- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica (Canale C) - D.M. 270/04 - 2021/2022
- Oggetto:
Computer Science
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3144
- Docente
- Dott. Massimo Chiappi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica
Basic knowledge of mathematics, elementary computer science and mathematical logic - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine dell'insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di:
- Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere.
- Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
- Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
- Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
- Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.
At the end of the course, each student will demonstrate to be able to:
» To know and understand the Information role and the knowledge value in management and research activities, understanding which changes occured in the elaboration and communication processes due to the introduction of Information Technologies in every knowledge branch.
» To know and understand structure and main components of a Personal Computer and its different operational forms.
» To identify and formalize models and codes governing data elaboration processis and its different operational applications.
» To face computer science both as a language and as a method to interpretate reality and to describe processes and phenomenon that occurs in it (with particular attention to fields concerning its own field of action and study).
» To be able to identify and use the proper tools aimed to the mediated communication by choosing them appropriately.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Conoscenza e comprensione del ruolo dell'informatica nelle attività di gestione e di ricerca nelle discipline infermieristiche e mediche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Applicare il corpus di conoscenze teoriche informatiche al fine di pianificare l’assistenza infermieristica attraverso appropriati strumenti informatici
- Utilizzare i programmi per analizzare e presentare i dati al fine di migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica tramite la ricerca sul campo.
- Utilizzare il linguaggio informatico
- Individuare e strutturare i dati necessari per analizzare un fenomeno
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso attraverso le seguenti abilità:
- Distinguere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale nella raccolta e trattamento dei dati personali della persona assistita in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
- Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Capacità di autoapprendimento e studio indipendente
Results of learning outcomes
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to demonstrate:
- Knowledge and understanding of the role of computer science in management and research activities in nursing and medical disciplines
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to demonstrate:
- Apply computer science knowledge in order to plan nursing care through appropriate computer tools
- Use programs to analyze and present data in order to improve the quality of nursing through field research.
- Use the computer language
- Identify and structure the data needed to analyse a phenomenon
Autonomy of judgment
At the end of the course the student will be able to demonstrate autonomy of judgment through the following skills:
- To distinguish the role of information and the value of knowledge in management and research activities, and the changes in processing and communication following the introduction of computer science in each branch of knowledge.
- Assume responsibility and accountability for your work during your professional practice in the collection and processing of personal data of patient in accordance with the professional profile, code of ethics and ethical and legal standards.
Communication skills
At the end of the course the student will be able to:
- To deal with computer science as a language and method for interpreting reality and describing the processes and phenomena that occur in it, with particular regard to those inherent to one's own field of study and action.
Learning ability
At the end of the course the student/student will be able to demonstrate:
- Self-learning and independent study skills
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'Insegnamento è strutturato in 30 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 1,2 o 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche, esercitazioni nel laboratorio di informatica ed esercizi d'esame. Durante l'insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcune esercizi proposti dal docente permettono di verificare l'applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.
La frequenza è obbligatoria.
The Teaching is structured in 30 hours of frontal teaching, divided into lessons of 1,2 or 3 hours according to the academic calendar. The frontal teaching consists of theoretical lessons, exercises in the computer lab and exam exercises. During the course some students are asked to take part in the assessment of the learning to be carried out in the classroom and in a collective way, proposing questions aimed at verifying the comprehension of the topics covered. In the same way, some exercises proposed by the teacher allow to verify the practical application of the topics seen at the theoretical level.
Attendance is mandatory.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante l'insegnamento: prove in itinere di simulazione d'esame
All'esame, prova scritta in presenza di varia tipologia:
- Domande a risposta multipla
- Domande a risposta libera
- Affermazioni da valutare con V/FNon verranno utilizzati strumenti informatici
La valutazione è fatta su 20 domande miste del valore di 1,5 ognuna, le risposte singole se errate avranno un valore - 1, le risposte multiple saranno valutate in base alle risposte e potrebbero avere valore da 0 a 1,5, le valutazioni sulle domande a risposta libera verranno prese in base alla corretta esposizione dell'argomento.
