical Pathology) which converge in the teaching of Pathology and laboratory diagnostics.
  • The exam evaluates the ability to integrate basic knowledge starting from the causes and pathogenesis of various diseases up to the interpretation of clinical laboratory data.
    The formulation of the questions by the teachers is done in order to evaluate the student's preparation on the individual teaching and the ability to integrate the knowledge acquired in the different teachings.

    - Multiple choice test:
    5 answer options, only 1 correct
    1 point for each correct answer, no deductions for wrong answers

    - Number of questions proportional to the credits of the individual modules:
    11 questions on Clinical Pathology (pass with 6 correct answers)
    22 questions on Microbiology (enough with 12 correct answers)
    33 questions on General Pathology, Immunology, General Pathophysiology (11 for each section, passing with 17 correct answers)

  • The final grade is calculated on the basis of the correct answers in the individual modules, this grade is compared to the number of course credits within the module and the arithmetic mean is subsequently calculated.
  • To pass the exam, the student must pass a sufficient score in all three modules.
    If the student is slightly insufficient (e.g. 17/30) for only one of the three modules, he can take the oral exam during the appeal for that module.
  • If you are significantly insufficient for one of the three modules (below 17) or for two modules, you will have to retake the exam for all three modules.
  • If the student receives a pass in all three modules, he or she can accept or reject the grade.
  • If the student is sufficient in all three modules and wants to increase his grade, he has the possibility of taking an oral test.
 
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Attività di supporto

Ogni studente che necessiti di strumenti compensativi o di personalizzazione delle modalità di verifica, in presenza dell opportune certificazioni, si possono rivolgere agli uffici preposti:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa

che in accordo con gli studenti indicheranno ai docenti le opportune azioni da intraprendere.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le difese immunitarie
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Piccin
Autore:  
Quaglino, Cavallo, Forni
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Microbiologia e Microbiologia Clinica
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Masson
Autore:  
Bistoni F., Nicoletti G., Nicolosi V.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I quaderni di Patologia Clinica
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Libreria Cortina
Autore:  
Sena L.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le basi cellulari e molecolari delle malattie
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Idelson Gnoccchi
Autore:  
Albi et al.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Minerva Medica
Autore:  
Poli G., Columbano A.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Lo/la studente/studentessa può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti su:

  • APPUNTI DISTRIBUITI DAI VARI DOCENTI
  • CORSO ON-LINE per Patologia e Fisiopatologia Generale e per Patologia Clinica (www.patclin.unito.it)
  • CANUTO RA, MUZIO G et al. “Manuale di Patologia e Fisiopatologia generale”, Monduzzi ed.
  • MAIER E MARIOTTI, “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”, McGraw-Hil ed.
  • CELOTTI F. "Patologia Generale e fisiopatologia", EdiSes
  • Stevens A. e Lowe J., “Patologia” Ambrosiana ed.
  • DEL GOBBO V., “Immunologia ed Immunoematologia”, Piccin ed.
  • BISTONI F., NICOLETTI G., NICOLOSI V., “Microbiologia e Microbiologia Clinica”,Masson ed.
  • SENA L. “I quaderni di Patologia Clinica”, Libreria Cortina, Torino
  • Phillips J., MURRAY P., CROCKER J. “Le malattie, basi biologiche”, Zanichelli ed.


Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 10:19
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
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