Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica - D.M. 270/04 - 2020/2021 (Canale A)

Oggetto:

Computer Science

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3144
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali a gruppo unico

Esercitazioni pratiche (laboratorio informatico) a gruppi (opzionali)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAMENTO:

Attività formativa - ulteriori attività formative - informatica (Canale A) - D.M. 270/04

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento è strutturato in 30 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche, esercitazioni nel laboratorio di informatica ed esercizi d'esame. Durante l'insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcune esercizi proposti dal docente permettono di verificare l'applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico. 

La frequenza è obbligatoria.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso: prove in itinere di simulazione d’esame

All’esame, prova scritta di varia tipologia:

  • Domande a risposta multipla
  • Domande a risposta libera
  • Affermazioni da valutare con V/F
Oggetto:

Programma

  • Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
    • IMPARARE AD IMPARARE: informatica cognitiva
    • Il mondo elettronico e la virtualità del dato
    • La rete e le reti
    • L’informazione ed i suoi supporti

     

  • DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
    • La programmazione ed i suoi linguaggi

     

  • ALGORITMI e PROCEDURE
    • Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione
  • Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
    • Esplorare l’interfaccia tra uomo e computer
    • Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
    • Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
    • Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus

 

  • Strumenti di produttività individuale
    • Lavorare con dati testuali e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di documenti (preparazione e gestione di documenti in WORD)
    • Lavorare con tabelle e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
    • Strumenti OPEN SOURCE (cenni)

 

  • La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete
    • Strategie e strumenti di ricerca on line (cenni)
    • Il pensiero critico
    • Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti lo specifico ambito professionale – cenni

 

  • Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
    • Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili
    • Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti

 

  • La didattica in remoto
    • Principi di base

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

VEDI INSEGNAMENTO:


Attività formativa - ulteriori attività formative - informatica (Canale A) - D.M. 270/04



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2020 15:07
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!