Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività formativa - ulteriori attività formative - informatica (Canale A) - D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED3144
Docente
Dott. Salvatore FEMIANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere.

Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.

Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.

Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).

Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali a gruppo unico

Esercitazioni pratiche (laboratorio informatico) a gruppi (opzionali)

Oggetto:

Programma

      • Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
        • IMPARARE AD IMPARARE: informatica cognitiva
        • Il mondo elettronico e la virtualità del dato
        • La rete e le reti
        • L’informazione ed i suoi supporti
      • DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
        • La programmazione ed i suoi linguaggi
      • ALGORITMI e PROCEDURE
        • Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione

       

      • Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
        • Esplorare l’interfaccia tra uomo e computer
        • Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
        • Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
        • Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus

       

      • Strumenti di produttività individuale
        • Lavorare con dati testuali e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di documenti (preparazione e gestione di documenti in WORD)
        • Lavorare con tabelle e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
        • Strumenti OPEN SOURCE (cenni)

       

      • La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete
        • Strategie e strumenti di ricerca on line (cenni)
        • Il pensiero critico
        • Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti lo specifico ambito professionale – cenni

       

      • Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
        • Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili
        • Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti

       

      • La didattica in remoto
        • Principi di base

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

  • CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all’informatica (quarta edizione), UTET  2010
  • ROVERSI, Introduzione alla comunicazione mediata dal Computer, Il Mulino 2004
  • MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del’informazione, McGraw-Hill, 2007
  • BROGI, MARTINELLI, et all., Il foglio elettroni nelle scienze sociali (COLLANA), IT4PS 2005.
  • DE KERCKHOVE, L’Architettura dell’Intelligenza, testo&immagine (Torino) 2001
  • AVALLE, PRAVETTONI, Progettare l’interazione a misura d’uomo, UTET 2004
  • Altri testi indicati dai docenti


Oggetto:

Note

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Durante il corso: prove in itinere di simulazione d’esame

All’esame, prova di laboratorio e/o prova scritta di varia tipologia:

  • Esercitazione su PC
  • Domande a risposta multipla
  • Domande a risposta libera
  • Affermazioni da valutare con V/F
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 12:46
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!