Non sono previsti voti ma una Idoneità, chi raggiunge 17/30 otterrà la sufficienza.
During the course: tests and exam simulations
At the exam: in-person written test, which can regard one of the following typologies:
- Multuple choice questions
- open questions
- Statements to evaluate as True or FalseNo computer tools will be used
Evaluation is done on 20 mixed questions worth 1.5 each, single answers if wrong will have a value - 1, multiple answers will be evaluated based on the answers and could have a value from 0 to 1.5, evaluations on free response questions will be taken based on the correct exposition of the topic.
There are no grades, but an Eligibility, who reaches 17/30 will get the sufficiency
- Oggetto:
Programma
Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
- IMPARARE ad IMPARARE: informatica cognitiva
- il mondo elettronico e La virtualità del dato
- La rete e Le Reti
- L'informazione ed i suoi supporti
DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
- La programmazione ed i suoi linguaggi
ALGORITMI e PROCEDURE
- Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione
Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
- Esplorare l'interfaccia tra uomo e computer
Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
- Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
- Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus
Strumenti di produttività individuale
- Lavorare con dati testuali e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di documenti (Preparazione e Gestione di documenti in WORD)
- Lavorare con tabelle e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e Gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
- strumenti open source (Cenni)
La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete
- strategie e strumenti di ricerca on line (Cenni)
- il pensiero critico
- Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti Lo specifico ambito Professionale
Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
- Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti
La didattica in remoto
- Principi di baseComputer literacy and PERSONAL EXPERIENCES
- LEARN to LEARN: cognitive computing
- the electronic world and data virtuality
- the Network and the Networks
- Informations and its physical media
DATA, INFORMATIONS, KNOWLEDGE
- Programming and its languages
ALGORITHMS AND PROCEDURES
- how to think algorithmically: abstraction and generalization
Configuring and handling different resources (Computer Hardware and Software) and finding solutions to data security and privacy problems.
- Exploring the interface between Human and computer
- Identify, authenticate and protect personal data
- Organizing data and devices for interaction, memorization, storage and transfer.
- Install and update new peripherals, application and Antivirus applications
Individual productivity tools
- Working with text data and improve productivity in private and shared document managing (preparing and handling WORD data files)
- Working with tables and improve productivity in managing personal and shared spreadsheets and simulation data files (design and handle tables and spreadsheets with EXCEL)
- open source tools (Brief Notes)
The research for informations (bibliography, manuals, glossaries) through the net
- strategies and tools to perform online researches (Brief Notes)
- Critical thinking
- Finding interesting Informations: researching datas and documents on the Web regarding the specific professional fields (Brief Notes)
Strategies and tools to perform online collaboration: group work
- Criticalities and advantages of the tools actually at disposal
Sending and receiving messages, requiring/giving reciept confirms, attaching documents.
Remote teaching
- basic principlesTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- FRIGERIO, MACCAFERRI, RAJOLA, ICT e società dell'informazione, Mc Graw Hill, 2019
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all'informatica (quarta edizione), UTET 2010
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del'informazione, McGraw-Hill, 2007
- Altri testi indicati dai docenti- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 10:45 - 12:25 Lezioni: dal 05/10/2021 al 21/01/2022
- Oggetto:
Note
Metodi didattici:
- Lezioni frontali a gruppo unico
- Esercitazioni pratiche (laboratorio informatico) a gruppi (opzionali)
- Frontal lectures to a single group
- Practical exercitations (computer science laboratory) in Groups (optional)E' obbligatorio iscriversi al corso per poter essere invitati alle riunioni webex per coloro che non potranno essere presenti alle lezioni in presenza (non possessori di green pass, soggetti fragili, ecc.)
Lezione del 21/1
-
Informazioni riunione
- Collegamento riunione:
- https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3856b6fcd1f7be4c8564904b373cc673
- Numero riunione:
- 2732 964 8299
- Password:
- infor
-
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: