- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica - D.M. 270/04 - 2021/2022 (Canale C)
- Oggetto:
Computer Science
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3144
- Docente
- Dott. Massimo Chiappi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:
- Descrivere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, dei cambiamenti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie in ogni ramo del sapere.
- Descrivere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
- Identificare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
- Identificare i diversi strumenti utilizzati nella comunicazione informatica
- Descrivere i concetti di base dell’informatica
- Utilizzare il linguaggio informatico appropriato
Course objectives
At the end of the course, each student will demonstrate to be able to:
-Describe the role of information and the value of knowledge in management and research activities, changes in the processes of processing and communication following the introduction of technologies in each kind of knowledge.
-Describe the structure and main components of a computer and its different operating forms.
-Identify the models and codes that govern the data processing processes and the different operational applications.
-Identify the different tools used in computer communication
-Describe the basic concepts of computer science
-Use the appropriate computer language- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Conoscenza e comprensione del ruolo dell'informatica nelle attività di gestione e di ricerca nelle discipline infermieristiche e mediche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Applicare il corpus di conoscenze teoriche informatiche al fine di pianificare l’assistenza infermieristica attraverso appropriati strumenti informatici
- Utilizzare i programmi per analizzare e presentare i dati al fine di migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica tramite la ricerca sul campo.
- Utilizzare il linguaggio informatico
- Individuare e strutturare i dati necessari per analizzare un fenomeno
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso attraverso le seguenti abilità:
- Distinguere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale nella raccolta e trattamento dei dati personali della persona assistita in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:
- Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Capacità di autoapprendimento e studio indipendente
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to demonstrate:
- Knowledge and understanding of the role of computer science in management and research activities in nursing and medical disciplines
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to demonstrate:
- Apply computer science knowledge in order to plan nursing care through appropriate computer tools
-Use programs to analyze and present data in order to improve the quality of nursing through field research.
-Use the computer language
-Identify and structure the data needed to analyse a phenomenon
Autonomy of judgment
At the end of the course the student will be able to demonstrate autonomy of judgment through the following skills:
-To distinguish the role of information and the value of knowledge in management and research activities, and the changes in processing and communication following the introduction of computer science in each branch of knowledge.
-Taking responsibility and accountability for their actions during professional practice in the collection and processing of personal data of the assisted person in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards
Communication skills
At the end of the course the student will be able to:
-To deal with the discipline of computing as a language and method for interpreting reality and describing the processes and phenomena that occur in it, with particular regard to those inherent in one's own field of study and action.
Learning ability
At the end of the course the student/student will be able to demonstrate:
-Self-learning and independent study skills
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali
- Esercitazioni in aula e di autoapprendimento con supervisione del docente/collaboratori alla didattica
L'Insegnamento è strutturato in 30 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 1, 2 o 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche, esercitazioni nel laboratorio di informatica ed esercizi d'esame. Durante l'insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcune esercizi proposti dal docente permettono di verificare l'applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.
Course delivery
Frontal lessons
Practical exercises (computer lab) in groups (optional) with tutor
The course is structured in 30 hours of frontal teaching, divided into lessons of 1, 2 or 3 hours according to the academic calendar. The teaching consists of theoretical lectures, exercises in the computer lab and exam exercises. During the course of the course, students are given a number of tests to be carried out in the classroom and in a group, with questions designed to check their understanding of the topics covered. In the same way, some exercises proposed by the teacher in order to verify the practical application of the theoretical arguments.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso: prove in itinere di simulazione d'esame
All'esame, prova scritta in presenza di varia tipologia:
- Domande a risposta multipla
- Domande a risposta libera
- Affermazioni da valutare con V/F
Non verranno utilizzati strumenti informatici
La valutazione è fatta su 20 domande miste del valore di 1,5 ognuna, le risposte singole se errate avranno un valore - 1, le risposte multiple saranno valutate in base alle risposte e potrebbero avere valore da 0 a 1,5, le valutazioni sulle domande a risposta libera verranno prese in base alla corretta esposizione dell'argomento.
Non sono previsti voti ma una Idoneità, chi raggiunge 17/30 otterrà la sufficienza.
Learning assessment methods
During the course: exam simulation tests
Final exam, written test of various types:
- Multiple-choice questions
- Open questions
- Statements to be assessed with T/F
- Oggetto:
Programma
- Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
- IMPARARE ad IMPARARE: informatica cognitiva
- il mondo elettronico e La virtualità del dato
- La rete e Le Reti
- L'informazione ed i suoi supporti
DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
- La programmazione ed i suoi linguaggi
ALGORITMI e PROCEDURE
- Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione
Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
- Esplorare l'interfaccia tra uomo e computer
Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
- Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
- Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus
Strumenti di produttività individuale
- Lavorare con dati testuali e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di documenti (Preparazione e Gestione di documenti in WORD)
- Lavorare con tabelle e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e Gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
- strumenti open source (Cenni)
La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete
- strategie e strumenti di ricerca on line (Cenni)
- il pensiero critico
- Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti Lo specifico ambito Professionale
Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
- Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti
La didattica in remoto
- Principi di base
Computer literacy and PERSONAL EXPERIENCES
- LEARNING to LEARN: cognitive computing
- the electronic world and the virtuality of data
- The network and Networks
- Information and its supports
DATA, INFORMATION and KNOWLEDGE.
- Programming and its languages
ALGORITHMS and PROCEDURES
- Thinking algorithmically: abstraction and generalisation
Configuring and managing the different resources (computer hardware and software) and solving problems concerning data security and respect for privacy.
- Exploring the interface between man and computer
Identity, authentication and data protection
- Data organisation and devices for interaction, storage, transmission
- Installing and updating peripherals, applications and anti-virus software
Individual productivity tools
- Working with text data and improving productivity in Personal and shared document management (Preparing and managing documents in WORD)
- Working with tables and improving Productivity in Personal and shared spreadsheet management and simulation (Drawing and Managing tables and spreadsheets in EXCEL)
- Open source tools (Hints)
Searching for information (bibliography, manuals, glossaries) on the web
- online research strategies and tools (Overview)
- critical thinking
- Finding information of interest: searching for data and documents on the Web related to the specific Professional field
Online collaboration strategies and tools: working in groups
- Problems and advantages of the available tools
- Sending and receiving messages, requesting/confirming receipt, attaching documents
Remote teaching
- Basic principles
- Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
.
- Oggetto: